Cerca Hotel al miglior prezzo

Picasso a Parigi 1900 - 1907: la mostra al Museo Van Gogh di Amsterdam

Per la prima volta nei Paesi Bassi si tiene una mostra dedicata a Pablo Ruiz y Picasso (1881-1973) ed al suo spettacolare sviluppo artistico a Parigi, che nel corso del 20° secolo era un centro culturale abbagliante. Con più di 70 opere d’arte, tra cui torreggiano capolavori come “ l’autoritratto con tavolozza “ ed il “ Moulin de la Galette “, la mostra delinea i pochi anni in cui Picasso è passato da un giovane artista sconosciuto alla figura di spicco del francese avant-garde.

La mostra, curata dalla nota esperta di Picasso Marylin McCully, ed organizzata in collaborazione con il Museo Picasso di Barcellona, presenta importanti prestiti da collezioni private e musei, come il Centre Pompidou di Parigi, il Metropolitan Museum of Art ed il Guggenheim Museum di New York. Dalle sue prime impressioni di Parigi alla svolta come artista innovativo: a Parigi, il giovane Picasso vide per la prima volta l’arte di Van Vogh, Gauguin e di Toulouse-Lautrec.

Inizialmente decise di sperimentare nuovi tipi di pittura e di tecniche grafiche esplorando temi di Parigi, come la vita notturna di Montmartre, con scene di donne che danzavano nei locali.
Successivamente il suo interesse si spostò su soggetti più seri e malinconici come il circo, persone con difficoltà e scene di madri e figli. Picasso si ispirò a molti artisti, ma non fu mai un semplice imitatore. Egli utilizzò ingegnosamente le scoperte fatte dai suoi predecessori e contemporanei per creare uno stile tutto suo.

In questa mostra, la sua transizione verso un’artista d’avanguardia è suddivisa in 4 periodi.
Picasso a Parigi, 1900-1907” sarà in mostra al Museo Van Gogh di Amsterdam fino al 29 maggio 2011, e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, il venerdì fino alle 22.00.
L’entrata costa € 14 a persona, mentre è gratuita per i ragazzi sotto i 17 anni e per i possessori della I Amsterdam Card. Per maggiori informazioni: www.vangoghmuseum.nl/Picasso.

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2011 - 3.662 letture - ® Riproduzione vietata

close