Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale all'Acquario di Genova per festeggiare Charles Darwin

Pagina 1/2

In occasione del Carnevale Costa Edutainment coinvolge il pubblico dei più giovani in divertenti animazioni in stile edutainment presso Acquario di Genova, La città dei bambini e dei ragazzi e Galata Museo del Mare. In tutti i fine settimana di febbraio, dal 7 al 22 febbraio, ad orari fissi, i visitatori delle strutture potranno prendere parte alle diverse iniziative. Al termine delle animazioni i partecipanti riceveranno un kit di Carnevale composto da una scheda gioco in stile brain trainer, con la quale potranno continuare ad imparare divertendosi anche a casa, e le maschere raffiguranti tre diversi soggetti: l’iguana, il pirata e il capo cantiere.

Quest’anno il Carnevale coincide con il bicentenario della nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1808), grande naturalista e padre della teoria evolutiva. Le animazioni proposte nelle strutture costituiscono una prima occasione per celebrare questa ricorrenza. Nel corso del 2009, anno a lui dedicato, Costa Edutainment organizzerà diverse iniziative per valorizzare e far conoscere le osservazioni, gli studi e le teorie di Darwin.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti per ogni struttura.

L’Acquario di Genova propone alle famiglie in visita un percorso guidato a tappe per scoprire in modo semplice e divertente il “Carnevale” nel mondo animale: rettili, anfibi, mammiferi, uccelli e pesci sono un universo di forme e colori che testimoniano l’adattamento evolutivo delle diverse specie all’ambiente in cui vivono. Festeggiare il Carnevale in Acquario diventa un’opportunità per approfondire in modo divertente i concetti che stanno alla base della teoria di Darwin.

Ogni sabato e domenica, alle ore 15, i partecipanti si ritroveranno presso la reception per scoprire insieme ad una guida organismi diversissimi tra loro e provare ad osservarli con l’occhio curioso del naturalista. Un vero e proprio itinerario tra le vasche dell’Acquario per approfondire in modo divertente i concetti alla base della teoria di Darwin.

Una volta conclusa l’animazione, della durata di circa 30 minuti e compresa nella visita, saranno riaccompagnati alla reception e potranno proseguire la visita libera all’Acquario. Per informazioni, tel. 010/23451.

... Pagina 2/2 ... La città dei bambini e dei ragazzi festeggia il Carnevale restando nel tema della natura e della biologia con un’animazione dedicata ai volatili, che si concluderà con un laboratorio creativo per costruire manualmente la propria mascherina. Ogni fine settimana, alle ore 17, i ragazzi saranno coinvolti nell’animazione “Tre amici con le ali” per scoprire le caratteristiche di tre conosciuti, ma particolari, volatili: cigno, pavone, gru. Gli animatori scientifici, con un simpatico gioco di indizi e domande, coinvolgeranno i partecipanti in un quiz per conoscere la biologia dei tre volatili, dove vivono, cosa mangiano e le loro abitudini più buffe e curiose. Concluso il gioco i ragazzi passeranno alla parte creativa, costruendo con materiali vari la maschera raffigurante uno dei tre uccelli. Per informazioni, tel. 0102345/635

Il Galata Museo del Mare propone invece un tema carnevalesco per eccellenza: l’affascinante mondo dei pirati. I ragazzi saranno coinvolti con un “racconto itinerante” nelle sale del Museo.

Sempre sabato e domenica, alle 11.30, dalla reception del Museo partirà un "racconto itinerante" lungo il percorso espositivo per rivivere le avventure dei pirati. Si scopriranno i travestimenti utilizzati per ingannare i nemici, le tecniche e i trucchi dei pirati per potersi avvicinare alle navi e depredarle. Anche quest’animazione avrà una durata di 30 minuti e sarà compresa nella visita. Sempre nello stesso periodo sono previste ulteriori attività didattiche di maggior durata a pagamento e su prenotazione. Per informazioni, tel. 010/2345655

Le animazioni sono un esempio dell’offerta che Costa Edutainment rivolge al pubblico per rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, coniugando cultura, educazione, spettacolo, emozione, natura e divertimento in esperienze uniche e significative.

Fonte: Ufficio stampa Costa Edutainment S.p.A.


 Pubblicato da il 05/02/2009 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close