Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Casone di Profecchia

A pochi chilometri dal confine emiliano-romagnolo, Casone di Profecchia (1.314 m) è una piccola località turistica della Garfagnana immersa tra i suggestivi panorami appenninici delle Alpi Apuane.

La gestione degli impianti di risalita è la stessa dell’hotel-ristorante “Il Casone”, che rappresenta una sorta di centro turistico per il paesino amministrato dal comune di Castiglione di Garfagnana.

L’apertura ufficiale al turismo invernale risale agli anni ’60, quando fu inaugurata la prima sciovia, ma già prima gli sciatori si cimentavano su questi declivi risalendoli aggrappati ad una corda di canapa legata a un trattore.

Col passare degli anni le strutture sono state ammodernate, ma ciò che è rimasto sostanzialmente inalterato è l’atmosfera piacevole e rilassata che ammanta il paese. Attualmente gli impianti di risalita constano di tre skilift, due dei quali servono il campo scuola.

Altrettante sono le piste, per un totale di circa 2.5 km di tracciati larghi e non molto ripidi ideali per coloro che muovono i primi passi sulla neve. Per garantire la tenuta del manto nevoso durante tutta la stagione è stato realizzato un ottimo sistema di innevamento artificiale.
Ben più ricca e competitiva è l’offerta rivolta agli appassionati di sci di fondo, che possono disporre di tre anelli tracciati tra i boschi per un totale di circa 15 km di piste omologate F.I.S.I. per lo svolgimento di gare nazionali ed internazionali. Il percorso più lungo, affascinante e impegnativo è quello che collega Casone di Profecchia al Passo delle Radici (1.529 m), da dove è possibile proseguire verso Piandelagotti, oltre il confine emiliano, per un tragitto che complessivamente supera i 30 km di lunghezza. Altrettanto stimolanti sono i sentieri da percorrere con ai piedi le racchette da neve, mentre per i più piccoli c’è la possibilità di divertirsi con bob e slittino.

D’estate il caldo che attanaglia le pianure poco distanti spinge un buon numero di visitatori a godersi il fresco di Casone di Profecchia. In questa stagione non mancano le alternative di carattere sportivo, come ad esempio trekking, mountain-bike e equitazione, ma vale la pena di spingersi tra queste montagne anche solo per rilassarsi davanti a un piatto di ravioli al ragù di cacciagione magistralmente cucinato presso l’hotel-ristorante “Il Casone”, che per incentivare il turismo propone pacchetti comprensivi di vitto, alloggio e skipass.

Il comprensorio Casone di Profecchia è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piandelagotti (a 7 Km)
Sant'Anna Pelago (a 13 Km)
Fiumalbo (a 16 Km)
Abetone (a 18 Km)
Cerreto Laghi (a 21 Km)
Piane di Mocogno (a 21 Km)
Sestola (a 26 Km)
Fanano (a 27 Km)
Ventasso Laghi (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkCasone di Profecchia
Piazza delle Erbe, 1
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Italia
Telefono: Work+0583 649028

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Casone di Profecchia


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close