Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Omis

Omis (Almissa) e la sua riviera, estate in Croazia

Pagina 1/2

La riviera di Omis (Almissa) si estende per 35 km lungo la costa a sud di Spalato. Si tratta di un tratto di litorale di eccezionale bellezza, con molte spiagge e baie, ripide scogliere e un mare davvero cristallino.
La Riviera di Omis è conosciuta per le sue grandi spiagge di sabbia, in particolare quelle comprese tra il villaggio di Omis e Dugi Rat. Il fiume Cetina, con il suo magnifico canyon tagliato in modo pittoresco nelle montagne calcaree fa sfondo della città, ed è proprio a questo corso d’acqua che la sabbia si riversa al mare dall’interno e crea i magnifici arenili della riviera.

Omis ha anche il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dall’Italia, il porto di Spalato si trova appena a nord della città, e ci sono in estate collegamenti giornalieri con il porto di Ancona ed anche con quello di Pescara. Il viaggio via terra attraverso tutta la costa Dalmata è piuttosto lungo e richiede un paio di giorni circa, ma i paesaggi e le splendide città che si incontrano ripagano ampiamente della difficoltà.

Il clima delle riviera di Omis è perfetto per una vacanza di mare, specie in estate quando le caratteristiche mediterranee regnano sovrane, con sole e caldo che accompagnano la gran parte delle settimane. A dire il vero qualche isolato temporale è sempre possibile, ma in genere le precipitazioni sono di breve durata e a carattere sparso. Ad agosto le acque della riviera di Omis raggiungono valori elevati di circa 24-26 °C e quindi permettono lunghi bagni e sono particolarmente adatte alle famiglie con bambini.

La stagione estiva in genere è compresa tra giugno e settembre, ma ancora la prima decade di ottobre può dare possibilità di trascorrere qualche giornata al mare e compiere un ultimo bagno di stagione, prima di lasciare spazio alle piogge autunnali, con i rovesci più intensi in genere a novembre e a dicembre.

La Riviera di Omis comprende varie località, Duce, Stanici, Ruskamen, Lokva Rogoznica, Medici, Mimice, Marusici e Pisak, ciascuna con le sue caratteristiche e i propri spunti di interesse.

Una delle più famose spiagge di sabbia si trova nel villaggio di Duce, una piccola località balneare. Si tratta di una magnifica, quasi continua spiaggia di sabbia, con una lunghezza di circa 4 km, dove potrete abbronzarvi cullati dal respira del mare, oppure gustare la fresca ombra offerta dai suoi pini e gli alberi di tamerici.
Si trova a circa 2 km di distanza dalla foce del fiume Cetina e da li a breve inizia il canyon del fiume che se risalito vi porta a scoprire l'entroterra con la famosa località turistica di Radmanove Mlinice, il fiume Mala e le cascate di Velika Gubavica. Potete trovare alloggio in appartamenti privati e nei campeggi.

... Pagina 2/2 ... Omis si presenta con un tratto popolare di spiaggia sabbiosa su cui si allineano con molti ristoranti, caffè e negozi. In totale il litorale cittadino si snoda per circa 1 km ed è un luogo adatto per le famiglie dove i mabini possono giocare in assoluta sicurezza.
Stanici, è un posto molto curato e tranquillo curato, con spiagga mista e cioè con sabbia e ghiaie ed acque limpide che lo rendono anch’esso un luogo ideale per i giochi dei bambini e per una tranquilla vacanza in famiglia.
I tratti di spiaggia più popolari sono quelli di Vela Luka, Zavode, Tice e Colza. Si trova a circa a 5 km a sud della città di Omis e quindi a 40 chilometri a sud di Spalato. Tra le escursioni migliori ci sono quelle che conducono alla montagna di Biokovo.

Ruskamen è un villaggio del territorio di Lokva Rogoznica, ed è situato a 7 km a sud-est di Omis. Qui le spiagge sono tutte con fondo in ghiaia e ci sono delle belle di pinete che fanno da contorno. Poco più a sud segue la località turistica di Lokva Rogoznica, che rimane a circa 50 km da Spalato e quindi a 10 km a sud di Omis.

Qui il litorale ha caratteristiche miste, con tratti in cui prevale sabbia ed altri incede ghiaiosi. Oltre alle acque cristalline e alle sue splendide spiagge, Lokva Rogoznica è caratterizzata dall’abbondanza di pinete, e la loro ombra sono davvero un toccasana durante le calde estati dalmate. Lokva Rogoznica si anima particolarmente nel mese di agosto con manifestazioni e molte serate a tema.

Medici, è un'altra piccola località sita nel cuore pulsante della Riviera di Omis. Essendo un luogo particolarmente pacifico è quindi ideale per le vacanze in famiglia. Qui si trovano belle spiagge di ghiaia a cui si unisce un’innata ospitalità della popolazione che fa si che siano numerosi i turisti che decidono di ritornare in questa bella località turistica. Medici è anche famosa per l’ottima cucina e i suoi celebri ristoranti situati in riva al mare.

Mimice, è un altro villaggio dotato di un piccolo porto, posto a 11 km a sud di Omis. Poco più a sud, a circa 15 km da Omis, troviamo invece Marusici, luogo bello e tranquillo dove trovate sia spiagge in ghiaia che in sabbia, per tutti i gusti, grandi e piccini. Nelle sue vicinanze si trovano piantagioni di olive e vigneti, con possibilità di visita.

Pisak, è l’ultimo ed il più grande insediamento della Omis Riviera, situato a pochi km a nord di Brela, dove inizia la riviera di Makarska. E' un autentico paradiso del Mediterraneo, con una lunga tradizione turistica. Pisak si trova in una baia sabbiosa ed ha spiagge di ghiaia e rocce strapiombanti. Qui si possono compiere interessanti attività tra cui le immersioni subacquee, lo snorkeling, il surf e la vela, inoltre è possibile noleggiare una barca per meglio esplorare la costa selvaggia, e magari fare un puntata alla vicina isola di Brac. Da visitare nell’interno le sorgenti di Vrulje.
loading...
close