Cerca Hotel al miglior prezzo

La manifestazione "s'Terner Schmelzpfandl", ad ottobre a Plan de Corones

L’autunno è alle porte e ciò in Alto Adige significa che è tempo di cura di usi e costumi, ma anche un clima rinfrescante per passeggiate colorate e la possibilità di assaporare prelibatezze della produzione locale.

Evento d’eccezione dell’autunno Pusterese è senz’altro il “s’Terner Schmelzpfandl”, una manifestazione che in piccole tappe durante l’anno mostra quotidianità della vita contadina. Il culmine del “Schmelzpfandl” (pentola dove si prepara il burro fuso) è la settimana culinaria dal 16 al 25 ottobre, dove gli ospiti avranno la possibilità di entrare nelle meravigliose “Stuben” di masi e agriturismi e di assaporare le prelibatezze della cucina contadina. Nella giornata del rientro del bestiame il 10 ottobre, 100 mucche, vitelli e pecore vengono ornati con campanacci e fiori e passano in corteo attraverso il paese. Per i contadini ed i loro vicini questa è da sempre un’occasione per festeggiare e ringraziare che il bestiame è tornato sano e salvo dalla malga; una festa alla quale sia ospiti che locali amano partecipare.

Accanto all’unicità di questo evento in tutta l’Area Vacanze l’autunno è ricco di manifestazioni culturali e folcloristiche.

A ciò si aggiungono offerte giornaliere per sportivi e gaudenti, come escursioni guidate, corsi di cucina, escursioni in bici, oltre alle tante offerte per famiglie e bambini; una varietà di scelta per tutti i gusti.

Fonte: Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Visita Kronplatz.com
 
  •  

 Pubblicato da il 17/09/2009 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close