Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Teglio - Prato Valentino

Patria italiana del pizzocchero, Teglio è una graziosa località turistica della Valtellina apprezzata non solo per le sue prerogative culinarie. Il centro sorge a circa 900 metri di quota in un luogo panoramico, baciato dal sole, circondato dalla natura incontaminata delle Alpi Retiche e Orobie.

Per questo la zona è molto apprezzata durante l’estate, quando in molti la scelgono per sfuggire all’afa che attanaglia le città in pianura, e dalla scorsa stagione anche d’inverno, dato che a fine 2012 ha riaperto i battenti la stazione sciistica in località Prato Valentino, a breve distanza dal centro storico di Teglio.

La skiarea di Prato Valentino dispone di 5 piste da discesa per un totale di circa 9 km di tracciati. Riaperti all’inizio della scorsa stagione invernale dopo diversi anni di chiusura, gli impianti di Teglio non hanno tardato ad attirare nuovamente un buon numero di sciatori.

Attualmente nel comprensorio sono in funzione una seggiovia quadriposto e due skilift. La prima sale dalle vicinanze del paese, da 1.690 metri di altitudine, ai 2.140 metri della partenza della pista “Saline”, una rossa piuttosto breve e impegnativa che introduce alla sottostante “del Sole”, più lunga della precedente, che termina in paese; alternative alla “del Sole” sono altre due rosse: la “Alpe Teglio” e la “San Valentino”.

All’arrivo della seggiovia c’è anche la stazione di partenza dello skilift che prosegue fino ai 2.340 metri di quota delle “Fontanacce”, un tracciato non molto lungo ma abbastanza ripido.

A completare il quadro dell’offerta sciistica del comprensorio è il campo scuola Sunny, presso il quale è stata allestita anche una piccola pista da bob. Da Prato Valentino, inoltre, ha inizio il suggestivo itinerario da percorrere con ai piedi le racchette da neve conosciuto come la “pista della formica”.

Per chi non scia l’estate è sicuramente la stagione più indicata per visitare Teglio. In questa stagione le giornate sono spesso miti e soleggiate, ideali per apprezzare il profilo storico-artistico del centro e le bellezze paesaggistiche che si stagliano intorno ad esso.

Tra gli edifici da vedere ci sono Palazzo Besta e l’Antiquarium Tellinum, pregevoli testimonianze dello stile rinascimentale valtellinese, la quattrocentesca parrocchiale di S. Eufemia, la torre “de li beli miri” e l’oratorio dei Bianchi, conosciuto soprattutto per il bell’affresco che ne adorna la facciata. Detto ciò, un soggiorno a Teglio non può dirsi completo prima di aver assaggiato un piatto di pizzoccheri, autentica specialità culinaria del luogo.

Il comprensorio Teglio - Prato Valentino è raggiungibile dalle località sciistiche:
Teglio (a 0 Km)
Aprica (a 7 Km)
Valmalenco (a 16 Km)
Albosaggia (a 17 Km)
Schilpario (a 19 Km)
Carona (a 27 Km)
Castione della Presolana (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkTeglio
Via Dosso Grifone 20
23036 Teglio (SO)
Italia
Telefono: Work+335369895

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Teglio


15 Dicembre 2017 Il Presepe Vivente di Sutri

Il Presepe Vivente di Sutri è pronto a regalare il proprio incanto ...

NOVITA' close