Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Circumnavigando Festival di Genova: a dicembre il Circo è in festa

Pagina 1/2

Un appuntamento ormai di tradizione quello con il Circumnavigando Festival di Genova, che giunto alla IX edizione, si presenta unico per la capacità di proporre dal 17 al 20 dicembre spettacoli sempre nuovi ma legati dal medesimo filo conduttore: il circo contemporaneo. Compagnie di teatro di strada e artisti di tutto il mondo si esibiranno di pomeriggio (alle ore 17) con performance diverse e divertenti negli angoli maggiormente suggestivi del più grande centro storico d' Europa e di sera (ore 21.00) in piccoli teatri “off” dei caruggi. Dal funambolismo alla giocoleria, dal teatro di figura alla musica alle tante discipline della tradizione circense senza tralasciare di portare un po' dell'allegra spensieratezza degli artisti di strada nei quartieri “difficili” della città. L'edizione 2009 del festival, organizzato dall'associazione Sarabanda, promossa da Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, ha avviato un nuovo progetto destinato ai bambini e alle famiglie di Ca' Nova di Prà e Rivarolo, due quartieri periferici della città attraversati da una complessa situazione sociale. L'intenzione dell'iniziativa è di restituire alla strada il suo valore di luogo di incontro e permettere a grandi e piccini di trascorrere un pomeriggio (17 dicembre) in compagnia di artisti capaci di coinvolgere il pubblico grazie all'immediatezza dell'arte di strada, che permette di trasformare gli spettatori nei protagonisti di ogni performance.

Una manifestazione giovane. In teatro il varietà InSoliti con gli allievi delle più prestigiose scuole circensi del mondo

La manifestazione si distingue per l'ampio spazio dedicato ai giovani circensi di ogni nazionalità. Un format intitolato “InSoliti”, vero e proprio varietà durante il quale si susseguono le performance degli artisti accompagnate da una colonna sonora eseguita dal vivo, completa l'offerta serale del festival dal 18 al 20 dicembre. Sarà un'occasione unica per conoscere giovani talenti di differenti nazioni, provenienti dalle scuole internazionali più prestigiose e ospiti della quattro giorni genovese dedicata alle novità del nouveau cirque e particolarmente apprezzata all'estero per l'attenzione riservata alla qualità innovativa degli spettocoli di settore.

In centro storico. A passeggio sul filo in equilibrio sui tacchi a spillo. Dalla Francia arrivano i funamboli Les Colporteurs. Insieme a loro le migliori compagnie internazionali di teatro di strada

Il 18 dicembre strade e piazze del centro storico, dalle ore 17.00 alle 19.00, si trasformano nel palcoscenico open-air delle compagnie di teatro di strada, in città per creare un folle e simpatico scompiglio tra i passanti ma anche per sorprenderli, come nel caso della compagnia francese Les Colporteurs, protagonista di punta della giornata Teatro di Strada Nuova in scena il 20 dicembre, con una serie di gag giocate sull'alto livello di preparazione degli artisti. Les Colporteurs, presenti al festival con lo spettacolo “Les Etoiles”, stupiscono per l'originalità dei loro numeri eseguiti in duo su una struttura di tubi e fili tesi sui quali camminano indossando degli scomodi tacchi a spillo. Dei veri e propri funamboli di classe superiore abili a miscelare la poetica del circo con la creatività tipica degli habitué dello spettacolo.
... Pagina 2/2 ...
Maggiori informazioni:
Associazione Sarabanda
tel. 010 8600232
www.circumnavigando.com


28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close