Cerca Hotel al miglior prezzo

Morelia (Messico), visita alla cittą Patrimonio UNESCO

Morelia, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Morelia dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La splendida Morelia – capoluogo del Michoacán, stato nella zona centrale del Messico che dalle montagne della Cordillera Neovolcánica si estende fino all'Oceano Pacifico – dal 1991 è iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO grazie al suo delizioso centro storico coloniale, perfettamente conservato.

La città conta oltre 700.000 abitanti (più di 800.000 se si considera l'intero agglomerato urbano) ed è situata circa 40 km a nord-est del lago di Pátzcuaro e meno di 300 km a ovest della capitale Città del Messico.

Storia

Morelia fu fondata nel 1541 in un’area particolarmente fertile, un tempo possedimento dei popoli indigeni di etnia tarasca.
I primi europei a stabilrvisi furono alcune famiglie nobiliari spagnole e uomini degli ordini religiosi, a cui si deve la costruzione di palazzi, conventi e chiese. Il nome di quel primo insediamento fu Valladolid, ispirato all'omonima città spagnola, ma cambiò nel 1828 in onore di José María Morelos y Pavón, che ebbe un ruolo molto importante nella lotta del Messico per l’indipendenza.

Cosa vedere a Morelia

Il centro storico di Morelia mantiene il suo antico aspetto coloniale spagnolo; anche i nuovi edifici ripropongono facciate in pietra calcarea ispirata proprio a quello stile, che si fonde con le influenze della cultura preispanica e delle tradizioni del luogo: a ben vedere, il suo fascino risiede proprio nell'incontro tra le due culture.

La città sorge su un altipiano a circa 1920 metri s.l.m. e il suo centro è la zona più visitata dai turisti messicani e stranieri, comunque mai troppo numerosi. Edifici in pietra, lunghi porticati e stradine acciottolate si rincorrono per tutto il centro storico, dove si trovano decine di musei, ristoranti, alberghi, caffè all’aperto e anche una rinomata università.
  • Catedral: il cuore di Morelia è la cattedrale, ufficialmente nota come Catedral de la Transfiguración del Señor de Morelia, costruita tra il 1660 e il 1744 con diversi stili architettonici, che spaziano dal barocco al neoclassico, passando per l'herreresco. È considerata da molti la più bella di tutto il Messico. Lo spettacolo offerto dalla vista della cattedrale è ancora più suggestivo maggiore alla sera, quando l'edificio, con i due altissimi campanili (70 metri), è illuminato e domina l'adiacente Plaza Melchor Ocampo.
  • Palacio de Gobierno: di fronte alla cattedrale, in avenida Madero Oriente, c’è il Palacio de Gobierno, risalente al XVIII secolo, che in passato fu sede di un seminario. Oggi ospita gli uffici del governo locale. Al suo interno si possono ammirare alcuni murales realizzati negli anni '60 da Alfredo Zalce.
  • Musei: tra i migliori musei di Morelia segnaliamo il Museo del Estado de Michoacán (calle Guillermo Prieto 176) e il Museo Regional Michoacano (angolo tra calle Allende e calle Abasolo): in quest'ultimo si possono ammirare splendidi manufatti preispanici e il famoso murale intitolato Cuauhtémoc y la Historia, dipinto da Alfredo Zalce sulla scalinata del palazzo barocco che ospita il museo. Ancora, il Museo de Arte Colonial (calle Benito Juárez 240), ospita alcune sale piene di sculture e dipinti di carattere sacro.
  • Centro Cultural Clavijero: tra gli edifici più significativi di Morelia c'è Palacio Clavijero, costruito a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo intorno a un vasto patio centrale che ospitò la sede della scuola gesuita di San Francesco Xavier. Oggi ospita un centro culturale dove vengono allestite mostre temporanee.
  • Mercado de Dulces y Artesanías: proprio accanto al Palacio Clavijero (ingresso dal Jardín Manuel Altamirano o da Calle Valentín Gómez Farías), è il luogo ideale in cui acquistare ogni genere di dolce locale, tra cui i coloratissimi ates de fruta (gelatine di frutta), ma soprattutto artigianato di ogni tipo realizzato dalla gente del posto.
  • Biblioteca Pública Universitaria y Fondo Antiguo: rimaniamo nello stesso isolato del Centro Cultural Clavijero e del Mercado de Dulces y Artesanías. All'interno dell'adiacente ex Templo de la Compañía de Jesús (angolo tra Avenida Madero Poniente e calle de Nigromante) si trova la bellissima Biblioteca Pública de la Universidad Michoacana. Anche se non dovete prendere in prestito nessun libro, entrate a dare un'occhiata: l'edificio è molto bello, fu costruito nel XVII secolo per ospitare la Compañía de Jesús e oggi accoglie migliaia di libri e testi antichi della biblitoeca nella sua sala con soffitto a cupola affrescato.
  • Statua di Pito Pérez: davanti all'ingresso del Teatro José Rubén Romero è stata posizionata nel 2018 la escultura de Pito Pérez, un personaggio picaresco, amico dell'alcool, un po' mascalzone, antieroe amorale incapace di adattarsi alla società e alle sue convenzioni, nemico delle ingiustizie sociali e dotato di una certa capacità poetica, ma soprattutto protagonista del romanzo "La vida inútil de Pito Pérez" scritto da José Rubén Romero e pubblicato per la prima volta nel 1938. Una parte delle vicende di Pito, michoacano di Santa Clara del Cobre, si svolgono proprio nelle strade di Morelia.
  • Museo Casa Natal de Morelos: a giudicare dal numero di monumenti, statue, piazze e citazioni sparse per tutta la città il personaggio più noto della storia di Morelia non può che essere José María Morelos y Pavón. La casa dove nacque il 30 settembre 1765 è oggi divenuta il Museo Casa Natal de Morelos (calle Corregidora n°113), all’interno del quale sono esposti oggetti personali, documenti e vecchie fotografie, mentre la residenza che acquistò nel 1801 all’angolo tra avenida Morelos e calle Soto y Saldana è stata trasformata nel Museo Casa de Morelos, che illustra il suo ruolo nel movimento per l’indipendenza.
  • Colegio de San Nicolás de Hidalgo: un isolato a ovest della piazza ecco il Colegio de San Nicolás de Hidalgo, dove José María Morelos cominciò gli studi; qui ha sede una fondazione a favore dell’Universidad Michoacana, mentre al primo piano la Sala de Melchor Ocampo celebra il nome di un altro eroe messicano nativo del Michoacán.
  • Fuente las Tarascas e Calzada Fray Antonio de San Miguel: all’estremità orientale di Madero Oriente si trova la Fuente las Tarascas, una fontana raffigurante un vassoio di frutta sorretto da tre donne tarasche. Partendo dalla Fuente si estende la Calzada Fray Antonio de San Miguel, una romantica passeggiata su cui si affacciano alcuni palazzi antichi, che termina con lo stretto callejón del Romance, delimitato da edifici dalle tonalità rosa pastello parzialmente nascosti dai rampicanti.
  • Plaza Morelos: il percorso pedonale conduce in Plaza Morelos, in mezzo alla quale sorge la Estatua Ecuestre al Patriota Morelos, scolpita dall’italiano Giuseppe Ingillieri tra il 1910 e il 1913. Ai margini nord-orientali della piazza si scorge il Santuario de Guadalupe, una chiesa barocca edificata tra il 1708 e il 1716 affiancata dal meno appariscente ex Convento de San Diego, realizzato nel 1761 come monastero e successivamente trasformato in Facoltà di Giurisprudenza.
  • Acueducto: l'antico e scenografico acquedotto di Morelia fu costruito alla fine del XVIII secolo ed è rimasto in funzione fino all'inizio del XX secolo. Fortunatamente si è conservato molto bene e si può ammirare con i suoi 253 archi che si susseguono lungo il viale omonimo (Avenida Acueducto), nella zona della Fuente de Tarascas, nella parte più orientale del centro storico.

Eventi a Morelia

Oltre alle canoniche festività nazionali, Morelia ospita ogni anno numerose manifestazioni che coinvolgono sia i turisti che gli abitanti. L’anniversario della nascita della città si celebra ogni 30 settembre con una sfilata e uno spettacolo pirotecnico che precede di poco l’inizio del Festival Internacional de Cine de Morelia, un’importante vetrina cinematografica che si svolge in ottobre.

Altrettanto prestigioso è il Festival Internacional de Música, un evento dedicato alla musica classica in programma a metà novembre, anche se per gli abitanti nulla viene prima del Día de la Virgen de Guadalupe, la festa della Madonna di Guadalupe, celebrata il 12 dicembre presso l’ex Convento de San Diego.

Clima

Nonostante l’altitudine sfiori i 2.000 metri, il clima di Morelia è temperato, caratterizzato da estati calde e piovose e da inverni miti e asciutti. Il periodo più caldo coincide con i mesi di maggio e giugno, quando le temperature massime si attestano mediamente sui 28°C.
Il mese più fresco è gennaio, contraddistinto da massime comunque superiori ai 20°C e minime intorno ai 6-7°C. Le precipitazioni sono pressoché assenti da novembre alla fine di aprile, ma d’estate le piogge cadono copiosamente tra luglio e agosto.

Come arrivare a Morelia

Morelia dista 27 km dall’unico scalo aereo di una certa importanza del Michoacán: l'Aeropuerto Internacional General Francisco Mujica, situato nel municipio di Álvaro Obregón e servito da voli da/per numerose destinazioni messicane, ma anche per qualche città statunitense e canadese.

La stazione degli autobus si trova circa 4 km a nord-ovest del centro, lungo Perif. Paseo de la República ed è divisa in tre edifici distinti. Da qui si possono raggiungere in tempi relativamente brevi (traffico permettendo) Città del Messico (4 ore e 30), Guadalajara (4 ore), Lázaro Cárdenas (città sulla costa, 5 ore di viaggio), Pátzcuaro (circa 1 ora), Querétaro (3 ore e 30), Uruapan (2 ore) e altre località dello stato.
Dalla Terminal de Autobuses per il centro storico si può prendere una combi (furgoncino collettivo, in questo caso conviene chiedere informazioni su percorsi e fermate all'interno della struttura), oppure un taxi.
  •  

News più lette

26 Luglio 2024 La Festa del Riso Co' le Nose a Nogara

La Festa del Riso Co’ le Nose di Nogara, in provincia di Verona, ...

NOVITA' close