Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe di Paglio - Pian delle Betulle

Separate da una breve passeggiata nel bosco, le località di Pian delle Betulle (1.501 m) e Alpe di Paglio formano la seconda stazione sciistica della provincia di Lecco per importanza.

Pur distando neanche un paio di chilometri, Pian delle Betulle e Alpe di Paglio presentano amministrazioni diverse: la prima fa parte del territorio del piccolo comune di Margno (730 m), a cui è collegata mediante una funivia in funzione dal lontano 1957, la seconda ricade sotto Casargo (804 m) ed è raggiungibile anche in auto grazie ad una strada asfaltata tutta tornanti che si imbocca dalla provinciale 67 subito dopo la chiesetta di Santa Margherita.

Il comprensorio sciistico si estende sulle pendici del Monte Cimone (1.801 m) ed è comodamente accessibile sia da Pian delle Betulle che dall’Alpe di Paglio. Le piste da discesa sono cinque, servite da quattro impianti di risalita, una seggiovia e tre skilift, a cui si aggiunge la funivia che sale dal centro di Margno verso le Betulle. La più impegnativa è la nera Morosoi, un tracciato non particolarmente lungo ma abbastanza tecnico, seguita dalle rosse Bosco, Presepe e Cimoncino; la quinta ed ultima pista è quella del campo scuola, ai piedi del quale si trovano gli uffici della Scuola di Sci Pian delle Betulle. D’inverno, le principali alternative a sci alpino e snowboard sono sci alpinismo e, per chi proprio non ama le discese, le escursioni con le ciaspole ai piedi.

Tra Pian delle Betulle e l’Alpe di Paglio la natura incontaminata dell’Alta Valsassina si mostra in tutto il suo splendore, con boschi ricchissimi di flora e fauna selvatica.

Non a caso da Pian delle Betulle parte una miriade di sentieri da trekking di diversa durata e difficoltà; tra i meno impegnativi ci sono i percorsi che conducono agli alpeggi di Oro (1.522 m) e Ortighera (1.471 m), dove è possibile assistere alla lavorazione del latte e degustare squisiti formaggi locali, mentre quelli diretti verso la Val Marcio e il Pizzo dei Tre Signori richiedono tempi più lunghi ed un grado di preparazione fisica maggiore.

Durante l’estate non mancano gli appassionati di mountain bike, ed in particolare di free ride, così come quelli di parapendio, che hanno a disposizione una zona morfologicamente perfetta per lanciarsi dal Monte Cimone. A prescindere dalla stagione, il Rifugio Chiaro di Luna è una tappa fissa per tutti gli sportivi dell’Alpe di Paglio, che qui hanno modo di rilassarsi e gustare i sapori tipici della tradizione locale.

Il comprensorio Alpe di Paglio - Pian delle Betulle è raggiungibile dalle località sciistiche:
Barzio (a 12 Km)
Gerola Alta (a 12 Km)
Valtorta (a 12 Km)
Val Brembana (a 25 Km)
Val Masino (a 26 Km)
Carona (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe di Paglio
via N.Sauro, 6
23900 Lecco
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe di Paglio


close