Cerca Hotel al miglior prezzo

Portorose (Slovenia): week end tra terme e casin˛

Portorose, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

A pochi chilometri dall'Italia, in quella striscia di costa che separa l'Istria croata con la regione di Trieste, Portorose (Portoro×) si candida come una delle località turistiche più complete dell'alto Adriatico, in grado di offrire un mare pulito ed attrezzato, alberghi di ottimo livello e attrazioni importanti come il casinò e i numerosi centri benessere.

Cosa fare e cosa vedere a Portorose?
La prima vocazione di Portorose è quella di città termale e di località dove curare il proprio benessere. Già al tempo dei Romani la zona era famosa per la presenza delle saline e presto ci s'accorse delle proprietà benefiche che i fanghi e le acque madri delle saline avevano sul corpo.
Questa tradizione secolare è portata avanti dai principali alberghi, ma è soprattuto il Terme & Wellness Palace che ha raccolto la tradizione completandola con le moderne tecniche di talassoterapia e la filosia orientale Ayurveda, dove relax ed aromi contribuiscono a raggiungere il vostro massimo benessere possibile.

Il lungomare di Portorose prende il nome di Obala ed è il fulcro della vita serale della città, specie in estate quando si anima del passeggio e si colora della luce del tramonto. Qui si trovano i principali alberghi e hotel della città oltre che al famoso Casinò che richiama visitatori da tutta la Mitteleuropa che vengono a trascorre piacevoli nottate tra giochi, musica e ottimo vino.

Da vedere a Portorose: la grande spiaggia di Okolje, situata all'interno della fascia urbana meridionale, è la spiaggia più grande della Slovenia ed è bene attrezzata. La costa infatti a nord di Portorose presenta roccie e falesie come nella zona di Strugnano. A sud di Portorose si trova il bel sobborgo di Lucja (S.Lucia Parenzana), dove la confusione della città lascia spazio ad una tranquilla marina che sembra dipinta nella baia.
Ancora più a sud si aprono le saline, che offrono ottimi spunti per belle fotografie, specie al tramonto.

Dove alloggiare a Portorose? La scelta degli alberghi e Hotel è molto difficile proprio per la grandissima offerta, livellata verso l'alto in termini di qualità e servizi proposti. Quasi tutti gli hotel si trovano sull'Obala e sono vicinissimi alla spiaggia. Il Turista ha scelto per voi tre soluzioni di livello diverso. Per chi vuole contenere il budget su cifre a partire da i 50-60 euro segnaliamo l'Hotel Histrion, mentre per budget intorno ai 80-90 euro per notte la nostra scelta cade sul Marita Hotel, con 44 camere accoglienti. Per chi può spendere cifre superiori ai 100 euro, la scelta azzeccata è il Gran Hotel Palace dove si trova il Terme & Wellness Palace, il tempio del benessere a Portorose.

Clima
Il clima di Portorose è quello tipico della penisola dell'istria, ventilato d'estate e mite d'inverno, ed è quindi adatto per vacanze lungo tutti i periodi dell'anno. In primavera le temperature risultano gradevoli, ed è il periodo migliore per chi si diletta d'attività sportive o vuole riposarsi nella massima tranquillità. In estate il clado può raggiungere valori di afosità, ma nel caso il mare a disposizone è un ottima panacea oper soppertare la calura delle ore centrali. In inverno le temperature massime si mantengono intorno ai 10 °C ma le montagne offrono una buona protazione ai venti del carso e alle raffiche di bora, rendendo piacevoli le passeggiate sul lungomare.

Come arrivare
Per arrivare a Portorose conviene seguire l'autostrada A4 che da Venezia conduce a Trieste, arrivati nel capoluogo friulano si deve seguire le indicazioni per il valico Rabuiese, superare il confine (ora senza dogana, grazie agli accordi di Schengen sottoscritti anche dalla Slovenia), seguire la strada A1 che conduce a Koper (Capodistria), che supera la zona di Pirano e arriva nella baia di Portorose.
In alternativa la città di Portorose è servita da un comodo aeroporto internazionale a 6 km a sud della città, presso il villaggio di Sečovlje, vicine al confine con la Croazia.

  •  

News più lette

close