Cerca Hotel al miglior prezzo

Little Island: il nuovo parco galleggiante a New York, molo Pier 55

Dal 21 maggio 2021 New York City ha uno spazio verde in più. La particolarità di questo parco, però, è che non sorge sulla terraferma, bensì è sospeso sull’acqua.
Il suo nome è Little Island ed è stato inaugurato nella zona dei moli, presso il Pier 55, nel contesto dell’Hudson River Park, all’altezza del quartiere Chelsea.

Sono 132 i pilastri di cemento armato a forma di tulipano che sorreggono quest’isoletta artificiale, la cui sagoma ricorda quella di una foglia che galleggia sull’acqua, con collinette e avvallamenti, attraversata da vialetti pedonali e ciclabili, prati, aiuole fiorite, panchine e tavoli da picnic, raggiungibile da terra a piedi o in bici grazie a due passerelle.

Il progetto di Little Island è curato dall’Heatherwick Studio e ha visto un investimento di 250 milioni di dollari, raccolti e finanziati dalla Diller-Diane von Fürstenberg Family Foundation con lo scopo di donare alla Grande Mela uno spazio verde e silenzioso nel quale sia i newyorchesi che i turisti possano ritagliarsi momenti di relax.
Ci sono voluti quasi 10 anni prima che il progetto prendesse luce, accompagnato da mille polemiche tra favorevoli e contrari, fino alle richieste del governatore di New York, Andrew Cuomo, che ha voluto un impegno preciso per migliorare la protezione degli habitat della fauna selvatica sul fiume e sanare altre parti dell'Hudson River Park per un tratto di quattro miglia.

Non è il primo caso di giardino sospeso della metropoli: nella stessa New York, la High Line è l’esempio più significativo del successo che questi nuovi giardini sospesi hanno tra la gente, ma in molte città del mondo si stanno moltiplicando spazi analoghi.

Little Island non è comunque solo un’oasi verde nella quale camminare, pattinare, prendere il sole o godersi la fioritura delle 100 specie di alberi e piante che la popolano; nei 2,4 acri (circa 10.000 m²) di superficie è stato realizzato anche un anfiteatro all’aperto da circa 700 posti destinato a ospitare spettacoli e concerti, ma anche guardare il tramonto sorseggiando un drink.
Già per quest'estate è previsto un programma con centinaia di appuntamenti tra concerti, balli ed eventi per bambini, gratuiti o a prezzi contenuti.

Il magnate Barry Diller ha inoltre assicurato che il 51% dei biglietti per assistere a queste esibizioni sarà gratuito o avrà un costo inferiore ai 30 $, contribuendo a fare dell’isola un punto di riferimento tra le attività economiche o gratuite di New York, e che la sua fondazione onorerà le spese di gestione del parco per i prossimi 20 anni.

Natura, cultura e viste spettacolari sono i motivi principali per visitare Little Island, che permette ai suoi ospiti di ammirare anche un panorama davvero speciale sul fiume Hudson e sui quartieri che lo circondano: a est Manhattan, sulla sponda opposta le città dello stato del New Jersey, lo rendono uno dei luoghi migliori per osservare New York City.

Informazioni utili per la visita a Little Island

Nome: Little Island
Dove: Pier 55, Hudson River Park, Manhatthan (New York City).
Orari: aperto al pubblico tutti i giorni dalle 6:00 am all'1:00 a.m.
Prezzo: ingresso gratuito. Alcuni spettacoli ed eventi sono a pagamento.
Programma: vista la situazione di emergenza sanitaria, gli ingressi sono contingentati ed è obbligatorio rispettare le misure di sicurezza anticontagio.
Il programma degli appuntamenti è costantemente aggiornato e consultabile sul sito ufficiale del parco.
Le prenotazioni per la visita si possono effettuare sul sito di Little Island NYC.

Come arrivare: ingressi al parco in corrispondenza della West 13th e West 14th Streets.
Per chi arriva in metropolitana, le stazioni più vicine sono quelle dei treni A, C, E e L sulla 14th Street e 8th Avenue;
treni 1, 2 e 3 in 14th Street e 7th Avenue;
treni F e M in 14th Street e 6th Avenue.

Viaggi nella Grande Mela? Scopri tutte le attrazioni di New York City.
  •  
26 Novembre 2021 I mercatini di Natale a San Potito Sannitico ...

Nel paese di San Potito Sannitico, borgo di circa 2000 abitanti della ...

NOVITA' close