Cerca Hotel al miglior prezzo

Cervia, un Natale di sport: pista pattinaggio e Trofeo S. Stefano in canoa

Natale, si sa è periodo disastroso per la forma fisica. Pranzi e delizie tipiche del Natale sono un attacco a tutti i buoni propositi di mantenersi in linea. A Cervia però oltre che alla gola si pensa anche alla linea ed ecco alcune proposte per divertirsi facendo movimento e praticare sport in allegria. Oltre alle passeggiate a piedi e in bicicletta, al jogging sulla spiaggia e nella pineta secolare, la città ha pensato di offrire anche opportunità un po’ particolari.

La pista del ghiaccio, attiva da dicembre fino a fine febbraio offre occasione per praticare uno sport particolare e caratteristico delle località non proprio di mare; ma si sa, anche l’originalità è caratteristica cervese. E’ in effetti singolare trovare al mare una pista di pattinaggio sul ghiaccio, ma si può dire senza timore di essere smentiti che l’idea è piaciuta e che da anni e anni durante il periodo invernale la pista viene montata in Piazza Garibaldi ed è frequentatissima. Aperta tutti i giorni, offre a tutti, dagli adulti ai giovanissimi, l’occasione per divertirsi e al tempo stesso tenere sotto controllo l’apporto calorico del periodo natalizio. E’ inoltre teatro di spettacoli e manifestazioni. Proprio sulla pista di pattinaggio il pomeriggio del giorno di Natale arriveranno una serie di Babbi Natale per volteggiare ed esibirsi in pista. Entreranno in piazza ( tempo permettendo) a cavallo di moto piuttosto singolari per poi trattenersi sulla pista ed allietare il pubblico del 25 dicembre.

E se non basta il pattinaggio? Si può smaltire una buona quota di calorie anche il giorno di Santo Stefano e in un modo particolare, come si addice alla migliore tradizione cervese. Il 26 dicembre infatti tutti in canoa per il Trofeo di Santo Stefano. Si va a pagaiare lungo i canali cervesi per passare dalla torre San Michele al canalino di Milano Marittima attraverso il canale circondariale della saline, per ripercorrere le antiche vie d’acqua cervesi del trasporto del sale. Questo il tragitto che i temerari della canoa fanno da oltre 20 anni nel giorno di Santo Stefano per smaltire i cappelletti “trangugiati” durante il tradizionale pranzo di natale. La prima edizione del trofeo Rinaldo Giani, del 1988 venne vinta da Josefa Idem, allora una sconosciuta ragazza bionda dalla grande passione, oggi la grande campionessa mondiale di canottaggio che tutti conosciamo.

Appuntamento quindi la mattina del 26 dicembre alle ore 10.30 presso lo squero del magazzino darsena per le ultime iscrizioni e per scendere in acqua. La partenza avverrà nel canale del porto all’altezza della torre San Michele, l’arrivo sarà al Club Canoa Kayak in Via Jelenia Gora a Milano Marittima. Naturalmente qui non mancheranno bevande calde e…. per non perdere l’occasione di festeggiare con cibo di tradizionale e stuzzicante, la premiazione del vincitore avverrà alla Casa delle Aie fra pasta e fagioli e un buon bicchiere di Sangiovese.
Per iscriversi alla gara prendere contatti con il Club Canoa kayak Tel. 333 9949985,
canoecervia@email.it

Fonte: Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia
Visita Turismo.comunecervia.it
 
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close