Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Pozza a Plan de Corones

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sebbene si cresca affrancandosi dai giochi più infantili, c’è bisogno di continuare a divertirsi. Lo sanno bene a Brunico, paese che beneficia di una cornice magnifica, quella cioè composta dalle Dolomiti che in Trentino Alto Adige danno origine a una miriade di intrattenimenti tutto l’anno e in qualunque stagione. All’inizio di aprile nel comprensorio di Plan de Corones ha luogo una festa davvero pazzerella ma estremamente esilarante, la Festa della Pozza, organizzata la prima volta quasi un ventennio fa: fu allora un gruppetto di indomiti escursionisti a scoprire e tentare di superare la famigerata “pozza”, causata in primavera dallo scioglimento della neve lungo la pista Seewiese. A quel tempo si trattava di una distesa d’acqua contenuta e piuttosto piccola, mentre oggigiorno la maggior quantità di H2O l’ha resa una vera e propria attrattiva conosciuta non solo nella provincia ma oltre i confini della regione, con una fama raggiunta a livello addirittura nazionale.

Il regolamento prevede una sola regola: non ci sono regole. È permesso solcare la pozza con qualunque mezzo a disposizione, e nel corso degli anni se ne sono costruiti realmente di stravaganti, da automobili prive di ruote a sedie a sdraio, da missili a scrivanie e persino letti matrimoniali. Tutti gli ardimentosi provano e riprovano cercando di non bagnarsi (questa risulta essere la vera grande impresa), incoraggiati dalla musica e dal “premio di partecipazione”, ovvero la degustazione di diverse prelibatezze locali. Al primo classificato, invece, viene assegnato in questo 2018 un fine settimana wellness per 2 persone, al secondo il noleggio annuale di un completo da sci per adulto, al terzo un pranzo per 2 persone nel nuovo ristorante in cima.

Scopriamo così che la Val Pusteria cela qualcosa di molto pittoresco, una competizione che mette a nudo lo spirito ilare degli autoctoni nonché dei numerosi turisti che accorrono qui anche solo per mettersi comodi a osservare gente semplice cimentarsi in una prova frizzante, certamente unica nel suo genere. La Festa della Pozza è in dialetto trentino rinominata Locknfest, in quanto Locke coincide con la pozza d’acqua protagonista della manifestazione.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa della Pozza
Dove: Plan de Corones, Pista Seewiese – Brunico (Bolzano)
Quando: 15 aprile 2018
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Biglietto: accesso libero
Tipologia: festa
Programma: consultare la pagina dedicata
Ulteriori informazioni: contattare l’Ufficio Turistico tel. 0474/555447 - 0474/555722 – 0474/551500, oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@kronplatz.com o info@kronplatzevents.com

Come arrivare
A garantire i maggiori collegamenti sono i treni nazionali e internazionali che raggiungono Fortezza e da qui effettuano le fermate Chienes/Casteldarne, San Lorenzo, Brunico, Brunico Nord e Perca/Stazione a valle Ried Plan de Corones; mezzi pubblici fruibili con l’abbonamento HollidayPass valevole da 3 a 7 giorni.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •