Cerca Hotel al miglior prezzo

Tocatý Verona, il Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Settembre è mese di rievocazioni e tradizioni a Verona.
La città scaligera propone puntualmente il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunto ormai alla XIX edizione e, come già l'anno scorso, anche per l’edizione 2021 viene riproposto il nuovo format di festival diffuso, che per l'occasione viene ampliato e coinvolge anche Belgio, Cipro, Croazia e Francia, Ospiti d’Onore di quest’anno.

Tocatì (in dialetto veronese Tòca-a-tì: "tocca a te") si svolge dal 17 al 19 settembre 2021 e il suo tema conduttore è l’acqua, che da sempre favorisce gli scambi commerciali, economici e culturali, così come nei secoli ha contribuito alla diffusione e alla conoscenza dei Giochi e Sport Tradizionali in tutta Europa.

Durante il festival il pubblico potrà scegliere se assistere in presenza o in diretta streaming (sul sito ufficiale e sulle pagine social, vedi link in fondo all'articolo) a una serie di attività ludiche tradizionali marittime, fluviali e lacustri praticate dai quattro ospiti d'onore e dalle comunità di gioco e sport tradizionale italiane che saranno presenti nel centro storico di Verona.
Il programma non prevede solo giochi e sport tradizionali, ma anche appuntamenti e iniziative con realtà del territorio, cinema e teatro, narrazioni, installazioni, conferenze, laboratori e visite guidate.
Protagonista è anche la musica con Suoni lungo l’Adige, il cuore serale del festival nella cornice del Lungadige San Giorgio (da giovedì 16 a domenica 19 settembre, ore 21:30)

Tocatì sarà nuovamente un viaggio alla scoperta della cultura, dei saperi artigianali, della musica e ovviamente dei giochi e degli sport tradizionali di alcuni dei borghi più belli d'Italia per tre giorni gratuiti di pratiche ludiche, rilfessioni e spettacoli. In particolare, nel 700° anniversario della morte di Dante, il festival lo celebra con lo spettacolo Più che’l doppiar del li scacchi s’inmilla”, dove Alessandro Anderloni interpreta il canto XXVIII del Paradiso partendo dalla passione del Sommo Poeta per il gioco degli scacchi (sabato 18 settembre ore 18, cortile Castelvecchio).

ll festival Tocatì si svolge nel rispetto delle ordinanze e linee guida vigenti in materia di tutela della salute pubblica. Alcuni eventi sono a numero chiuso con possibile esaurimento dei posti.
Ricordiamo infine che può essere richiesto il Green Pass per accedere ad alcune aree.

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada si conferma, nonostante la pandemia, un appuntamento imperdibile per chi ama i giochi tradizionali sopravvissuti negli anni, custoditi di generazione in generazione e considerati dall’Unesco parte del Patrimonio immateriale dell'Umanità.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi di Strada
Dove: varie location a Verona.
Date: dal 17 al 19 settembre 2021.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma dettagliato sulla pagina ufficiale del festival o su quella dell'Associazione Giochi Antichi.
Pagine social per le dirette streaming: Facebook, Youtube, Instagram.
Prezzo: ingresso gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Giugno 2022 La Sagra degli Gnocchi a Guardea

A Guardea, in provincia di Terni, quest’anno si svolge la XXXII ...

NOVITA' close