Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in battello sulla Senna: il famoso Bateaux Mouches

All'inizio del 18° secolo, i "muches" erano piccole barche leggere che erano state progettate per il trasporto merci. Vennero chiamate muches perchè il cantiere dove venivano costruite "Felizate" si trovava nel quartiere Muche a Lione. Nel 1949 al termine della seconda guerra mondiale, il lungimirante Jean Bruel, inventò il concetto di Bateaux-Muches, la più celebre compagnia di crociere sulla Senna. L'idea era quella di restituire la gioia della festa ai parigini.

Dal 49, l'idea del tour sulla Senna, ha traghettato più di 100 milioni di passeggeri. Oggi "La Compagnie des Bateaux-Muches", conta una flotta di 12 battelli a disposizione dei turisti per scoprire la Parigi storica vista dalla Senna. E' possibile effettuare sia un tour semplice (costo 8 euro della durata di un'ora e dieci minuti) con una guida multilingua che vi dirà davanti a quali monumenti state transitando, sia con pranzi, merende o cene in battello a costi s'intende più elevati. Il top è la crociera romantica, verrete prelevati dalla vostra residenza parigina da una limousine che vi condurrà al battello. Qui rose, champagne, violino e pianoferte faranno da sottofondo a Parigi illuminata. Il costo è di 500 euro a coppia.

Il tour più frequentato (quello da 8€), parte ogni 15/30 minuti dal Pont de l'Alma (Riva destra), tristemente noto per essere stato luogo dell'incidente mortale della Principessa Diana. Tra i principali monumenti che osserverete: Tour Eiffel, Hotel des Invalides, Sainte-Chapelle, Notre-Dame, Museo d'Orsay, Louvre, Concierge, Petit e Grand Palais, statua della Libertà e molto ancora.

Chiaramente negli anni sono nate altre compagnie in grado di offrirvi lo stesso servizio, più o meno a buon mercato. Vi segnaliamo il bateaux-bus che con un biglietto vi permette di salire e scendere dal battello quante volte volete per tutto il suo percorso, un po' come prendere un bus tradizionale. Se invece preferite viaggiare con battelli più piccoli vi consigliamo la società Vedettes du Pont-Neuf (che salpa dall'omonimo ponte).
  •  
close