Cerca Hotel al miglior prezzo

Slittino a Plan de Corones

Forse non lo sapete ma la più antica ‘attività ludica’ sulla neve è anche la più divertente. E la più divertente attività ludica sulla neve è anche la più economica! Lo slittino ‘su pista di neve naturale’ in Alto Adige è molto più che scendere ‘dritto per dritto’ sul breve pendio dietro casa: qui ci sono oltre 100 strade forestali – con lunghezze che variano dai 500 metri ai 9 chilometri e oltre - attrezzate e gestite in modo tale da diventare per tutto l’inverno vere e proprie piste ad hoc.

Lunghi sentieri nel bosco tra le montagne più belle del mondo, pieni di curve e passaggi spettacolari (e protetti), saranno la scenografia di una vostra giornata diversa dal solito: molte servite anche da impianti di risalita, alcune perfino illuminate artificialmente per continuare a divertirsi anche la sera (www.plandecorones.com/it/attivita/slittare). Quanti di voi trascorrono le vacanze sulla neve pur non sapendo sciare? Quanti di voi acquistano lo skipass giornaliero e poi dopo pranzo sono troppo stanchi (o annoiati) per sciare ancora? Che scegliate il classico modello di legno o quelli più moderni in alluminio, lo slittino è l’alternativa perfetta! Divertimento in compagnia, risate a non finire, il brivido della novità e quel pizzico di adrenalina che non guasta.

Per chi non l’ha mai provato, sarà una eccitante sorpresa: e chi l’ha provato una volta, di sicuro ritorna e si appassiona! Lo slittino quindi non è solo un’attività ‘da bambini’. Tutt’altro: è un divertimento per tutti, anche e soprattutto per adulti e perfino per i nonni che accompagnano i nipoti in settimana bianca. Brunico e Plan de Corones sono il fulcro dell’attività dello slittino con oltre 25 piste (per circa 70 chilometri di lunghezza totale) con diversi livelli di difficoltà e numerosi noleggi. Da queste parti poi è anche un fatto culturale: ancora oggi, come centinaia di anni fa, la gente che vive nei masi sopra il paese scende a valle con lo slittino. Molti ragazzini lo fanno ancora tutti i giorni per andare a scuola! Oggi invece, per i turisti, c’è l’abitudine di cenare in quota la sera: sono molto numerose le baite che offrono un servizio taxi dal paese con le motoslitte o i gatti delle nevi portando i clienti a destinazione. E, dopo cena, il ristoratore vi offre uno slittino (e, nel migliore dei casi, una lampada frontale) per scendere a valle, sempre che non abbiate esagerato con vino e liquori a tavola.

Come dite? E’ meno facile e più pericoloso di quanto sembra? Non è davvero il caso di preoccuparsi: basta rispettare le regole del buon senso e seguire i consigli del grande campione Armin Zoeggeler compresi in un piccolo manuale che verrà distribuito gratuitamente nei noleggi e negli uffici delle APT.

Fonte: Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Visita Kronplatz.com
 
  •  

 Pubblicato da il 21/09/2010 - 1.900 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
28 Aprile 2017 L'Infiorata di Pietra Ligure

Un disegno circolare di circa sette metri di diametro, un tracciato che ...

NOVITA' close