Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Tschiertschen

Cittadina del Canton Grigioni di poche centinaia di abitanti, Tschiertschen si trova a 1.350 metri di altitudine ai piedi del massiccio del Gürgaletsch (2.441 m), tra i più alti delle Alpi del Plessur. Dal 2009 la frazione forma con la vicina Praden l’omonimo comune di Tschiertschen-Praden, un nome piuttosto conosciuto tra gli sciatori della zona. Dal centro di Tschiertschen, infatti, partono gli impianti di risalita della stazione sciistica che, da 1.390 metri di quota, si spinge fino a 2.400, coprendo un dislivello complessivo superiore ai mille metri.

Comodamente raggiungibile anche in autobus da Chur (Coira), situata appena 11 km a nord-ovest, la skiarea di Tschiertschen si sviluppa fin dai margini del piccolo centro abitato. A servirla sono 4 impianti di risalita: 2 seggiovie e altrettanti skilift. Il primo è la seggiovia quadriposto Waldstafel, che dal parcheggio attiguo a Tschiertschen sale fino a quota 1.830 metri. Da qui scendono la pista blu Furgglis e la rossa Spinazman che, dopo poche centinaia di metri, transita accanto alla stazione di partenza dell’altra seggiovia, la quadriposto Hüenerchöpf. Quest’ultima termina a 2.030 metri accanto al bivio della blu Gruoba: a sinistra si scende verso Alp Farur, da cui parte lo skilift del Gürgaletsch; a destra si raggiunge il piccolo altopiano di Jochalp (2.040 m), dove il secondo skilift serve il campo scuola.

Dalla vetta del Gürgaletsch parte il muro più impegnativo del comprensorio, la nera Jakobi. Accanto ad essa scende una pista piuttosto lunga, ampia e soleggiata, la rossa Früehschloucht, mentre nella parte bassa della skiarea si concentrano le blu, quali Zalaus e Fupps. Sullo Jochalp si trova un piccolo snowpark, mentre una bella pista da slittino scende dalla stazione di arrivo della seggiovia Waldstafel a Tschiertschen, lambendo il breve anello da sci nordico Fupps. Infine, per le famiglie con bambini piccoli, accanto al parcheggio a fondovalle è aperto il kinderpark, un divertente parco giochi sulla neve dotato di tutti i comfort.


Il comprensorio Tschiertschen è raggiungibile dalle località sciistiche:
Arosa (a 7 Km)
Lenzerheide (a 11 Km)
Davos (a 18 Km)
Flims (a 25 Km)
Laax (a 27 Km)
Falera (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkTschiertschen
Gemeindehaus
7064 Tschiertschen
Svizzera
Telefono: Work+41 81 3731232

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Tschiertschen


01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close