Cerca Hotel al miglior prezzo

Morcote (Svizzera): il castello e cosa vedere nel borgo sul lago di Lugano

Morcote, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Morcote dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

È uno dei gioielli urbanistici del lago di Lugano, posto a 14 km dal capoluogo svizzero e considerato fra i borghi più belli della nazione elvetica. Morcote (da Morae Caput, che significa "fine del monte") può constatare autonomamente la propria bellezza specchiandosi ogni singolo giorno nelle limpide acque lacustri che ne esaltano atmosfera e salubrità.

La “perla del Ceresio”, come è stata soprannominata, s’erge a splendido coacervo di vicoletti ombreggiati, portici e palazzi d’epoca che con le loro ineguagliabili facciate sorridono ai viandanti curiosi.

Cosa vedere nel borgo di Morcote

Qui i secoli di storia dimorano nella memoria di edifici del tardo Medioevo, in ville gentilizie sorte fra il XVI e il XVIII secolo e in vestigia architettoniche piuttosto imponenti come la celebre Torre del Capitano risalente al 1249 (restaurata nel 1992, ospita il Museo del Manifesto ticinese) e la coeva Chiesa di Santa Maria del Sasso eretta fondendo elementi romanici e rinascimentali. Vi si accede salendo una scala monumentale di 400 gradini, la stessa che, poco più avanti, conduce al cimitero a terrazze. Lungo la salita s’incontrano la barocca Cappella di Sant’Antonio da Padova e la Cappella di Sant’Antonio Abate (vi si può ammirare un affresco che ritrae un gruppo di anime impigliate in una rete), fiancheggiate da alcune edicole recanti le effigi pittoriche realizzate da Pietro Chiesa nel 1941.

Dal 1965 è aperto al pubblico il parco botanico e artistico allestito dal facoltoso commerciante di tessuti Hermann Arthur Scherrer. Definito “Il Giardino delle Meraviglie”, ospita una cospicua collezione di oggetti d’arte appartenenti a epoche e paesi diversi. Nel suo insieme, inclusivo di una trecentesca casa lombardo-ticinese, il parco Scherrer si può considerare un’unica immensa foresta composta da vegetazione subtropicale e arricchita da molteplici specie di piante fra le quali spiccano palme, camelie, oleandri e magnolie. Insomma, la location perfetta per celebrare e festeggiare matrimoni da sogno (gli spazi interni sono allestiti presso la Casa Indiana).

Morcote – paese biker welcome per i tanti servizi dedicati ai ciclisti in totale sicurezza - si è espansa sulla riva del lago ove in passato venivano ormeggiate le barche da pesca: oggi le imbarcazioni hanno lasciato il posto a un lungolago, passeggiata contraddistinta da ristoranti (consigliati La Sorgente e La Terrazza sul Lago), palazzi signorili e tenute di eleganza somma come Palazzo Paleari.

Il Castello

Sul pendio del monte Arbostora troneggia indisturbato a 475 metri s.l.m. il Castello di Morcote, innalzato nel 1100 laddove sorgeva precedentemente una vecchia torre di vedetta longobarda. Il complesso castellare sopravvive grazie a una robusta torre quadrata, a un torrione circolare e a un rivellino, il tutto circondato da una cinta perimetrale a protezione di questa tenuta, privata ma visitabile su richiesta.

Cenni di storia

Del passato storico di Morcote si sa che la sua fondazione è imputabile a prima dell’anno Mille. Concepito per essere uno snodo commerciale, effettivamente lo fu fino al 1847 beneficiando di una particolare posizione geografica in promiscuità vantaggiosa al lago. Nel ‘400 il borgo ottenne una quantità spropositata di privilegi che agevolarono la stessa vita sociale del morcotesi, autonomi sia dal punto di vista economico che giuridico potendo vantare diritti specifici sulla pesca e il mercato nonché l’esenzione dai pedaggi. Tale regime facilitato era concesso dalle varie casate dominanti nel corso del tempo, parliamo dei Visconti, degli Sforza e, a seguire, Rusca e Sanseverino prima degli Spagnoli, degli Austriaci e dei Francesi.

Eventi, sagre e manifestazioni

Eventi di richiamo della cittadina Il Morcote Classic Festival con i suoi concerti di musica classica e lirica, il quale precede di poco il Morcote Summer Festival, molto più popolare. In tarda primavera si svolge, in partenza dalla Chiesa di San Rocco, la solenne Processione del Corpus Domini. Invernali la Festa Patronale di Santa Maria e il Carnevale Morcotese.

Come arrivare a Morcote

Da Milano si deve prendere l’Autostrada A9 dei Laghi verso Como – Gottardo, o in alternativa l’Autostrada A8 in direzione Varese – Stabio, uscita Melide e prosecuzione sul lungolago Giuseppe Motta fino a Morcote; in treno occorre prima arrivare alla stazione di Lugano e successivamente prendere il regionale per Melide e in autopostale giallo si raggiunge il paese; l’aeroporto di Lugano è quello di riferimento; disponibili i battelli della Navigazione del Lago di Lugano.

  •  

News più lette

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close