Cerca Hotel al miglior prezzo

Tocatý Verona, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Settembre è mese di rievocazioni e tradizioni a Verona, in Veneto. Dal 13 al 16 settembre 2018, per il sedicesimo anno consecutivo, torna, negli ultimi giorni del mese, il Tocatì Festival Internazionale dei Giochi di Strada.

Per chi già conosce la manifestazione, il Tocatì sarà un’occasione per vedere i giocatori veronesi ed italiani sfidare le squadre dell' Ospite d'onore. Chi si imbatterà per la prima volta in piazze trasformate in campi da gioco, apprezzerà questa manifestazione per la semplicità e genuinità con cui rende il gioco tradizionale di montagna protagonista della vita cittadina di quest’anno.

Il cuore di Verona sarà interamente dedicato a più di 50 giochi tradizionali, italiani e stranieri, sopravvissuti negli anni, custoditi di generazione in generazione e considerati dall’Unesco parte del patrimonio immateriale dell'Umanità.

Tra questi giochi italiani come Palet, Fiolet e Rebatta, Lotta Tirolese, Ruzzola, Morra della Barbagia, Truc e Nastro d'amore.

Lo stato o la regione ospite avrà la possibilità di mettersi in mostra in numerosi spazi riservati. A partire da Piazza dei Signori, che ospiterà musicisti, sbandieratori, cantanti, danzatori, vini e prodotti tipici. Non mancheranno conferenze ed incontri con esperti centrati sul tema del gioco e una nuova sezione dedicata a documentari e filmati sul gioco tradizionale.

Organizzatore dell’evento è l’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Informazioni e programma
Associazione Giochi Antichi - www.associazionegiochiantichi.it
info@tocati.it - info@agaverona.it

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •