Cerca Hotel al miglior prezzo

Come ti truffo il turista, le 10 tattiche pił usate nel mondo

Pagina 1/2

Sul sito web VirtualTourist.com è stata pubblicata una lista delle migliori 10 tattiche usate dai ladri per truffare i turisti più sprovveduti. Con l'arrivo dell'estate è allora meglio ripassare queste regole base, per non vedere la propria vacanza trasformarsi in un incubo...La maggior parte di queste truffe non sono così elaborate, e questa cosa le rende forse ancora più pericolose, soprattutto considerando come i turisti risultino piuttosto distratti. E non è che questi crimini siano specifici di una particolare città o nazione, sono cose che potrebbero accadere ovunque, nel mondo.

1. L'oro degli Stolti in Francia
Se state camminando per le strade di Parigi e qualcuno sembra aver trovato un anello d'oro ai vostri piedi, congratulatevi con lui e continuare la vostra passeggiata a piedi senza fermarvi. L'anello è un falso e la persona che finge di averlo trovato userà quasi ogni stratagemma, cercando di commuovervi alle lacrime per farvi comprare l'anello-

2. la Truffa delle scimmie a Bali, Indonesia
A dimostrazione che i ladri non arrivano sempre in forma umana, le scimmie presso il tempio di Uluwatu a Bali sono note per soffiare ai turisti di tutto, dagli occhiali da sole alle telecamere e poi scappare in cespugli nelle vicinanze. Pochi secondi dopo, il loro allenatore connivente, vestito da ufficiale del tempio, sembra segnalare che se ricevono una qualche rupia per comprare le banane, può costringere le scimmie a restituire il bottino...

3. Furto della carta di credito a Trinidad e Tobago
Utilizzando le lastre dei raggi X i ladri a Trinidad costruiscono una tasca che scivola nello slot per le tessere bancomat e carte di credito, tenendola in ostaggio. Un utile e attento, spettatore poi miracolosamente appare e suggerisce che digitando il PIN il sistema rilascerà la tessera, ma, purtroppo, quando verrà recuperata la tessera, anche il denaro del vostro conto verrà pure rilasciato

4. Cartoline dall'Italia
Bambini al di fuori della Stazione Termini sono stati visti mettere nelle mani dei turisti delle penne e delle cartoline, chiedendo aiuto per scrivere una lettera "a casa". Detteranno poi una storia di povertà e fame in modo inquietante, degne del più strappalacrime libro cuore, cercando di commuovere il turista e sottrarre lui del denaro.

5. Camerieri negli Stati Uniti
La linea di difesa da questa truffa è che le tariffe del servizio in camera dovrebbe sempre andare sul conto della camera, associato carta di credito ma nell'archivio dell'hotel. Se il cameriere o la cameriera che consegna le vostre esigenze alimentari richiede a voi i contanti o la carta, allora la truffa è pressoché assicurata.
... Pagina 2/2 ...
6. Pulizie sulle strade, Argentina
Se qualcuno per le strade di Buenos Aires cerca di aiutarvi a pulirvi il retro della camicia dagli escrementi inesistenti di uccelli, le probabilità più elevate sono quelle che stanno cercando di pulirvi dei vostri averi. I Team che utilizzano questa tecnica per derubare i distratti spesso lavorano in coppia. Una versione più evoluta alla francese utilizza anche un po' di senape per dare un “tocco” di colore alla truffa.

7. Servizio a sorpresa Bali
Un altra nella serie apparentemente infinita delle truffe bancomat, questa volta viene utilizzato un falso Servizio clienti: La carta rimane bloccata, una etichetta invita a chiamare il numero di assistenza, ed un abile operatore riuscirà a farsi dare i dati necessari (PIN compreso) per incassare i soldi in modo fraudolento.

8. Cambi, che furto in Zimbabwe
I truffatori qui si proporranno per strada, offrendo ai turisti tassi di cambio a incredibili condizioni vantaggiosi. L'operazione poi andrà a farsi in un bar appartato. Al caffè, il denaro verrà contato sulla parte superiore della tavola, ma poi ripiegato in un elastico posto sotto di essa. Inutile dire che i turisti poi scopriranno una notevole discrepanza tra l'importo contato e l'importo alla fine ricevuto..

9. Truffe sonnambule; Stati Uniti
In questa semplice truffa semplice, ma altamente distruttiva, gli ospiti di hotel vengono svegliati in piena notte da chiamate dalla reception, chiedendo informazioni sensibili ai malcapitati che non riescono immediatamente a reagire con lucidità alla situazione. Mai e poi mai dare informazioni sulla carta di credito, anche per poi non scoprire più tardi che la "reception" era in realtà una copertura per qualcos'altro...

10. Monete false, in Cina
Anche se si stanno compiendo sforzi per risolvere questo problema, l'offerta di monete false in Cina è davvero elevata, con gran parte di essa che finisce nelle mani dei turisti ignari. Dato che non è possibile viaggiare con un rivelatore di denaro falso, il modo migliore per evitare questa truffa è di rifiutare le banconote da 100 o da 50 Yuan, accettandole solo dalle banche.

 Pubblicato da il 25/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close