Cerca Hotel al miglior prezzo

Jalisco, vacanza in Messico nel regno della tequila

Pagina 1/2

Ci sono pochi stati nel Messico in grado di offrire una tale varietà di paesaggi di interessi, di arte e cultura come in Jalisco, una vasta regione ad ovest di Città del Messico che s'affaccia sulla costa pacifica compresa trai fiumi Ameca e Balsas.

Per arrivare in Jalisco si può volare fino a Guadalajara, la seconda città per importanza del Messico, con una popolazione di circa 4 milioni di persone, se si considera l'intera area metropolitana.
Guadalajara merita una visita attenta, sia per lo spaccato di vita messicana che offre, senza gli eccessi e il caos di Città del Messico, che per alcuni suo monumenti pregevoli, primo su tutti la grande cattedrale cittadina.

Altri sobborghi di Guadalajara meritano una visita, ad esempio Zapopan che custodisce la piccola Virgen di Zapopan, una statuetta che la tradizione vuole essere in possesso di poteri taumaturgici. A Tlaquepaque potrete sfogarvi nello shopping più sfrenato, siamo in un centro famoso per le sue ceramiche artistiche, ma anche per l'oggettistica in vetro, vendute in una miriade di negozi, ma anche appagare la vostra voglia d'arte ad esempio visitando il Santuario de Nuestra Senora de la Soledad e la chiesa di San Pedro, mentre i veri sapori della cucina messicana possono essere gustati nei locali intorno a Plaza Parian.
Tonalà è una altra cittadina che può essere particolarmente attraente a chi non resiste ai mercatini ed ai negozi di artigianato. La cittadina si anima particolarmente per la festa di San Giacomo, il 25 luglio.

Ci sono anche bellezze naturali nei dintorni di Guadalajara, se avete tempo un luogo dove ritemprarvi dopo lo stress cittadino è il lago di Chapala che vanta il primato di essere lo specchio d'acqua dolce più vasto del Messico, lungo poco meno di 70 km a largo poco meno di venti. Lungo la costa settentrionale si trova la città di Chapala che da il nome al lago, molto frequentata da turismo messicano e a pochi chilometri di distanza il bel villaggio di Ajijic, piacevole da passeggiare con le sue strade acciottolate e le case colorate.

... Pagina 2/2 ... Altro villaggio da non perdere è sicuramente Tequila, il cui noma evoca uno stile di vita fatto di allegria e del prodotto dell'Agave, qui distillata con sapienza e maestria. Nei dintorni si possono visitare alcune distillerie (la più famosa è quella di Sauza) per vedere e "assaggiare" il procedimento di estrazione dell'alcool e la doppia distillazione che portano alla celebre tequila da bere liscia o con il classico metodo bum bum.

Vi sembrerà di essere sotto i fumi della Tequila quando ammirerete le incredibili piramidi circolari di Teuchitlán. Si trovano nel bel mezzo delle valli centrali dello stato di Jalisco e con i loro 2000 ed oltre anni di storia rappresentano uno dei siti archeologici più importanti della confederazione messicana.

Il maggiore flusso turistico dello stato di Jalisco si ha però lungo la splendida costa atlantica famosa nel mondo con il nome di Costa Alegre. Il tratto di mare che va da Porto Alegre a Manzanillo, quest'ultimo nello stato di Colima, è tra i più spettacolari del Messico con cale e spiagge che si susseguono tra tratti incontaminati ad alberghi e resort a 5 stelle.
Da ricordare le spiagge di Baia Chamela, Baia Tenecatita e Baia de Navidad uno dei luoghi più interessanti tra mare turchese, spiaggie lunghe e coline smeraldo all'interno.
Foto: Piramidi Guachimontones Teuchitlán - Cortesia Vikisuzan; Cattedrale Lagos de Moreno - Cortesia Ego2005

loading...
close