Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Ferrara Food Festival

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La buona tavola e l’Emilia sono un binomio inscindibile. Non stupisce quindi che a Ferrara dall'1 al 5 novembre 2023 si voglia celebrare la tradizione culinaria con il Ferrara Food Festival, un appuntamento che richiama nel centro storico della città estense appassionati di cucina e golosi in genere.

Quest'anno aumentano i giorni della manifestazione: da tre passano a cinque le giornate in calendario con un ricco programma fatto di spettacoli itineranti, animazione, musica, un corteo storico in abiti rinascimentali, degustazioni e show cooking, ma anche momenti informativi e culturali come mostre, convegni e laboratori didattici. Questo interessantissimo festival del cibo è un’ottima occasione per promuovere non solo i prodotti locali, ma anche quelli degli ospiti provenienti dalle altre regioni italiane.

Il centro di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO, accoglie espositori, artigiani del gusto e ristoratori che portano in dote il meglio dei prodotti genuini con il loro patrimonio di odori, di sapori e di convivialità. La kermesse anima Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Savonarola e Piazza Municipale coinvolgendo tante realtà del settore, associazioni di categoria, aziende, consorzi di tutela e comuni limitrofi.

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo riconoscimenti e premiazioni come il “Diamante Estense” - conferito a un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara sia a livello nazionale che internazionale - e “l’Ambasciatore del Gusto”, assegnato a una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il proprio impegno a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia. Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui.

L’evento è gratuito. Il festival, organizzato da SGP Grandi Eventi è patrocinato dal Comune di Ferrara e la Camera di Commercio e promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara.

Informazioni, date e orari del Food Festival

Nome: Ferrara Food Festival
Dove: centro storico di Ferrara.
Date: dall'1 al 5 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: gli spazi espositivi aprono ogni giorno dalle ore 9 alle 20 in Piazza Trento Trieste, Piazza Savonarola e Piazza Castello.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Ferrara è raggiungibile dalle due uscite dell’autostrada A13 Bologna-Padova: rispettivamente Ferrara Nord e Ferrara Sud.
Prendendo l’uscita Ferrara Nord seguire le indicazioni per via Modena e poi Viale Po, C.so Porta Po e Corso della Giovecca per raggiungere il centro.
Dall’uscita Ferrara Sud proseguire per via Bologna, sempre diritto verso Porta Paula / Piazza Travaglio.
La stazione ferroviaria si trova a circa 1,5 km dalla piazza di Ferrara.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Febbraio 2024 La Sagra dell'Asparago Selvatico a Sant'Angelo ...

È in arrivo una nuova sagra dedicata a uno dei prodotti della terra ...

NOVITA' close