Cerca Hotel al miglior prezzo

Soffio di Primavera a Milano, Villa Necchi Campiglio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nell’esclusiva location di Villa Necchi Campiglio a Milano torna nel fine settimana del 9-10 marzo 2024 l’appuntamento con Soffio di Primavera, una manifestazione organizzata dal FAI e dedicata a piante, fiori e attrezzature per il giardino.
La villa, progettata nei primi anni '30 dall’architetto Piero Portaluppi, fu donata al Fondo per l'Ambiente Italiano da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi nel 2001 per farne un luogo aperto al pubblico da vivere e frequentare.

In occasione di Soffio di Primavera, ormai giunta alla XI edizione, i banchi di circa trenta vivaisti accuratamente selezionati propongono piante di ogni tipo: ci sono ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore, ma anche piante aromatiche, piante da orto freddo, piante rustiche da ingresso e da cortile, cactacee e ovviamente bulbose in fioritura tra fine inverno e inizio primavera. Girando per gli stand si trova un po’ di tutto: si spazia dagli attrezzi per l’orto e il giardino agli arredi e idee per architetture in legno e vetro su misura, giardini d’inverno, libri dedicati al verde e illustrazioni botaniche.

Nel ricco programma del weekend ci sono anche corsi teorici e pratici su potatura e rinvasi e workshop dedicati alla cura e manutenzione di terrazzi e piccoli giardini in primavera, nei quali Luca Dell’Acqua, il giardiniere della villa, svela al pubblico alcuni segreti del mestiere.

Tra gli appuntamenti più attesi c'è l’incontro "Gli architetti giardinieri si raccontano a Villa Necchi", con il professor Giuseppe Barbera e la vivaista Anna Pejron in dialogo con il celebre architetto paesaggista Paolo Pejrone, che raccontano peculiarità e caratteristiche di questo lavoro. Inoltre, l’agronoma e progettista di giardini Laura Cinzia Bassi presenta, assieme al professor Giuseppe Barbera, il suo libro "Potatura degli arbusti".

Infine, ancora una volta, non mancano le visite agli stand in compagnia di un esperto vivaista che fornisce ai visitatori preziosi consigli sulle piante più adatte da acquistare in base alle diverse esigenze.

Informazioni, date, orari e biglietti di Soffio di Primavera

Nome: Soffio di Primavera
Dove: Villa Necchi Campiglio, via Mozart n°14, Milano.
Date: 9-10 marzo 2024.
Prezzi: intero 7 euro.
Ridotto 4 euro per iscritti al FAI, bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, convenzioni.
Disabili e bambini 0-5 anni: gratis.
Ingresso intero villa+manifestazione 16 euro.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 alle 18.
Per maggiori informazioni e il programma completo degli appuntamenti si può consultare il sito ufficiale della manifestazione e la pagina Facebook della villa. Tel. 02 76340121.

Come arrivare: Villa Necchi Campiglio si trova in zona centrale a Milano.
Per chi si muove in metropolitana:
MM1 Palestro: 5 minuti a piedi.
MM1 San Babila: 10 minuti a piedi.
MM3 Montenapoleone: 15 minuti a piedi.
Per chi preferisce l'autobus: linea 54 -61 - 94: fermata San Damiano - Monforte.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
11 Aprile 2024 La Fiera di Primavera a Vercelli

La Fiera di Primavera a Vercelli è un’occasione per stare ...

NOVITA' close