Cerca Hotel al miglior prezzo

Le 6 cascate pił famose d'Europa

Il Vecchio Continente, oltre che di arte e storia, è anche ricco di fiumi e montagne. Non deve quindi stupire che il territorio dell'Europa sia ricco di cascate, alcune delle quali davvero spettacolari. Decine di magnifici salti d'acqua sparsi a ogni latitudine attirano migliaia di visitatori ogni anno. Non potendo menzionarle tutte, ecco una selezione delle 6 cascate più famose d'Europa che meritano una visita almeno una volta nella vita.

Powerscourt, la cascata più alta dell'Irlanda


The Great Sugar Loaf Mountain si trova nella contea di Wicklow, sulla costa orientale, a sud di Dublino.
La cima più elevata delle Wicklow Uplands nasconde la cascata più alta d'Irlanda, il magnifico salto di Powerscourt, che si trova vicino al villaggio di Enniskerry, sul fiume Dargle.
Con i suoi 121 metri offre una vista davvero mozzafiato. Un percorso guidato accompagna i visitatori attraverso un parco pieno di sequoie, faggi e querce.
Foto - © walshphotos / Shutterstock.com

La cascata Njupeskar, la più alta in Svezia


Con 70 metri di caduta libera e un'imponente altezza totale di 93 metri, il salto di Njupeskar è la cascata più ammirata di tutta la Svezia.
Situata nella parte nord-orientale del Parco Nazionale e delle omonime montagne, la cascata più alta della nazione scandinava è nota per la sua bellezza mozzafiato. Come spettacolo supplementare tenete conto che surante la stagione invernale la caduta si trasforma in una straordinaria scultura di ghiaccio.
Foto - © hofhauser / Shutterstock.com

Grande Cascade de Gavarnie, la cascata più alta in Francia


La Grande Cascade di Gavarnie è acclamata in tutto il mondo per la sua bellezza mozzafiato e in Europa per la sua altezza, che la pone al primo posto tra i salti d'acqua del Vecchio Continente. Si trova nel Cirque de Gavarnie, un immenso anfiteatro glaciale nelle montagne dei Pirenei. Con il suo dislivello complessivo di 422 metri, è ovviamente la cascata più alta della Francia.
È alimentata dalla fusione di un nevaio e di un piccolo ghiacciaio situato in Spagna; l'acqua filtra in modo sotterraneo fino a quando appare sul bordo superiore della cascata prima di precipitare per quasi mezzo chilometro. Il salto dà il meglio di sé in primavera con lo scioglimento della neve che comporta una maggiore portata d'acqua.
Foto - © Alberto Loyo / Shutterstock.com

La Cascata Valaste, la più alta in Estonia


La Valaste Waterfall è un simbolo nazionale e del patrimonio culturale dell'Estonia. È situata lungo il pecorso del torrente Valaste, vicino alla costa del Mar Baltico. Con un'altezza di soli 30,5 metri non prometterebbe niente di eccezionale, ma è un luogo turistico apprezzatissimo sia per i colori delle rocce che per la sua veste invernale, quando le temperature rigide la trasformano in uno spettacolo di stalattiti di ghiaccio.
I visitatori godono di una bellissima piattaforma panoramica, raggiungibile grazie a una scala a doppia spirale che scende dalla sovrastante scogliera. Dalla piattaforma si possono scattare fotografie indimenticabili.
Foto - © Dainis Derics / Shutterstock.com

Le cascate di Krimmler, le più alte in Austria


Situate nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, le cascate Krimmler (Krimmler Wasserfälle) sono le più alte cascate d'Austria e toccano la notevole altezza di 380 metri.
Ogni anno sono circa 350.000 visitatori vengono ad ammirare la bellezza del luogo. Un sentiero permette ai turisti di avvicinarsi molto vicino allo splendore naturale di questa caduta che si suddivide in tre distinti tronconi, due da 140 metri e uno da 100 metri di salto.
Foto - © TranceDrumer / Shutterstock.com

Cascata delle Marmore: le più alte mai costruite dall'uomo

La Cascata delle Marmore, nei pressi di Terni (Umbria) venne creata nel 271 a.C. dagli antichi Romani quando deviarono lo stagnante fiume Velino, facendolo confluire nel Nera.
Con una considerevole altezza di 165 metri, le cascate non sono solo le più grandi cascate antropiche del mondo, ma anche quelle più antiche.
Un percorso a pagamento permette ai visitatori di camminare fino alla cima del salto. Lungo la strada, c'è un tunnel che conduce a un osservatorio proprio accanto alle cascate dove è garantito ai visitatori di uscirne bagnati. Le cascate sono utilizzate per la produzione di energia elettrica e vengono attivate solamente per un paio d'ore al giorno o per un tempo più prolungato durante le festività e durante i periodi di vacanze. Per chi è interessato/a, è possibile anche praticare rafting alla Cascata delle Marmore in sicurezza.
Foto - © Rinaldofr / Shutterstock.com

Altre cascate spettacolari in Europa

Si conclude qui la nostra guida, ma sappiamo che scegliere solo sei cascate è davvero un peccato perché, tra le molte, non abbiamo dedicato il giusto spazio ad alcune che invece lo avrebbero meritato.
È impossibile, infatti, non citare almeno alcune di quelle splendide cascate che si trovano in Islanda, terra di fuoco e di ghiaccio per eccellenza. Ecco quindi un bonus come spunto per un viaggio: i nostri articoli con tutte le informazioni sulle cascate Seljalandsfoss e Gljufrafoss e sulle cascate Gulfoss.

Ti piace la natura? Guarda anche la galleria fotografica sulle cascate più belle del mondo.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close