Cerca Hotel al miglior prezzo

Rio Olimpiadi 2016: Ecoturismo nella Cidade Maravilhosa

Pagina 1/2

L’impegno in difesa dell’ambiente verrà rispettato in occasione dei XXXI Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Nell’ambito della programmazione per i Giochi del 2016, la Cidade Maravilhosa, come la chiamano i brasiliani, ha pianificato una serie di azioni volte alla promozione dello sviluppo sostenibile e alla salvaguardia della biodiversità.
Il Travel & Tourism Competitiveness Report 2009, studio in cui il World Economic Forum analizza la competitività turistica di 133 Paesi, classifica il Brasile 2° per risorse naturali e 14° per risorse culturali, grazie ai numerosi siti eletti Patrimonio dell’Umanità, all’ampia porzione di territorio protetto e alla fauna più variegata esistente sul pianeta. La grande attenzione prestata dal Brasile al turismo sostenibile è un ulteriore elemento evidenziato nel Report: il Paese è infatti 33° al mondo per sostenibilità ambientale.

Per mantenere i buoni risultati ottenuti, il Ministero del Turismo considera la sostenibilità un elemento chiave per lo sviluppo turistico del Brasile. Per tutelare la bellezza e la ricchezza naturale del Paese, è infatti necessario uno sforzo costante da parte di tutte le istituzioni e, soprattutto, da parte della società in generale.

L’esuberanza naturale del Brasile può essere ammirata in ogni angolo del Paese. A Rio de Janeiro, la si contempla nelle spiagge, montagne, foreste, lagune, nei fiumi e nelle cascate che disegnano nella città paesaggi unici. Studi recenti di Embratur - Istituto Brasiliano del Turismo - indicano che il 75% dei turisti che visita il Brasile per un viaggio di piacere, lo sceglie innanzi tutto per le sue bellezze naturali. Il turismo sostenibile attrae un numero sempre maggiore di appassionati da tutto il mondo, contribuendo al tempo stesso all’educazione ambientale delle comunità coinvolte.

Il progetto di Rio 2016 contribuirà a migliorare la gestione sostenibile di importanti punti turistici della città. Nella Baia di Guanabara, l’inaugurazione della stazione di trattamento di Alegria (nella zona metropolitana di Rio) e il dragaggio del canale di Cunha (nell’Isola del Governatore) hanno l’obiettivo di elevare gli standard ambientali di tutta l’area urbana compresa tra l’Aeroporto Internazionale Tom Jobim e il centro città. La bonifica del sistema lagunare di Jacarepaguá e della Barra da Tijuca rientrano nello stesso programma.

... Pagina 2/2 ...Per coinvolgere la popolazione nelle azioni di tutela dell’ambiente, le istituzioni governative dello Stato di Rio de Janeiro hanno creato il “Disque Denúncia”, un numero verde per le segnalazioni dei crimini ambientali, creato per combattere questo tipo di reati. L’iniziativa, nata per rispondere al crescente numero di denunce da parte dei cittadini, prevede anche una ricompensa, da 300 a 1.000 Reais (110-380 € circa), per chiunque fornisca informazioni utili alle autorità. Il servizio è inoltre supportato da un software che consente di descrivere e filtrare le informazioni e di classificarle sulla base del tipo di infrazione.

Ecoturismo nella Cidade Maravilhosa

Le iniziative in difesa dell’ambiente sono sostenute anche dagli atleti brasiliani, soprattutto da quelli che praticano sport radicali. Le buone condizioni climatiche e geografiche, insieme alla buona infrastruttura, fanno di Rio de Janeiro l’ambiente ideale per chi ama l’avventura e la natura. Secondo i dati di Embratur, il 20,6% dei turisti stranieri che scelgono Rio per trascorrere una vacanza, è motivato dall’ecoturismo.

A Rio de Janeiro, il Parco Nazionale della Foresta di Tijuca è quello che offre le migliori possibilità per camminare, pedalare o scalare alcuni dei punti più alti della città. A Rio, gli appassionati di ecoturismo non perdono l’occasione per un trekking panoramico dalla Zona Sud alla Zona Ovest della città, imperdibile anche l’escursione in canoa nella Laguna Rodrigo de Freitas. Un’altra emozionante avventura per gli atleti è volare in deltaplano o parapendio, oppure cimentarsi nella scalata di piccole pareti rocciose nel cuore dei boschi di Rio, fino a giungere alle grandi pareti di granito del Corcovado. Rio è tutto questo. Lasciatevi sorprendere dalla Cidade Maravilhosa.

 Pubblicato da il 03/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close