Cerca Hotel al miglior prezzo

Fine settimana a Stoccolma: cosa fare a dicembre nella capitale della Svezia

Stoccolma è una meta attraente per il periodo prenatalizio, un periodo molto suggestivo tra mercatini, illuminazioni decorative in tutta la città, concerti di Santa Lucia ed escursioni su battelli a vapore dove assaggiare i magnifici buffet natalizi. In poche ore di aereo si raggiunge la capitale, dove ci si può sbizzarrire tra shopping ed esperienze culturali, gastronomiche e notturne.

In un weekend a Stoccolma non mancano sicuramente cose da fare! Prima che il buio cada sopra la città godete del panorama lungo le rive del mar Baltico e del lago Mälaren, partecipate a un tour in battello attraverso il bellissimo arcipelago che circonda la città e visitate il mercatino bio del giardino Rosendal con il favoloso caffè in una delle sue serre. Poi vi aspettano i tanti musei della capitale; tra le mostre di questo autunno raccomandiamo “Turner, Monet, Twombly” al Moderna Museet, “Glasstress” al Millesgården, “INCA- Tesori d'oro” nelle caverne dell’Östasiatiska museet, “Helen Levitt” al Fotografiska, ”I Peredvizhniki, pionieri della pittura russa” al Nationalmuseum. Dopo un caffè e una tipica brioche allo zafferano in uno dei caffè storici della Città Vecchia, dedicatevi allo shopping.

Le zone dello shopping su cui puntare sono la City e i suoi centri commerciali con marchi scandinavi, il quartiere “bene” Östermalm con boutique, negozi di design e gallerie, la Città Vecchia con negozietti di souvenir e cianfrusaglie originali e il quartiere di Södermalm con il suo spirito bohemienne dai negozietti vintage e creazioni di designer locali. Visitando i vari mercatini natalizi si possono trovare decorazioni e oggetti tradizionali o innovative; pezzi unici di artigianato e design a prezzi modici nei mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack 26-27/11 e Beckmans 10-11/12! La sera c’è l'imbarazzo della scelta tra locali trendy e quelli più tradizionali: dal nuovo ristorante Villa Godthem sull’isola di Djurgården, al ristorante specializzato in eco-food Pontus! (50% su tutto il cibo dopo le ore 22!), dal piccolo food hall Urban Deli - ristorante, bar, delicatessen e negozio di alimentari molto frequentato nel cuore del quartiere SoFo – al bar e music lounge del nuovissimo hotel Scandic Grand Central.

l 1 ottobre ha aperto i battenti la casa della cultura Palatset nel centro di Stoccolma. Ogni weekend nel vecchio edificio degli Archivi Nazionali dell’isola di Riddarholmen tutti i bambini e ragazzi possono vivere un’esperienza indimenticabile nel mondo della cultura. Su 5000 metri quadrati ci sono 50 sale adibite a esperienze creative di ogni genere: cinema, teatro, concerti, studi televisivi e radio, poesia, letteratura, fumetti, recitazione, effetti speciali, regia, trucco per il film, spettacoli acrobatici, circo, musical, stand-up comedy, danza, arte, scultura, ceramica, laser graffiti, fotografia, animazione, giornalismo, camere Interactive, rock, opera , music studio, sperimentazione sonora, photoshop Art...
Palaset vuole essere un punto di riferimento per le nuove generazioni; è aperto a tutti dai 6 ai 18 anni (gli adulti sono i benvenuti!), sabato e domenica ore 10-17, ingresso 120 sek (tutte le attività incluse nel prezzo). Birger Jarls Torg 2, Riddarholmen, www.palatset.se

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 
  •  
close