Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi estate 2010 a Vienna

Pagina 1/2

Fino al 12.9.2010: Starke Köpfe/Museo delle Belle Arti
La vasta esposizione estiva “Starke Köpfe. Portrait(s) des Kunsthistorischen Museums” (Grandi personalità. Ritratti del Museo delle Belle Arti) illustra oltre 4.000 anni di storia e presenta dipinti, sculture, medaglie e monete, nonché ritratti su sarcofagi, teste di sfingi o anche steli funerarie dell’antica Roma, abbracciando un arco temporale che va dall’antico Egitto fino al 1800. Vi si potranno ammirare opere di Tiziano, Albrecht Dürer, Diego Velázquez, Rembrandt e Peter Paul Rubens, nonché oggetti della collezione del Museo delle Belle Arti che finora non erano accessibili al pubblico.
Kunsthistorisches Museum (Museo delle Belle Arti), Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, www.khm.at

Fino al 19.9.2010: Alfred Hrdlicka. Schonunglos/Belvedere
Lo scultore e grafico austriaco Alfred Hrdlicka (1928-2009) si dedicò nel suo operato come solo pochi altri artisti contemporanei a temi di rilevanza politica e sociale. La sua arte rispecchia acute riflessioni sui giochi di potere del nostro mondo, affrontando anche approfonditamente storia e letteratura. Caratteristiche sono le sue espressive sculture figurative in pietra. Una delle sue opere più note è il suo “Memoriale contro la guerra e il fascismo“ (1988) sulla piazza di Vienna Albertinaplatz.
Belvedere, Orangerie, Unteres Belvedere (Belvedere Inferiore), Rennweg 6, 1030 Vienna, www.belvedere.at

Luglio + agosto 2010: operette in estate
Anche d’estate a Vienna si potranno ascoltare opere liriche ed operette. Al Musik Theater Schönbrunn andrà in scena “Così fan tutte“ di Wolfgang Amadeus Mozart, gli spettacoli saranno allestiti nel suggestivo cortile Apothekerhof del Castello di Schönbrunn (dal 14 luglio al 14 agosto 2010, www.musik-theater-schoenbrunn.at). Il calendario del Theater an der Wien prevede una nuova produzione del “Pipistrello“ di Johann Strauss (dal 15 luglio all’8 agosto 2010, www.theater-wien.at) ed il festival estivo dell’operetta, Wiener Operettensommer, proporrà una popolare operetta di Lehár, “La vedova allegra“, al parco del castello del Theresianum (dal 6 luglio al 6 agosto 2010, www.wieneroperettensommer.com).

3.-11.7. + 19.7.-12.9.2010: Festival della Musica su schermo/Rathausplatz
Il Festival della Musica su schermo che ha luogo sulla piazza di fronte al Municipio è un appuntamento fisso per gli appassionati di musica. Nel bel mezzo di un’offerta gastronomica internazionale si può qui assistere ogni giorno gratuitamente dopo il crepuscolo a proiezioni su megaschermo di filmati di concerti di musica classica, di spettacoli di opere liriche ed operette, nonché di balletti. In occasione della Conferenza Internazionale sull’Aids il festival verrà interrotto per alcuni giorni per far posto ad alcune manifestazioni legate al tema del convegno.
Rathausplatz, 1010 Vienna, www.wien-event.at

2.-25.7.2010: “Alma“/Ufficio postale e telegrafico regio-imperiale
“Alma“ è un pezzo teatrale interattivo ed al contempo un esclusivo party. Questa insolita produzione austriaca punta l’attenzione su Alma Mahler-Werfel, una della più celebri femme fatale del 20esimo secolo. Il pezzo propone simultaneamente in diverse sale stralci della vita di Alma, e gli spettatori possono decidere a quale episodi preferiscono assistere. Nella pausa verrà servita una cena completa.
K.k. Post- und Telegrafenamt (Ufficio postale e telegrafico regio-imperiale), Börseplatz 1, 1010 Vienna, www.alma-mahler.com
3.7.2010: Regenbogenparade/Ringstrasse
A Vienna la comunità gay & lesbian festeggia dal 1996 con una coloratissima parata, la Regenbogenparade (Raimbow Parade), lungo il Ring. L’evento è ormai divenuto uno dei maggiori di questo genere e fa registrare un afflusso di oltre 120.000 visitatori.
Ringstrasse, 1010 Vienna, www.regenbogenparade.at

10.7.2010: Fête Impériale/Scuola di Equitazione Spagnola
Per una notte lo sfarzoso maneggio d’inverno barocco della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna si trasforma in una sala da ballo, e le sue logge diventano una perfetta cornice per piacevoli passeggiate. Chi invece preferisce far festa sotto le stelle, potrà divertirsi nell’adiacente palazzo della Stallburg e nel maneggio estivo. I VIP si recheranno in calesse al cocktail allestito sotto la cupola Michaelerkuppel del Palazzo Imperiale, per raggiungere poi il maneggio d’inverno.
Spanische Hofreitschule (Scuola di Equitazione Spagnola), Michaelerplatz 1, 1010 Vienna, www.fete-imperiale.at

15.7.-15.8.2010: Festival della danza ImPulsTanz
Al Festival ImPulsTanz si incontra a Vienna il mondo della danza d’avanguardia. Il belga Wim Vandekeybus inaugurerà il festival con la sua compagnia Ultima Vez ed il musicista rock Mauro Pawlowski al MuseumsQuartier. Altri momenti culminanti sono gli spettacoli di Anna Teresa De Keersmaeker con il gruppo Rosas, nonché quello della coreografa sudafricana Robyn Orlin con il suo ensemble di Johannesburg City Theater Dance. Il suo pezzo “We must eat our suckers with the wrappers on" fa parte del programma integrativo culturale della conferenza sull’Aids che ha luogo dal 18 al 23 luglio a Vienna.
www.impulstanz.com

17.7.2010: Life Ball/Municipio
Il maggior evento di beneficienza europeo per la lotta all’Aids nel 2010 è stato ulteriormente ampliato e propone alcune novità. Il Life Ball inaugurerà il 17 luglio la Conferenza Internazionale sull’Aids che avrà luogo dal 18 al 23 luglio a Vienna. In occasione dell’edizione di quest’anno per la prima volta il Life Ball, oltre ad avere luogo al Municipio, sarà ospitato anche dalle sale del teatro Burgtheater e da quelle del Parlamento. Chiassosa, variopinta ed a tutto volume: sono questi gli attributi della festa allestita al Municipio, mentre al teatro situato proprio di fronte, il Burgtheater, si svolgerà un elegante ballo estivo, il “Red Ribbon Cotillion“. Il Parlamento sarà invece la cornice per l’esclusiva serata di gala amfAR con la vincitrice dell’Oscar Whoopi Goldberg come ospite d’onore. L’attrice avrà un importante ruolo anche durante l’apertura del Life Ball.
... Pagina 2/2 ...Rathaus (Municipio), 1010 Vienna, red carpet a partire dalle ore 20.00, apertura alle ore 22.00, piazza Rathausplatz, ingresso gratuito; www.lifeball.org

14.8.2010: Streetfestival/Ringstrasse
Lungo la Ringstrasse si balla: numerosi truck e palcoscenici con DJ e diverse band trasformeranno per una giornata il magnifico viale storico in una pista da ballo. La grande manifestazione all’aperto propone ritmi dal techno al reggae.
Ringstrasse, 1010 Vienna, www.streetfestival.at

1.9.-5.12.2010: Frida Kahlo/Bank Austria Kunstforum
La prima vasta mostra in Austria sull’artista messicana Frida Kahlo comprende circa 70 tele e 30 disegni. La retrospettiva è integrata da materiale di documentazione fotografico messo a disposizione da Cristina Kahlo, la pronipote di Frida.
Bank Austria Kunstforum, Freyung 8, 1010 Vienna, www.bankaustria-kunstforum.at

1.9.-1.11.2010: Viennabiennale
La Viennabiennale presenta le tendenze attuali dell’arte figurativa in diverse sedi espositive di Vienna, e non fa riferimento soltanto a gallerie ed atelier ma anche a spazi off, cinema d’essai ed istituti di cultura.
www.viennabiennale.com

15.9.-15.11.2010: Vienna, Vino & Design
Al centro dell’iniziativa “Vienna, Vino & Design“ si trovano ottimi vini e moderno design. Il programma è molto vario e va dalle passeggiate nei vigneti alle degustazioni fino ai wine brunch con tanto di musica jazz. Il grande gioco a premi sul vino mette in palio 999 bottiglie di Vino Viennese e 99 oggetti di design disegnati da artisti viennesi, attendono inoltre i partecipanti al gioco 9.999 premi immediati all’ufficio Tourist-Info dell’ente per il turismo di Vienna WienTourismus.
www.wien.info; Tourist-Info, piazza Albertinaplatz, 1010 Vienna, tutti i giorni 9.00-19.00

17.9.2010-17.1.2011: Giacometti-Cézanne-Picasso/Leopold Museum
La Fondation Beyeler di Basilea presenta per la prima volta in Austria una selezione rappresentativa della sua collezione. La mostra al Leopold Museum al MuseumsQuartier di Vienna propone opere di spicco dell’Impressionismo e del Modernismo classico da Monet a Picasso.
Leopold Museum, MuseumsQuartier, Museumsplatz 1, 1070 Vienna, www.leopoldmuseum.org

22.9.2010-16.1.2011: Picasso. Peace and Freedom/Albertina
L’esposizione all’Albertina fa luce sull’impegno politico di Picasso. 50 dipinti e 100 disegni nonché numerosi documenti illustrano uno dei capitoli finora trascurati ma ugualmente significativi della vita del grande artista. La mostra curata dalla Tate Liverpool è stata realizzata in cooperazione con l’Albertina.
Albertina, Albertinaplatz 1, 1010 Vienna, www.albertina.at

1.-10.10.2010: Vienna Design Week
La Vienna Design Week permette di toccare con mano e di conoscere in diverse sedi cittadine il design di prodotti e mobili, nonché il design industriale e sperimentale. Grazie alla cooperazione con tutta una serie di partner, musei di Vienna, produttori, negozi e designer di provenienza internazionale, Vienna si trasformerà per dieci giorni in un palcoscenico del mondo del design.
www.viennadesignweek.at

Fonte: WienTourismus
Visita Vienna.info
 

 Pubblicato da il 05/07/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close