Cerca Hotel al miglior prezzo

Aeroporti italiani: Milano Malpensa tra i principali punti di riferimento del Paese

A febbraio 2022 il traffico aereo passeggeri in Italia è tornato a crescere in modo significativo, con un forte incremento rispetto al 2021. Secondo i dati di Assaeroporti, il numero di passeggeri negli scali italiani a febbraio è aumentato del 411,9% in confronto a febbraio 2021, con un incremento dei movimenti del 166%.

Tra gli aeroporti in ripresa si è distaccato Milano Malpensa, con un aumento del 370,2% a febbraio 2022 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, superando i 950 mila passeggeri mensili. Le performance sono in netto recupero in confronto ai numeri pre-covid, rimanendo poco al di sotto dei valori registrati nel 2019 e mostrando il deciso incremento del traffico aereo nel post-covid.

Tra i principali scali del nostro Paese, Malpensa guarda al resto del 2022 con un ritrovato ottimismo e uno sguardo orientato alla crescita. L’ultimo annuncio riguarda il nuovo collegamento tra Milano e Almaty in Kazakistan operato dal vettore Neos, un’importante destinazione economica per la città lombarda. Tra le mete più richieste si conferma il volo Milano New York, con un’offerta davvero competitiva e variegata grazie alle proposte di La Compagnie, United, American Airlines e Delta.

Milano Malpensa: l’aeroporto di riferimento del Nord Italia

Malpensa non è solo un hub aeroportuale strategico per la città di Milano, ma è un punto di riferimento per tutto il Nord Italia.

Tra le metropoli che si servono dello scalo milanese c’è la città di Torino, considerando l’offerta più limitata dello scalo torinese, incentrata sui voli a corto e medio raggio in Italia e in Europa. Molti viaggiatori preferiscono infatti l’aeroporto di Milano, tenendo conto anche della vicinanza dello scalo situato ad appena 134 chilometri dal capoluogo piemontese.

Oggi è anche possibile optare per il bus Torino - Malpensa aeroporto proposto da Flibco.com, un nuovo collegamento aeroportuale con 10 corse giornalieri e tre fermate a Torino - stazione Lingotto, stazione Porta Susa e Barriera di Milano in Corso Giulio Cesare.

Si tratta di un servizio moderno con tariffe competitive all’insegna della comodità, della puntualità e della digitalizzazione, con tanto spazio a bordo per il massimo comfort dei passeggeri, la possibilità di acquistare il biglietto online con un click e diversi servizi a bordo come la toilette e la Wi-Fi gratuita.

Milano Malpensa è anche un importante scalo aeroportuale per città come Trento, Verona e Brescia, offrendo a tutto il Nord Italia una porta sul mondo per raggiungere rapidamente qualsiasi destinazione. L’aeroporto, infatti, vanta un ampio ventaglio di compagnie aeree che offrono tantissimi voli giornalieri in Europa e nei Paesi extra UE, con società low cost e vettori di bandiera come Air Canada, Air China, Air France, Blue Panorama, British Airways, Easyjet, Emirates, Flybe, Iberia, Ita Airways, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Ryanair, Tap Portugal e Vueling.

Dall’aeroporto di Milano Malpensa partono decine di voli ogni giorno verso le principali mete turistiche e di lavoro in tutto il mondo, a partire dai voli europei verso destinazioni come Marsiglia, Monaco, Vienna, Londra, Parigi e Barcellona. Il punto di forza dello scalo milanese sono i voli di lungo raggio verso i paesi al di fuori del continente europeo, con la possibilità di prenotare facilmente un volo verso mete come New York, Abu Dhabi, Dakar, Istanbul, Tunisi, Tel Aviv e Singapore.

Bus navetta: la migliore soluzione di mobilità per raggiungere l’aeroporto di Malpensa

L’aeroporto di Milano Malpensa è ben collegato con tutte le principali città del Nord Italia, tuttavia ancora oggi molti viaggiatori ricorrono all’automobile privata per recarsi presso lo scalo milanese.
Eppure esistono delle alternative più sostenibili e accessibili, infatti spostarsi in macchina significa affrontare costi elevati e una serie di scomodità, dalla ricerca del parcheggio in aeroporto al raggiungimento del terminal a piedi, senza contare il rischio di arrivare in ritardo o di giungere in aeroporto troppo presto sprecando tempo inutilmente.

Per viaggiare con serenità è possibile scegliere i bus navetta, la soluzione più efficiente per spostarsi dall’aeroporto di Milano Malpensa alle città dei dintorni, usufruendo di orari ottimizzati in base a quelli dei voli e di costi spesso convenienti. È quanto avviene ad esempio con il collegamento Torino-Malpensa di Flibco.com, dove grazie alla tariffa fissa di 22 euro è possibile raggiungere lo scalo milanese con un rapporto qualità-prezzo ottimale, per non rinunciare al comfort di un comodo viaggio in bus pagando un prezzo accessibile e competitivo.

Rispetto all'auto privata il bus navetta consente anche di ridurre l'impatto ambientale, diminuendo le emissioni di CO2 per persona per un collegamento più ecologico e meno invasivo sul clima.

Ovviamente, è importante scegliere i servizi di compagnie che dispongono di mezzi di ultima generazione, omologati secondo gli ultimi standard europei sulle emissioni inquinanti, per essere sicuri di viaggiare a bordo di bus che rispetta l'ambiente e permette di limitare la propria carbon footprint.

- Foto: Anna Zvereva, CC BY-SA 2.0, Wikipedia
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close