Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Ulma

Ulma (Ulm): visita alla cittą natale di Albert Einstein

Pagina 1/2

Ulm (Ulma) è l'antica città imperiale nota soprattutto per il suo Duomo con la torre in pietra più alta al mondo, ma tutto il centro storico con il pittoresco quartiere dei pescatori, il monastero Wiblingen e il nuovo Mitte è un vero gioiello. La città sorge lungo il percorso del Danubio, un fiume dalla grande storia e che la separa dalla giovane e moderna città gemella Neu-Ulm. Situata sulla sponda opposta del fiume, ma in territorio bavarese.

Questa città del Baden-Württemberg ha una lunga storia da raccontare, ma nel mondo è famosa sopratutto per un suo illustre concittadino: il 14 marzo del 1879 vi nacque Albert Einstein, il più grande genio del XX secolo, ed anche se la sua casa natale non esiste più, oggi un memoriale segna il punto dove sorgeva l'abitazione del grande fisico tedesco.

Inoltre una fontana ricorda il grande scienziato: la trovate di fronte alla Zeughaus, e raffigura Einstein nella sua più iconica immagine: quella della celebre foto con la "linguaccia".

Cosa vedere a Ulma

Da non perdere iI grande Duomo di Ulm (Münster), che oltre ad essere la seconda più grande chiesa della Germania (superata solo dal Duomo di Colonia), possiede la torre campanaria in pietra più alta al mondo e numerosi capolavori del tardogotico. E' comunque la chiesa evangelica più grande di tutta la Germania, vanto del credo protestante.

Altrettanto meritevoli gli antichi quartieri dei pescatori (Fischerviertel) e dei tessitori con pittoreschi vicoli e ponti, e poi l'imponente municipio (Rathaus) del 1370 con un affascinante orologio astronomico.

Vale la pena compiere la passeggiata lungo le mura cittadina le "Bundesfestung Ulm" le opere di fortificazione più imponenti conservate nel Paese tra cui si distingue la torre Metzgerturm (ovvero la torre dei macellai) ; il monastero Wiblingen con la sontuosa sala rococò della biblioteca e il nuovo museo, la fontana di Einstein.

Il Museo di Ulm espone un'importante collezione di arte e artigianato artistico dal medioevo che contiene anche reperti archeologici e una sezione di arte internazionale dopo il 1945 (con opere di Warhol, Lichtenstein, Kelly).

una visita particolare è quella che conduce al Museo della cultura del pane che è un'esposizione permanente sulla storia dei cereali, della macinatura e della cottura al forno, con lavori anche di grandi maestri quali Breughel e Kollwitz.
... Pagina 2/2 ...
Dall'autunno 2007 si può ammirare la Collezione Weishaupt: un grande e nuovo museo nel cuore di Ulm che presenta opere moderne di artisti famosi., mentre il Museo centrale della Svevia danubiana (Donauschwäbisches Zentralmuseum) è dedicato alle alterne vicende storiche della "Svevia danubiana" dal XVIII secolo fino ad oggi.

Eventi e manifestazioni a Ulma

Ogni anno in luglio si rinnovano gli appuntamenti con la Settimana del giuramento con lo storico Lunedì del giuramento, la serenata luminosa lungo il Danubio e la parata navale carnevalesca "Nabada" che deliziano turisti e residenti.

A settembre gli amanti della cultura si ritrovano per la grande notte della cultura mentre gli appassionati corridori prendono parte alla Maratona Einstein.

Durante l'Avvento, ecco il mercatino di Natale che, ai piedi del duomo, emana un'atmosfera gioiosa.

La "Friedrichsau Ulm" è l'area che ha ospitato l'esposizione regionale di giardinaggio sul Danubio, con giardino zoologico e campi da gioco. Il giardino botanico dell'università di Ulm ricopre 28 ettari e comprende i padiglioni tropicali, il giardino di erbe officinali e l'orto.

Come arrivare a Ulm

Ulm si raggiunge facilmente da Monaco di Baviera. Si segue il percorso della E52 e l'autostrada A8 che prima porta ad Augsburg e poi conduce fino ad Ulm. L'autostrada da A7 collega Ulm con il nord, fino a Wurzburg, Kassel, Hannover e termina a Hamburg. Verso sud la stessa autostrada conduce all'Allgau. L'aeroporto più vicino e Stoccarda, seguito da quello di Monaco e quello di Norimberga. Stazione Ulm Hauptbahnhof si collega ala rete ferriviaria tedesca con treni ICE/IC/EC, IR e treni notturni NZ

Il clima di Ulma

Il clima temperato continentale indica come migliore il periodo compreso tra maggio e settembre, con temperature gradevoli che toccano di giorno valori massimi compresi in genere tra i 22 e 24 °C. Le ore di luce supplementari dei mesi estivi favoriscono la vita all'aria aperta ed il passeggio serale. A luglio però piove più spesso rispetto agli altri periodi dell'anno, ma fortunatamente il carattere temporalesco delle precipitazioni le rende in genere di breve durata, anche se più abbondanti. In inverno il clima è freddo, con temperature medie intorno agli 0 °C e possibilità di nevicate specie quando soffiano i venti dai quadranti settentrionali.

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close