Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour di Venezia e Firenze in 3D su Google Earth

Pagina 1/2

Per le peculiarità urbanistiche e per l'inestimabile patrimonio artistico, Venezia e Firenze sono considerate tra le più belle città al mondo. Dopo l’imponente ricostruzione in 3d su Google Earth di oltre 5 mila edifici di Milano, anche la “Serenissima” e la “Città dei Medici” sono ora visitabili grazie al software di Google che permette di sorvolare tutta la terra e osservare immagini satellitari, mappe, terreno ed edifici 3D.

Di queste due celebri città d’arte italiane è ora possibile ammirare piazze, monumenti e palazzi: sono più di 16 mila gli edifici di Firenze e più di 17 mila quelli di Venezia, ricostruiti fino nei minimi dettagli. Per visitarle è sufficiente attivare il layer di Google Earth “edifici in 3d”, un livello tematico sovrapponibile alle rappresentazioni geospaziali offerte dall’applicazione di Google e disponibile nel pannello di navigazione del software.

Venezia in 3D offre l’incredibile opportunità di visitare la sua laguna in modo inedito e godersi una panoramica aerea della sua forma dall'aspetto di pesce con la coda rivolta verso est. Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth, ci si può stupire di fronte alle curiosità, i simboli e leggende di questa città: Piazza San Marco e la Basilica colorata d’oro e vestita di mosaici, il Canal Grande e il Ponte dei Sospiri.

E poi ancora con Google Earth si può volare sopra Firenze e ammirarne dall’alto la sua eccezionale scenografia al centro dell'ampia conca ad anfiteatro. A Firenze è tutto una meraviglia: immaginatevi quale può essere l’effetto in tre dimensioni, sorvolando piazza della Signoria, passando per la vicina Galleria degli Uffizi, e il maestoso Duomo, librandosi sull’Arno, Ponte Vecchio e le sue botteghe di gioiellieri.

... Pagina 2/2 ...Il viaggio virtuale non si ferma qui. Ci sono già decine di metropoli mondiali, capitali e città europee disponibili in 3D su Google Earth come: Vienna, Madrid, Barcellona, Atene, Stoccolma, Copenaghen, Helsinki, Oslo, Valencia, Lione, Marsiglia, Dublino, Cardiff, Amburgo, Budapest, Praga, Varsavia, Birmingham, Indianapolis, Toronto, Columbus, Melbourne, New York, Parigi.

Come fare. Una volta scaricato il software Google Earth sul proprio PC (dal link: earth.google.it), per accedere alla ricostruzione 3d della città basta digitare il nome della città d’interesse sul pannello di navigazione e selezionare “edifici 3D”. In questo modo sarà possibile fare zoom sull’immagine, cambiare l’inquadratura o ruotare la città con un semplice click del mouse. I modelli tridimensionali sono, per la maggior parte, generati da Google, ma includono anche svariati modelli originati da utenti. E’ possibile, infatti, creare direttamente gli edifici in 3D con uno strumento ad hoc, il “modellatore” di uffici in 3D.

Per esplorare Venezia e Firenze basta scaricare gratuitamente Google Earth 5.0 all’indirizzo: earth.google.com/intl/it/download-earth.html

Per vedere alcune immagini: Venezia e Firenze

 Pubblicato da il 27/05/2010 - 2.845 letture - ® Riproduzione vietata

close