Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Kuhlungsborn

Kühlungsborn, terme e benessere sulle spiagge migliori della Germania

Pagina 1/2

Sulla costa settentrionale della Germania, nel Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore, la località balneare di Kühlungsborn combina il fascino rigenerante della spiaggia con la bellezza algida delle città nordiche. L’architettura inconfondibile, un centro termale rinomato, la buona cucina e gli ampi litorali sabbiosi sono gli ingredienti di questa meta vacanziera tanto amata dai tedeschi, popolata da circa 7.500 abitanti e situata 11 km a nord-ovest di Bad Doberan, 25 km a nord-ovest di Rostock e un centinaio di chilometri a nord-est di Lubecca.

Creata nel 1938 dall’unione di tre località preesistenti (Fulgen, Brunshaupten e Arendsee ), Kuhlungsborn è diventata la località balneare e termale più grande e importante del Meclemburgo. Le vacanze in città sono all’insegna del benessere: il clima frizzante, mitigato dall’effetto del mare, regala aria pura e ricca di iodio, ma sono i trattamenti di Ayurveda e Talassoterapia e i massaggi, praticati nel centro specializzato, a completare l’offerta salutare. Anche il paesaggio offre occasioni per fare movimento e mantenersi in forma, dal nordic walking al jogging sulla spiaggia, passando per le passeggiate nella vicina foresta, le cavalcate e le nuotate nelle acque azzurre del Baltico. Impressionante, al di là della costa, è la dorsale detta Kühlung, ricoperta di un fitto bosco, formatasi durante l’era glaciale.

Chi arriva in città per la prima volta rimane stupito dallo stile architettonico particolare, detto Bäderarchitektur, utilizzato nelle spa e nei centri benessere. Dopo la riunificazione della Germania dell’Est con quella dell’Ovest, gli anziani di Kühlungsborn si impegnarono a mantenere l’atmosfera delle antiche città di inizio Novecento, curando le costruzioni nei minimi dettagli, dotando ciascuna di decorazioni originali, eleganti balconi e torrette, elementi barocchi, rinascimentali o neoclassici. Erano i vezzi della nobiltà dell’epoca.
Da vedere anche la chiesa gotica di St. John, del XIII secolo, con elementi tardo-gotici del XV secolo e il pulpito del 1698.

Irrinunciabile è la passeggiata lungo il molo di 240 metri, realizzato nel 1991, vegliato dalla torre di osservazione che testimonia la vecchia divisione della Germania dell’Est e dell’Ovest. Il lungomare, che fu invece completato nel 2007, regala pittoreschi panorami sul Mar Baltico e il porto cittadino.

Kühlungsborn è anche arte e cultura. La galleria d’arte ha sede in un edificio Art Nouveau costruito intorno al 1900, a pochi passi dal mare, ed è stata aperta nel 1991: da allora ha ospitato mostre temporanee, eventi e concerti, come il Jazz meeting o il Festival delle chitarre di agosto.

... Pagina 2/2 ... Nei dintorni
Per una gita nei dintorni di Kühlungsborn potete scegliere la ferrovia Bäderbahn Molli, che collega la città a Heiligendamm e Bad Doberan. Composta da treni storici a scartamento ridotto, fu aperta nel 1886 e completata nel 1910. A Bad Doberan non perdete la splendida chiesa in mattoni detta “Minster”, considerata un capolavoro dell’architettura gotica in mattoni. Poi ci sono la località balneare di Heiligendamm, con il più antico ippodromo d’Europa, la città anseatica di Rostock con il suo porto vivace e l’antica e affascinante Wismar, il cui centro è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Infine Schwerin vi farà sognare con il suo castello.

Informazioni utili: meteo e come arrivare a Kühlungsborn
Per raggiungere Kühlungsborn in aereo dall’Italia si può atterrare agli aeroporti di Monaco, Zurigo o Francoforte, quindi prendere un volo interno fino all’aeroporto di Rostock-Laage, a est di Rostock. Da qui si può raggiungere la destinazione in autobus, in treno o in taxi.

Il clima che vi accoglierà è freddo ma addolcito dall’influsso del Mar Baltico. Le temperature medie di gennaio, il mese più rigido, vanno dai -2 ai 2°C, mentre quelle di agosto variano tra i 14 e i 21°C. Le precipitazioni toccano il picco massimo a novembre e dicembre, quando piove o nevica mediamente per 11 giorni al mese, ma sono piuttosto frequenti tutto l’anno.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close