Cerca Hotel al miglior prezzo

Guadalajara, cosa vedere nella seconda città del Messico

Guadalajara, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Torrente di pietre, così può essere tradotto il nome arabo di Guadalajara, splendida città situata nella parte centro-orientale dello stato di Jalisco, nella federazione messicana. È la seconda città per dimensione nel Messico con oltre 4 milioni di abitanti nell'hinterland cittadino che si estende su di una superficie di circa 500 chilometri quadrati.

Guadalajara è una città incredibilmente varia e offre aspetti interessanti, sia dal punto di vista storico o moderno, con bei monumenti, fontane eleganti, parchi e viali ricchi di alberi che rendono gradevole anche una visita che deve affrontare traffico caotico e buone dosi di smog in un intricato pattern di strade che non sembra mai finire. Il centro storico è dominato dalla bella cattedrale, una delle più interessanti dell'intero Messico, che oltre le guglie gemelle dal colore giallo particolare presenta anche una grande cupola della stessa tonalità . Anche l'interno è ricco di fascino, in stile barocco/neoclassico ma che riesce ad essere tutto sommato piuttosto sobrio oltre che elegante.

La chiesa è affiancata nei suoi quattro lati da altrettante piazze, ricche di alberi, che ne aumentano l'impatto scenografico nel cuore cittadino, di fatto creando una grande croce che segna il cuore di Guadalajara. Ad est si trova Plaza Liberacion, la più estesa, affiancata dal Palacio del Gobierno e dal Palazzo di giustizia. A Sud si trova la Plaza Armas, con al centro un gazebo in metallo in stile art nouveau dove si tengono numerosi spettacoli. La facciata della Cattedrale si contempla invece da Plaza Guadalajara, impreziosita da una particolare grande fontana. Il lato nord della Cattedrale s'affaccia su di una piazza rettangolare dominata dalla Rotunda de los Hombres Illustres (o de Jalicienes Ilustres) una costruzione neoclassica di forma circolare a colonne, dedicata alle personalità di spicco dello stato di Jalisco. Di fronte si trova il Museo Regional con collezioni interessanti di archeologia e paleontologia.

Guadalajara offre la possibilità di visitare numerosi musei e monumenti interessanti. Ad est della zona della Cattedrale si trova Plaza Tapatia, a fianco della Calzada Indipendencia, un importante arteria cittadina. Sulla piazza si apre il Mercado Libertad, San Juan de Dios perfetto per uno shopping di oggetti tipici, e poco oltre l'interessantissimo Instituto Cultural Cabanas famoso per i suoi murales, all'interno, opera di José Clemente Orozco.

Se vi spostate nella vicina Plaza de los Mariachis è possibile assistere a spettacoli di artisti di strada. Ci sono altri luoghi interessanti da visitare, difficile riusciate a condensare in una giornata la visita del centro cittadino. Tra le chiese spiccano il Tempio Espiatorio e la Chiesa di Santa Monica, mentre valgono la visita il Museo Lopez Portillo e il Museo de la Cera, un classico delle grandi città.
  •  

News più lette

close