Cerca Hotel al miglior prezzo

Stoccolma si scopre una delle capitali delle crociere in Europa

Pagina 1/2

Nuovo record per Stoccolma come destinazione di crociera. Al termine della stagione sono stati 440.000 i passeggeri che hanno visitato Stoccolma, 60.000 in più rispetto al 2008. “440.000 passeggeri è una cifra fantastica che dimostra l’attrattiva di Stoccolma come destinazione turistica. Gli USA, la Germania e la Gran Bretagna sono sempre i più grandi e importanti mercati crocieristici, ma iniziamo a vedere anche i risultati del nostro impegno sugli altri mercati europei. Quelli in maggiore crescita sono la Spagna e l’Italia, e per questo continueremo a puntare molto sul turismo di crociera”, dichiara Josefin Haraldsson, project leader dello Stockholm Cruise Network nell’ambito dello Stockholm Visitors Board.

I croceristi rappresentano una significativa fonte d’entrate per la città: i passeggeri spendono infatti nella capitale circa 450 – 500 milioni di corone svedesi, circa 1100 corone per persona.
Tra tutti i passeggeri transitati a Stoccolma nel corso della stagione, 84.000 erano passeggeri “turnaround”, ovvero passeggeri la cui crociera ha avuto inizio o si è conclusa a Stoccolma. Si tratta di un dato importante per l’industria turistica, visto che implica almeno un pernottamento a Stoccolma.

“Negli ultimi anni, i Porti di Stoccolma hanno investito molto nei nuovi terminal crociere. A Frihamnen ha aperto un nuovo terminal nel 2008, e nel 2010 ne sarà inaugurato un altro a Stora Tullhuset sullo Stadsgårdskajen. Queste nuove strutture ci consentono di offrire ai passeggeri un servizio di maggior qualità, oltre che informazioni turistiche, bar e negozi. A partire dalla primavera 2010 aprirà i battenti anche il museo fotografico Fotografiska, che esporrà le opere di alcuni dei più prestigiosi fotografi del mondo”, afferma David Schubert, responsabile marketing per il traffico crociere e passeggeri dei Porti di Stoccolma.

Dati sulla stagione 2008 2009
Numero di arrivi 265 293
Numero di passeggeri 365.000 443.000
Numero di passeggeri turnaround 40.000 85.000
Numero di crociere turnaround 28 38

... Pagina 2/2 ... Fonte: Porti di Stoccolma, dati provvisori

I croceristi di provenienza internazionale sono soddisfatti della loro visita alla capitale:
• l’87% è stato soddisfatto o molto soddisfatto della visita a Stoccolma.
• il 73% ritiene probabile o molto probabile consigliare una vacanza a Stoccolma a un amico.
• l’89% pensa che la visita di Stoccolma sia stata superiore o molto superiore alle aspettative.
• l’82% è stato soddisfatto o molto soddisfatto del servizio di accoglienza a Stoccolma.

L’indagine è basata su 1200 interviste ai croceristi ed è stata svolta su incarico dello Stockholm Cruise Network in collaborazione con l’organizzazione Cruise Europe.

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close