Cerca Hotel al miglior prezzo

Divertimenti a Rio de Janeiro: tra samba, vita notturna e il carnevale

Rio de Janeiro, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Per i divertimenti Rio è la vera "regina del mondo". Il Samba, l' anima musicale non solo di Rio ma dell' intero brasile. Una danza ritmica intrisa di influenze africane , portate nel paese dagli schiavi dell' Angola. esistono vari tipi di samba , la forma più pura s' incontra assistendo i partecipanti delle prove di una delle numerose scuole di samba tradizionale. Il Carnevale di Rio. Non ci sono parole per descriverlo.
Dire che si tratta della rappresentazione popolare più grande del mondo non è ancora abbastanza. Partecipare ai festeggiamenti di qualche club o recarsi al "Sambodromo" per assistere alla manifestazione di quattro giorni, è una esperienza unica e irrepetibile.

La viglia di Capodanno, poco prima la mezzanotte, le spiagge di Rio vengono letteralmente invase da due milioni di adoratori di Yemanjà, la dea africana del mare. Sulla spiaggia di Copacabana, allo scoccare della mezzanotte, ha luogo un grandioso spettacolo di fuochi d' artificio che illumina il cielo a giorno. Le serate nei quartieri di Copacabana, Ipanema, Leblon e Lagoa il visitatore avrà modo di godere i più raffinati piaceri della vita notturna di Rio. Vi sono lussuosi ristoranti, night club, teatri,cinematografi, bar e pizzerie.

In Piazza della Repubblica, luogo prediletto dei bohemien, si svela al visitatore uno dei templi consacrati della vita notturna della città, la Gafieira Studentile. Nella sala da ballo, danzatori provetti volteggiano al suono del tango, del bolero e della samba. Il luogo richiede una certa formalità. L' orchestra è formata da musicisti che possiedono un vasto repertorio di ritmi brasiliani, caraibici e latino-americani.

Anche il centro cittadino e gli altri quartieri offrono buone possibilità di scelta, specialmente Vila Isabel, famosa per il Samba. E' comunque consigliabile affidarsi ad agenzie specializzate per potersi avventurare in un tour attraverso il mondo notturno dei carioca senza correre spiacevoli rischi.

Nota per il Turista: la regione di Rio ha un clima piacevole in tutti i periodi dell'anno, quindi la grande maggioranza dei viaggiatori prediligono visitarla per il famoso carnevale.

  •  
12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close