Cerca Hotel al miglior prezzo

Leader Cup Ciaopizza 2010: Chianciano Terme a maggio capitale della Pizza

Appassionati di pizza accorrete! Sono le colline senesi la cornice scelta quest’anno dall’APES, Associazione Pizzaioli E Similari, per lo svolgimento dell’edizione 2010 della Leader CUP Ciaopizza – la Sfida al campione di Manipolazione: una sfida fra pizzaioli professionisti, piazzatisi sul podio nelle precedenti edizioni del premio, che dopo la sfida del 2008 sul gusto, gareggiano nella manipolazione, quella da banco e quella, più coreografica, acrobatica.

Chianciano Terme ospiterà quindi i migliori pizzaioli a livello italiano e internazionale.
Si comincia proprio dalla Leader Cup, martedì 11 maggio, alle 10.30, presso il Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. Il pomeriggio, dalle 13.30 alle 18.00, sarà dedicato alla pizza del territorio: un concorso per valorizzare la pizza toscana a km zero. La gastronomia locale vanta indubbiamente prodotti di alta qualità, ma la pizza è ancora poco valorizzata, dimenticando che la schiacciata toscana ne è un parente stretto. Un appuntamento, quindi, imperdibile, per chi vuole porre le basi di una cultura pizzaiola senese.

Per i più piccoli non mancheranno momenti di intrattenimento a tema, con una scuola di pizza proposta per i bambini delle elementari. In serata, a partire dalle 21.00, saranno assegnati due importanti premi di categoria: il titolo di Pizzaiolo per la vita , al pizzaiolo senese che per primo ha creduto nella diffusione della pizza aprendo una pizzeria nel territorio, e il titolo ad honorem Pizzaiolo dell’anno, dedicato a un personaggio che si è distinto nel proprio settore di pertinenza, contribuendo, però, a migliorare il mondo della pizza. Quest’anno è stato designato Tullio Marcelli, Presidente della Coldiretti Toscana e Presidente Terranostra Nazionale, distintosi nell’impegno per la promozione dei prodotti e degli ingredienti a km zero.

Mercoledì 12 sarà la giornata dello spettacolo e del divertimento: alle 18.00 Pizza Show nel Parco Acquasanta, con pizza gratis a volontà per tutti e, alle 19.30, emozionante spettacolo di manipolazione eseguito dalla Pattuglia Acrobatica dei Pizzaioli Apes. Seguiranno le cerimonie di premiazione dei concorsi. Durante tutta la kermesse, le vetrine di Chianciano Terme esporranno una scultura di pasta di pizza realizzata dai pizzaioli APES, ciascuna liberamente ispirata al negozio che la ospita: un fenomeno artistico sui generis che vedrà premiata la migliore opera da una giuria locale.

  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close