Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza in Marocco a Marrakech, cittą per tutte le famiglie

Pagina 1/2

RedM By Marrakech propone di riscoprire con occhi diversi Marrakech, città custode di tradizioni e di un patrimonio culturale e architettonico che la rendono una delle mete turistiche più affascinanti a livello internazionale; un luogo dal sapore cosmopolita, come le più grandi metropoli del mondo. Tra deserto e montagna, ricca di un entroterra spettacolare e preservato, Marrakech è una terra tutta da scoprire, ideale per attività in piena natura tra amici o in famiglia.

Ludiche e inebrianti, distensive e rigeneratrici, tutte queste attività vi permetteranno di scoprire una destinazione che unisce piaceri da condividere e pause di relax. Al passo coi tempi, la città rossa, vi propone di conoscere in famiglia o tra amici i suoi due volti: uno spettacolare entroterra e un centro città autentico attraverso una selezione di luoghi del 2010.

Attività per tutti i gusti
Sport
A 30 minuti dal centro della città rossa, ogni genere di attività sportiva è proposta in modo da permettere un vero e proprio ritorno ai sensi: percorsi di golf, tirolesi e d’avventura, sci, escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo o in quad e gite in calesse lungo i bastioni… non manca niente per soddisfare grandi e piccini.

Alla scoperta della città
Marrakech non si limita ad alcuni siti imperdibili. La città è un mosaico di impressioni, visioni d’atelier e botteghe nascoste nella medina, incontri con le persone del luogo, ricordi indimenticabili legati ai profumi e alle spezie che invadono i suq.

Per apprezzare a pieno l’effervescenza della città Rossa, l’ideale è visitarla nel tardo pomeriggio. La piazza Jeema El-Fna, cuore pulsante della città, denominata capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità dall’UNESCO, vi farà vivere alla luce del tramonto una magia fuori dal tempo.
Piccoli e grandi conserveranno ricordi indimenticabili di musicisti, incantatori di serpenti e acrobati; un’animazione frenetica che, al calar del sole, si impadronisce delle strade.

Tra gli altri luoghi da non perdere: la Koutoubia, opera d’arte dallo stile ispano-moresco del XII secolo, la Menara e il suo maestoso bacino circondato da centenari ulivi, il Palazzo Bahia, la Medersa di Ben Youssef senza dimenticare i suq, luoghi simbolici della città rossa.

Shopping tra amici o in famiglia
Vivere Marrakech significa cedere al rituale dello shopping, alla visita dei suq e alla scoperta dell’artigianato locale fatto di antiche tradizioni.
Per chi preferisce oggetti più contemporanei e art déco, la direzione da seguire è verso il quartiere del design Gueliz, dove è possibile scovare innumerevoli creazioni moderne.
Altro passaggio obbligato, la zona industriale di Sidi Ghanem. Situato sulla strada che va da Safi a Marrakech, il quartiere è animato da artigiani, artisti, creativi, arredatori, designer che espongono creazioni originali, tradizionali o contemporanee in magnifici showroom.

Tra amici
Dall’hammam popolare di quartiere alle SPA di lusso nei grandi alberghi, la città rossa vi invita a scoprire i suoi ancestrali segreti di bellezza tra amici, in coppia o in famiglia. Esplorate i segreti della cucina marocchina attraverso un corso culinario nella mitica Maison Arabe. Per cominciare, direzione suq per qualche lezione e poi spazio alla pratica! Nel cuore della medina, questo riad è dotato di una splendida piscina e una piacevole oasi di sole.

Vita notturna
Senza dubbio è nella città moderna che tutto può accadere. Dal ristorante ultra trendy Bô-Zin, alla cucina solare dei fratelli Pourcel al Crystal, all’atmosfera eccitante del Théatro, dal Jad Mahal, l’Azar Bar & Club o ancora il Pacha, serate indimenticabili assicurate.

Piaceri da condividere
Tra una visita e l’altra, concedetevi un piccolo momento di freschezza lontano dal ritmo incalzante di Marrakech. I giardini e gli spazi verdi non mancano nella città rossa… Lasciatevi guidare attraverso i giardini dell’Agdal, quelli della Menara o ancora dai giardini Majorelle. Tra le numerose piscine di Marrakech, Oasiria si distingue per i suoi toboga, l’immensa piscina a onde, due piscine per bambini e un percorso di mezzo chilometro tra gli uliveti.

A 40 chilometri da Marrakech, c’è il lago Lalla Takerkoust. Per una fuga rinfrescante, potrete approfittare della campagna circostante: escursioni a piedi, n quad o cross car. Lungo la riva del lago, si trovano locande per ristorarsi e godere di un panorama eccezionale.

Attività ludiche per tutti
NECTAROME
Nata ai piedi dell’Atlante, la sede di Nectarôme si trova in un giardino bio-aromatico nella valle di Ourika, vicino a Marrakech. L’equipe comprende un medico specializzato nel settore degli oli essenziali, un farmacista e un esperto in cosmetica, impegnati a realizzare dei prodotti di benessere sani, naturali, originari del territorio marocchino e rispettosi dell’ambiente.
... Pagina 2/2 ...Dopo un pranzo a base di cucina tradizionale marocchina, potrete scoprire:
la mission del giardino nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del turismo ecologico,
l’impiego di differenti piante e dei loro estratti, nel campo della bellezza,
della salute e della gastronomia, la fito-aromaterapia e il ruolo che occupa nella cultura marocchina. Approfittate:
di un pediluvio ai sali marini aromatizzati agli oli essenziali, una tisana del giardino
o un massaggio a mani e piedi con olio di Argan e oli essenziali (100% naturali), prodotti localmente.

Introduzione alle antiche tecniche marocchine
La calligrafia è l’arte di disegnare la parola. Gli arabo-musulmani avevano il divieto di rappresentare le creature di dio, per questo motivo eccellono nell’arte della calligrafia. A DAR CHERIFA, casa del XVI secolo dai muri ornati di scritture arabe, scoprirete il piacere di acquisire alcune nozioni riguardo questa arte attraverso l’introduzione al disegno delle lettere arabe. I seminari, da 2 a 10 persone, da 2 a 4 ore, sono tenuti da un calligrafo rinomato di Marrakech, erudito di letteratura araba. Assaporando un tè, farete conoscenza degli strumenti: piuma inchiostro… e ascolterete le spiegazioni sulla tecnica di scrittura per poi passare alla pratica.
Un’altra possibile esperienza in questo meraviglioso luogo dal nome Dar Cherifa, è un’introduzione all’arte del vasaio, un piccolo momento di svago in stretto contatto con la terra. Dopo una degustazione di tè, farete la conoscenza di un mastro vasaio che viaggerà insieme a voi, assistito da un traduttore, attraverso la storia di questa arte marocchina. Il mastro vasaio vi presenterà le tecniche locali, la materia e il materiale. Dopodichè il maestro lascerà libero spazio alla vostra creatività.
Pausa di relax

TERRES D’AMANAR, ecolodge nel cuore del deserto
A 35 minuti da Marrakech, la tenuta Terres d’Amanar offre ai viaggiatori in cerca di natura ed evasione un panorama eccezionale sui villaggi berberi e le cime dell'Alto Atlante. In perfetta armonia con l’ambiente, il sito, progettato dall’architetto marocchino Mohammed El Anbassi, difende l’architettura sostenibile: muri in battuto argilloso, mattoni in terra locale per diminuire l’impatto del trasporto, illuminazione a candele ecc. L’obiettivo di Terres d’Amanar è incoraggiare alcuni semplici valori: rifiuto dello spreco, economia energetica, approvvigionamento locale e promozione dei prodotti del territorio, organizzazione del riciclaggio, trasmissione delle conoscenze e delle competenze sia in materia di abitazioni tradizionali (patii e terrazze), sia dell’artigianato (oggetti in ferro battuto, tessitura, lavorazione del legno e del cuoio).

Tre villaggi totalmente indipendenti concepiti ciascuno con il proprio stile di soggiorno e ospitalità: bivacchi, tende o lodge (strutture alberghiere di lusso) che favoriscono i processi di ventilazione e di riscaldamento tradizionali tramite un controllo passivo del clima.
Per gli appassionati di sport, Terres d’Amanar propone dei percorsi tirolesi eccezionali, ponti sospesi, accro-park ed escursioni in mountain bike, permettendo agli amanti delle emozioni forti di sfidare il vuoto e ammirare i canyon vertiginosi scolpiti dall’erosione.
Per i più pigri, in programma: introduzione al bowling berbero, tiro con l’arco, polo a dorso d’asino, yoga, sofrologia, serate d’astronomia o di falconeria.
E per gli amanti della natura: escursioni a dorso d’asino o a cavallo alla ricerca di piante aromatiche, pigmentarie o medicinali impiegate nella farmacia tradizionale.

TERRES M’BARKA, campagna chic
A qualche chilometro da Marrakech, lungo la strada di Amizmiz verso il lago Lalla Takerkoust, una pista conduce a un luogo unico, quasi introvabile, nel cuore di un terreno di 15 ettari.
Nelle Terres M’ Barka si trova un hotel raffinato e un’incredibile fattoria: polli, anatre, tacchini, oche, conigli, capre, montoni, mucche, pony, cavalli, cani e gatti eccetto i maiali… e un giardino con oliveto, frutteto e orto biologico…

In programma: esplorazione a cavallo dei grandi spazi dell’entroterra allo spuntar del sole,
picnic sulla falesia di fronte al deserto di Marrakech, scoperta dell’autenticità della fattoria e dei suoi animali… Un invito al viaggio attraverso il tempo per ritrovare i valori essenziali.

LA FATTORIA BERBERA, eleganza, benessere e relax
Alle porte di Marrakech, questa autentica fattoria, ristrutturata nel rispetto delle tradizioni, vi accoglie in un ambiente caloroso e rilassante. Ciascuno di voi troverà naturalmente il proprio stile di soggiorno: camere doppie o famigliari, suite silenziose presso il giardino, camere sotto tende berbere, spa, piscina, una cucina saporita e numerose attività.

VILLA NOMADE, nel cuore della medina
Nel caos dei suq si distingue il mormorio cristallino di una fontana, un portone in legno si socchiude discretamente al centro delle antiche mura della medina… uno dei più belli riad di Marrakech vi apre le sue porte. Disposte attorno a un vasto patio ombreggiato, 9 camere e 3 suite vi attendono. In questo albergo, restaurato con la massima cura, scoprirete un’altra Marrakech nel cuore della tradizione araba autentica e raffinata. Una piscina, un hammam e un’intera gamma di massaggi e cure orientali all’insegna del benessere completeranno il comfort del vostro soggiorno.

Fonte: Ente Nazionale per il Turismo del Marocco
Ufficio Stampa D'Antona&Partners - Maria Abbatescianni
Visita Turismomarocco.it
 

 Pubblicato da il 15/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close