Cerca Hotel al miglior prezzo

Ostensione 2010 della Sindone: Nikon ed Epson realizzano un foto Diario

Nikon torna a confrontarsi con la Sindone: in occasione dell’ostensione (Duomo di Torino, 10 aprile - 23 maggio), collabora, insieme a Epson, alla realizzazione di un foto diario lungo 45 giorni, che probabilmente sfocerà nella pubblicazione di un libro.
Il diario verrà ogni giorno arricchito di nuove fotografie opera di 32 fotografi che, divisi in squadre operanti a turno, raccontano con le immagini l’intera durata dell’Ostensione; le fotocamere utilizzate sono fornite state da Nikon. Tutte le immagini sono visibili all'indirizzo:
clicca qui

Il foto diario è a cura di due associazioni fotografiche torinesi: la Sezione Fotografica del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino e il gruppo fotografico dell’Associazione Ex Allievi Fiat.

CRDC Torino è stata fondata nel 1969 e conta circa 100 soci. Fin dalla sua nascita la filosofia di questo circolo è sempre stata quella di divulgare l’arte fotografica, intesa come momento di confronto e di arricchimento culturale, collettivo e personale.
Il Gruppo Fotografico dell’AexA è nato nel 1976 e nel corso degli anni ha organizzato, nella storica sede della “Palazzina Liberty” di corso Dante 102, rassegne ed esposizioni con fotografi professionisti e amatori.

Già nel 2008 Nikon aveva avuto a che fare con la Sindone: il 22 gennaio la società di Novara HAL9000 Srl (www.haltadefinizione.com) eseguì a Torino la ripresa fotografica ad altissima definizione del Sacro Telo. Per la ripresa fotografica HAL9000 si avvalse dell’assistenza tecnica diretta di Nital Spa, distributore dei prodotti Nikon per il mercato italiano. L’impiego di equipaggiamento fotografico Nikon di ultima generazione permise la realizzazione di più di 1600 scatti e l’acquisizione di 158 Gigabyte di dati, che al termine dell’elaborazione generarono un’unica immagine del Telo con un dettaglio di un cinquantesimo di millimetro.
La ripresa rigorosamente fedele dei dettagli della Sacra Sindone è stata resa possibile grazie all'utilizzo del sofisticato corredo fotografico professionale Nikon, composto dal corpo camera professionale Nikon D3, dall’obiettivo AF-S Micro-Nikkor 105mm f/2.8G VR e da due flash SB-800 filtrati nell’emissione luce del solo spettro nel visibile.
  •  

 Pubblicato da il 28/04/2010 - 3.194 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close