Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
St Gervais - Mont Blanc

Saint-Gervais-les-Bains è il comune più alto d'Europa nonostante il paese non si trovi ad una quota particolarmente elevata; la ragione di ciò è che all'interno del territorio comunale si trova anche la vetta del Monte Bianco (4810 metri).
Sempre in tema di primati, le piste da sci di Saint-Gervais fanno parte del circuito sciistico Evasion Mont-Blanc, che con le sue 219 piste per un totale di 445 km di tracciati risulta essere il terzo comprensorio più grande della Francia.
È quindi superfluo dire quanto questa località goda di un'enorme fama tra gli appassionati degli sport invernali, che fin dagli anni Trenta hanno cominciato a prendere d'assalto queste montagne – i massicci del Prarion e dell'Arbois – quando qui arrivarono le prime teleferiche.

Il solo comprensorio di Saint-Gervais racchiude 117 piste per oltre 235 km di tracciati adatti a tutti i livelli di abilità, alle quali si affianca uno degli snow-park (il WOSP) sul Mont-Joux che vanta una delle posizioni panoramiche più spettacolari della regione Rodano-Alpi.
A Saint-Gervais è anche in funzione il Tramway du Mont-Blanc, storico trenino che fa la spola tre le località del comprensorio per condurre gli sciatori al plateau de Bellevue, dove si cimenteranno con le discese lungo il Prarion, mentre in estate conduce fino a Nid d'Aigle, a quota 2372 metri s.l.m., da dove gli alpinisti più esperti potranno proseguire fino ai rifugi Tête Rousse e Goûter per tentare la scalata al Monte Bianco.

Non mancano ovviamente gli impianti di innevamento artificiale per garantire le migliori condizioni di sciabilità durante tutta la stagione invernale, così come esiste la possibilità, per gli sciatori esperti, ben informati ed equipaggiati, di cimentarsi con alcuni tratti di fuori pista veramente notevoli, senza dimenticare le piste per lo sci di fondo tra i boschi.

Saint-Gervais-les-Bains è ben servita da una fitta rete di trasporti pubblici: esiste infatti una locale stazione dei treni e degli autobus, mentre per chi viaggia in auto, provenendo dall'Italia, una volta varcato il confine presso Courmayeur attraverso il traforo del Monte Bianco, da Chamonix basta seguire la strada N205 con le indicazioni per la località sciistica.
Il comprensorio St Gervais - Mont Blanc è raggiungibile dalle località sciistiche:
Saint-Gervais-les-Bains (a 0 Km)
Les Contamines-Montjoie (a 8 Km)
Megčve (a 8 Km)
Aragona (a 11 Km)
Chamonix (a 13 Km)
Argentiere (a 20 Km)
Courmayeur (a 23 Km)
La Thuile (a 27 Km)
Les Gets (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSt Gervais - Mont Blanc
43 rue du Mont-Blanc
74170 SAINT GERVAIS MONT-BLANC
Francia
Telefono: Work++33 (0)4 50 47 76 08

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Saint Gervais Mont Blanc


07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close