Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra Du' Pici sotto le Stelle a Chianciano Terme

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna Du’ Pici sotto le Stelle a Chianciano Terme. L’appuntamento, ormai giunto alla 8° edizione, è come sempre organizzato dall’Associazione Amatori Pici Chianciano, che da anni si occupa di valorizzare e tutelare questo piatto popolare amatissimo non solo in paese, ma in tutta la provincia di Siena.

Sarà la Piazzolina dei Soldati a ospitare la sagra in programma il 9-10-11 giugno 2023. In un contesto così suggestivo come il centro storico di uno dei borghi più belli della Toscana si possono assaggiare i veri pici fatti a mano, serviti con ragù di Chianina, con ragù di nana (anatra) oppure con l’aglione della Valdichiana. Per chi vuole, sono disponibili anche i pici senza glutine.

Cosa sono i pici?

Probabilmente non tutti sanno cosa sono i pici, almeno al di fuori della regione: parliamo di un tipo di pasta fresca allungata che ricorda grossi spaghetti, ma con una sezione più grande e irregolare.
L'impasto è preparato con acqua, farina e un pizzico di sale, senza uovo. La ricetta ha origine nella zona meridionale della provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e la Val Chianina, dove un tempo, prima dell’importazione del pomodoro dalle Americhe, si serviva con briciole di pane raffermo soffritte in olio d’oliva.

Oggi il sugo che accompagna i pici è il ragù di carne (principalmente manzo, cinghiale o selvaggina), servito anche nella variante "bianca" senza pomodoro. I pici si mangiano anche con carne bianca (anatra e oca), ma esiste anche una variante vegetariana con l’aglione.

Informazioni, date e orari di Du' Pici sotto le Stelle

Nome: Du’ Pici sotto le Stelle
Dove: Piazzolina dei Soldati, Chianciano Terme (Siena).
Date: dal 9 all'11 giugno 2023.
Orari e programma: dalle ore 19.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Chianciano Terme si raggiunge percorrendo la A1 fino all’uscita di Chiusi/Chianciano, per poi proseguire seguendo le indicazioni.
Siena dista 88 km, Arezzo 72 km, Grosseto 95 km.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close