Cerca Hotel al miglior prezzo

Cina terza destinazione turistica del mondo, storico sorpasso della Spagna

La Cina ha superato Spagna ed è divenuta la terza destinazione più visitata nel 2010. Sono vari i fattori che possono aver contribuito a questo favoloso successo, resta però il fatto che la Cina sia sicuramente una destinazione dalla crescente popolarità, e il suo potenziale turistico rimane tutt'ora essenzialmente illimitato.

Secondo l'ente cinese “China National Tourism Administration”, il 2010 è stato un vero anno record per il numero dei turisti. Inoltre il paese ha detiene il quarto posto dei turisti in uscita, con ben 57,39 milioni di cinesi che viaggiano all'estero, che equivale ad un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Ma quello che molti considerano come un successo sempre maggiore è il fatto che la Cina ha raggiunto il terzo posto nel mondo in termini di visite in entrata: ben 55,66 milioni di turisti hanno visitato il paese lo scorso anno, aumentando nel 2010 il totale presenze del 9,4% rispetto al 2009.

Molti dei visitatori si recano in Cina per affari, dato che la potenza economica della Cina sta crescendo in maniera massiccia. Tuttavia risulta che il 47% dei visitatori sia venuto in vacanza, desiderosi di visitare non solo le affascinanti città moderne, ma anche il suo intrigante patrimonio culturale. Le mete popolari includono Shenzhen, Guangzhou, Shanghai, Pechino e Hangzhou. Shenzhen è immensamente popolare grazie alla sua posizione vantaggiosa vicino alla città di Hong Kong.

La maggioranza dei turisti in entrata provengono da Asia, ossia Taiwan, Macao, Giappone, Vietnam o in India, ma i visitatori provenienti dalla Russia e gli Stati Uniti stanno cominciando a trovare la Cina sempre più allettante. A livello mondiale Francia e Stati Uniti sono ancora in testa, con diversi milioni di visitatori di vantaggio, ma la Cina e l'intera regione dell'estremo oriente sta crescendo del del 5-10% anno per anno e in poco tempo la classifica mondiale potrebbe cambiare completamente.

Gli esperti di turismo sono d'accordo che l'Expo di Shanghai e i Giochi Asiatici di Guangzhou hanno contribuito in modo importante alla crescita, attirando milioni di visitatori, però, il fascino della antica cultura cinese sembra essere travolgente ed in grado di guidare la grande crescita turistica cinese per i prossimi anni a venire.

Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 
  •  

 Pubblicato da il 03/05/2011 - 3.669 letture - ® Riproduzione vietata

close