Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
San Domenico di Varzo

Tra i migliori comprensori sciistici dell’Ossola c’è quello di San Domenico di Varzo (1.410 m), microscopica località turistica della Val Cairasca a 60 km di distanza da Verbania. La skiarea è dotata oltre 30 km di piste da discesa, comprese tra 1.420 e 2.551 metri di quota, servite da sette moderni impianti di risalita. La frequenza delle precipitazioni, l’esposizione favorevole e l’altitudine elevata della maggior parte dei tracciati consentono il mantenimento di un innevamento naturale di altissima qualità, tanto che a San Domenico di Varzo si scia generalmente dall’inizio di dicembre ai primi giorni di maggio.

Ad introdurre al comprensorio è la seggiovia biposto San Domenico-Casa Rossa, l’impianto che parte dal paese e termina a quota 1.750 metri, ai piedi dell’Alpe Ciamporino (1.936 m); da Casa Rossa parte un’ulteriore seggiovia biposto, la Casa Rossa-Ciamporino, che copre un dislivello di poco inferiore ai 200 metri fino alla cima omonima. La skiarea vera e propria comincia a svilupparsi da qui, con la partenza delle due moderne seggiovie quadriposto CF4 Ciamporino e CD4 Ciamporino-Dosso, che arriva a quota 2.473 metri. A completare il quadro degli impianti di risalita sono lo skilift che culmina in vetta a Pizzo Dosso (2.551 m), il punto più alto del comprensorio, ed i due tapis roulant situati appena sopra l’Alpe Ciamporino che servono il campo scuola.

Le piste, ampie e baciate dal sole, presentano vari gradi di difficoltà. La più bella, lunga e difficile è la nera Dosso, che scende da Pizzo Dosso all’Alpe Ciamporino su un percorso quasi rettilineo di 4 km, ma altre nere piuttosto impegnative sono Valletta e Valletta bis, lunghe entrambe più di 1.5 km, Diei e Bondolero 1 e 2, con punte al 54% di pendenza. Tra le rosse le più belle spiccano Sella (3 km), La Rossa (2.5 km) e Casa Rossa (2.5 km); quest’ultima, in particolare, consente agli sciatori di fare ritorno a San Domenico di Varzo senza togliere sci e scarponi dai piedi. Infine ci sono le blu, come Salarioli (1.5 km) e Campo Scuola (1.8 km), senza contare i due brevissimi tracciati lunghi qualche centinaia di metri che scendono paralleli ai tapis roulant. Per gli appassionati di snowboard, il punto di riferimento è il Sando Snowpark, il tempio del freestyle ai piedi del massiccio del Salarioli dotato di una pista lunga quasi due chilometri che sfiora il 15% di pendenza.


Il comprensorio San Domenico di Varzo è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Domenico di Varzo (a 0 Km)
Briga (a 18 Km)
Bettmeralp (a 19 Km)
Riederalp (a 19 Km)
Bosco Gurin (a 24 Km)
Santa Maria Maggiore (a 24 Km)
Sass Fee (a 25 Km)
Grachen (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkSan Domenico di Varzo
Frazione San Domenico
28868 Varzo
Italia
Telefono: Work++39 0324 780868

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su San Domenico di Varzo


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close