Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Manzanillo

Manzanillo, Costa Alegre, a pesca nel mare del Messico

Pagina 1/2

Al centro della costa pacifica messicana si apre la baia di Manzanillo, che segna il culmine meridionale della Costa Alegre, che a partire da Capo Corrientes nello stato di Jalisco s'estende fino alle belle spiagge di Colima.
Manzanillo è un porto dalle antiche origini e alcune leggende ne raccontano l'antichissima scoperta, fatta addirittura duecento anno dell'arrivo dei conquistadores, da parte di navigatori provenienti dall'Asia. Ancor oggi Manzanillo ha un notevole flusso commerciale e recentemente ha conteso a Veracruz il primato sul traffico di container in Messico. Comunque siano lontane le sue origini, Manzanillo è oggi una località moderna, in forte espansione e che ha da offrire la magia di una costa spettacolare bagnata da un oceano tropicale.

Il modo più rapido per arrivare a Manzanillo è volare direttamente all'aeroporto internazionale di Playa de Oro, situato nello stato di Jalisco ma situato a poche decine di chilometri dal centro cittadino utilizzando l'Highway 200. In alternativa ci sono gli efficienti autobus che da Città del Messico attraversano in notturna le cordigliere centrali per arrivare al mattino dopo a destinazione, in poco meno di 14 ore di percorso.

La Baia di Manzanillo è in realtà composta da due insenature separate tra loro dalla penisola di Santiago. Ad ovest la Baia di Santiago, con un fronte di circa 7 chilometri, mentre più ad est troviamo la Baia di Manzanillo, leggermente più grande che si chiude a meridione con le rocce di Punta Campos. Alle spalle di Manzanillo si trova poi una grande laguna costiera.

Manzanillo è la capitale mondiale del pesce vela il grande pesce d'altura, simile al pesce spada e che è uno dei più difficili da catturare con lenza e amo. Al centro del paese un grande monumento dedicato al Pez vela, celebra questa caratteristica di Manzanillo (vedi foto), amata soprattutto dagli americani che giungono in massa in questa località anche attratti dalla pesca sportiva del pesce vela, detto anche istiophorus (istioforo). Qui si tengono famosi concorsi di pesca, il più importante è il Torneo Internacional de Pesca Manzanillo, che si svolge solitamente ai primi di novembre.
... Pagina 2/2 ...
Il mare a Manzanillo non vi deluderà. Nei dintorni della città ci sono ottime spiagge ciascuna con le sue caratteristiche peculiari. A partire dall'estremità più occidentale della bai troviamo le spiagge scure di Baia Cenicero, frammentata in molte calette alternate a promontori rocciosi. Nelle vicinanze c'è la penisola di Juluapan con una costa scoscesa, molto spettacolare. Proseguendo si arriva nella Baia Santiago, dominata dalla lunghissima Playa Miramar che nella sua parte iniziale prende il nome di Playa la Boquita.

Oltrepassata la punta Santiago, in uno spettacolo di rocce e scoglie, si arriva nella zona dominata dagli hotel 5 stelle. Da segnalare Las Hadas, con un resort facilmente identificabile per gli edifici di un bianco splendente, e per il porticciolo turistico nelle vicinanze, mentre proseguendo Manzanillo non passa inosservato l'imponente complesso del Karmina Barcelo (vedi foto), con una grande piscina centrale coronata da verdi palme. Dal Karmina la spiaggia prosegue interrotta per oltre 6 chilometri e mezzo, fino ad arrivare al molo settentrionale del porto di Manzanillo.
Altre spiagge si trovano in direzione del faro di Punta Campos, come a Playa Ventana, e poi lungo tutta la costa orientale in direzione della località di Cuyutlan.

loading...
close