Cerca Hotel al miglior prezzo

Amsterdam: La Festa di San Nicola

Pagina 1/2

La festa di San Nicola viene festeggiata Olanda da bambini e adulti di ogni età. San Nicola è il patrono degli scolari, dei bambini, dei carcerati, dei panettieri, dei marinai, dei farmacisti, dei mercanti, degli avvocati, ma anche di alcuni paesi (la Russia per esempio) e di alcune città, tra cui Amsterdam. Regali e dolciumi vengono venduti nei negozi per l’occasione. I bambini, che davvero credono nell’esistenza di questo personaggio, compongono canzoni e poesie. La sera mettono una scarpa davanti al camino e aspettano con ansia che durante la notte il santo passi a riempirla di dolci e caramelle.

La festa viene solitamente festeggiata la sera della vigilia, il 5 dicembre. Originariamente, fino al XIX secolo questa festa veniva celebrata solo in città. Da evento prettamente riservato ai bambini divenne poi una festa familiare in occasione della quale ci si scambiano regali ma soprattutto si compongono canzoni e poesie, si mangiano “speculaas” e “pepernoten”
Per ricevere regali e dolci non basta esprimere un desiderio: bisogna guadagnarseli cantando, preparando la propria scarpa davanti al camino e naturalmente con una buona dose di bontà!

L'arrivo di San Nicola in Olanda
Da mesi in Olanda fervono i preparativi per questa festa. Il 15 novembre verso le ore 12.30, una nave proveniente dalla Spagna arriverà nei Paesi Bassi portando con sé il santo più amato dai bambini. Quest’anno è la città di Almere ad essere stata scelta come prima meta e come sempre l’evento verrà trasmesso in diretta televisiva. Dopo essere stato accolto dal sindaco e da una folla di bambini entusiasti, San Nicola farà un giro per le vie della città accompagnato dai suoi fedeli aiutanti “Zwarte Pieten”.
... Pagina 2/2 ...
San Nicola ad Amsterdam
La capitale gode da sempre di un rapporto “privilegiato” con il famoso Santo. Amsterdam era sede di un importante porto e San Nicola era il protettore di marinai e mercanti. Non è un caso che per anni il suo arrivo fosse previsto esclusivamente in questa città e che nel XIV secolo gli sia stata dedicata una chiesa.
Quest’anno il suo arrivo ad Amsterdam è previsto per domenica 16 novembre.

Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

 Pubblicato da il 07/11/2008 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close