Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Lubecca

Lubecca (Lübeck): week end nell'antica regina dell'Ansa

Pagina 1/2

L’importante passato dell’antica "regina dell’Ansa" come libera città imperiale e grande porto è palpabile ad ogni passo. Il centro storico circondato dalle acque - dove è ambientato il romanzo "I Buddenbrooks" di Thomas Mann - è un enorme monumento medioevale del gotico in cotto tutelato dall’UNESCO come patrimonio culturale. Ai nostri giorni Lubecca è un moderno porto commerciale collegato con la Scandinavia e il Baltico anche grazie al porto turistico della località balneare di Travemünde.

Il centro storico circondato dalle acque, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1987, è un tripudio del gotico in cotto. La porta Holstentor è l’emblema di Lubecca e il simbolo della consapevolezza e del potere di quella che fu la "regina dell’Ansa". Altrettanto importanti sono la chiesa St. Marien, la terza per grandezza in Germania, presa come modello per la costruzione di numerose chiese nello stile gotico in cotto nell’area baltica, e l’ospedale di S. Spirito (Heiligen-Geist Spital), uno dei più antichi in Europa.

L’incantevole mondo costituito dalla miriade di stretti vicoli e cortili interni nel cuore del centro storico è unico nel suo genere: ve ne sono oltre 80 risalenti al Medioevo, tutti da scoprire! Chi si immerge in questo mondo appartato dove regna la pace ha la sensazione tornare al Medioevo perché viuzze e cortili sono come avvolti da un’aura di mistero e avventura: per raggiungerli, infatti, bisogna abbandonare "la sicura via" e inoltrarsi in anditi scuri talvolta così bassi da dover chinare il capo per riuscire poi a scoprire fiorite oasi di pace immerse nella penombra: piccoli pa-radisi nel cuore della città.

Con la casa dei Buddenbrook e quella di Günther Grass, Lubecca vanta due straordinari musei dedicati a famosi premi Nobel per la letteratura. Nell’autunno 2007 verrà inaugurato un nuovo museo per celebrare la vita e l’operato di Willy Brandt, premio Nobel per la pace nato proprio a Lubecca. Un’esposizione permanente nella porta Holstentor narra della vita di un tipico commerciante cittadino ai tempi dell’Ansa. II Salone del marzapane nel Café Niederegger illustra invece la storia del dolce marzapane; la ricetta, però, resta ancora segreta!

Lubecca offre un’ampia scelta di splendidi negozi, dall’ambiente più esclusivo nella via Hüxstrasse fino ai grandi magazzini e i punti vendita di note catene di negozi nelle vie König, Holsten e Mühlenstrasse. Vale la pena fare anche un giro per le romantiche viette laterali come le Fleischhauer e Wahmstrasse con i loro simpatici negozietti. Splendide possibilità di shopping anche nel piccolo palazzo della cancelleria (Kanzleigebäude) da poco restaurato vicino al municipio.

Lubecca e i suoi tesori risvegliano l’appetito! È una vera fortuna che la "regina dell’Ansa" tra le sue possenti mura celi anche interessanti attrazioni culinarie. Il nostro suggerimento: regalarsi una cena principesca e indimenticabile al cospetto della storia nell’antico ristorante Schiffergesellschaft, nello Schabbelhaus o tra le mura del Ratskeller. Una giornata al mare è proprio quello che ci vuole per esploratori, avventurieri e gaudenti di tutte le età. Travemünde, la località termale baltica di antica tradizione con le spiagge dalla sabbia fine, il casinò, il faro, l’antico porto dei pescatori e il brigantino a quattro alberi "Passat" - l’ultimo autentico veliero che doppiava Capo Horn che è divenuto l’emblema di Travemünde - offre molto più che semplicemente spiaggia, sole e acqua del Baltico.

Lubecca si trova nella parte nord-orientale della Germania ed è quindi molto distante dall'Italia.
Per arrivare si può volare sull'aeroporto regionale di Lübeck-Blanensee, oppure direttamente allo scalo di Hamburg-Fuhlsbüttel.
La Lübeck Hauptbahnhof, cioè la ferrovia principale di Lubecca possiede collegamenti IC, EC, mentre per chi si muove in auto segnaliamo la Autostrada Al.

Quando andare?
... Pagina 2/2 ...Mesi consigliati: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre
Mese più piovoso: luglio
Mese più secco: febbraio
Temperatura media inverno: +1 / +2 °C
Temperatura media primavera: +7 °C
Temperatura media estate: +16 °C
Temperatura media autunno: +7°C

Fonte foto, cortesia: wikipedia
Autore: Jorges
Autore: Arnold Paul

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close