Cerca Hotel al miglior prezzo

Little Island: il nuovo parco galleggiante a New York, molo Pier 55

Si aggiungerà presto un nuovo parco ai tanti spazi verdi di New York City.
La particolarità di questo progetto, però, è che non sarà sulla terraferma, bensì sospeso sull’acqua.
Il suo nome è Little Island ed è già in costruzione nella zona dei moli, presso il Pier 55, nel contesto dell’Hudson River Park, all’altezza del quartiere Chelsea.

Sono 132 i pilastri di cemento armato a forma di tulipano che dovranno sorreggere quest’isoletta artificiale, la cui sagoma ricorderà quella di una foglia che galleggia sull’acqua, con collinette e avvallamenti, attraversata da vialetti pedonali e ciclabili, prati, aiuole fiorite, panchine e tavoli da picnic, e che sarà raggiungibile da terra a piedi o in bici.

Il progetto di Little Island, la cui inaugurazione è prevista nella primavera 2021, è curato dall’Heatherwick Studio e prevede un investimento di 250 milioni di dollari, raccolti e finanziati dalla Diller-Diane von Fürstenberg Family Foundation con lo scopo di donare alla Grande Mela uno spazio verde e silenzioso nel quale sia i newyorchesi che i turisti possano ritagliarsi momenti di relax.

Non è il primo caso di giardino sospeso della metropoli: nella stessa New York, la High Line è l’esempio più significativo del successo che questi nuovi giardini sospesi hanno tra la gente, ma in molte città del mondo si stanno moltiplicando spazi analoghi.

Little Island non sarà comunque solo un’oasi verde nella quale camminare, pattinare, prendere il sole o godersi la fioritura delle 100 specie di alberi e piante che la popoleranno; nei 2,4 acri (circa 10.000 m²) di superficie verrà realizzato anche un anfiteatro all’aperto da 700 posti destinato a ospitare spettacoli e concerti.

Il magnate Barry Diller ha inoltre assicurato che il 51% dei biglietti per assistere a queste esibizioni sarà gratuito o avrà un costo inferiore ai 30 $, contribuendo a fare dell’isola un punto di riferimento tra le attività economiche o gratuite di New York.

Natura, cultura e viste spettacolari: il parco permetterà ai suoi visitatori di ammirare anche un panorama davvero speciale sul fiume Hudson e sui quartieri che lo circondano: a est Manhattan, sulla sponda opposta le città dello stato del New Jersey, divenendo uno dei luoghi migliori per osservare New York City.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori sono disponibili sul sito ufficiale di Little Island NYC.
  •  
28 Ottobre 2020 La mostra Dante nell'arte dell'Ottocento ...

Ha inaugurato a Ravenna la prima mostra del progetto espositivo “Dante ...

NOVITA' close