Cerca Hotel al miglior prezzo

Oh Bej! Oh Bej!: la Fiera di Sant'Ambrogio a Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Milano il Natale non può dirsi tale senza la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! (anche detta Fiera Obei Obei). Quest’antichissima tradizione si celebra ogni anno nel giorno di Sant’Ambrogio (7 dicembre) e nei giorni immediatamente precedenti o successivi.

Il significato di Oh Bej!

La fiera attuale ha origine da un fatto avvenuto nel XVI secolo, quando Giannetto Castiglione, inviato dal Papa, arrivò in città colmo di pacchi e regali da distribuire per il timore di non essere accolto bene dal popolo di Milano, che non amava particolarmente il pontefice. Era il 7 dicembre 1510, giorno dedicato al patrono milanese Sant’Ambrogio, e da lì nacque la tradizione della fiera che è giunta ai giorni nostri.
Anche il nome Oh Bej! Oh Bej! è legato a quell’evento e riprende le urla di gioia dei bambini entusiasti dei regali ricevuti da Castiglione, che in dialetto lombardo esclamavano “Oh belli! Oh belli!”.

Un tempo la fiera si svolgeva in Piazza dei Mercanti, prima di essere trasferita nella zona della Basilica di Sant’Ambrogio sul finire del XIX secolo. Qui è rimasta fino al 2006, quando fu spostata nel luogo in cui si svolge ancora oggi, ovvero lungo il perimetro del Castello Sforzesco.

La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

L'appuntamento con la fiera è dal 7 al 10 dicembre 2023 in Piazza Castello e dintorni. Negli ultimi anni il mercato è cresciuto molto per dimensioni, tanto da contare 300 espositori che propongono artigianato, fiori, specialità gastronomiche tipiche del periodo natalizio, vin brulé, dolci e oggetti di antiquariato.

Come sempre, la Fiera degli Oh Bei! Oh Bei! apre il periodo delle festività natalizie nel capoluogo lombardo: è vero che sono tanti i mercatini di Natale di Milano, ma questo è certamente il più importante e il più antico.

Fiera degli Alter Bej

Sempre nel periodo della Festa di Sant'Ambrogio, dal 7 al 10 dicembre 2023 (ore 9-20) nella zona del Cavalcavia Bussa (quartiere Isola) si svolge anche l'AlterBej: quasi 100 bancarelle inusuali e stravaganti di autoproduzioni, artigianato, creazioni artistiche, pezzi unici e di seconda mano, oltre a musica, artisti di strada, giocolieri, associazioni, street food e cibo vegan, vino del contadino, birre artigianali e vin brulè, mentre per i più piccoli c'è una ludoteca mobile, trucca bimbi e tanto divertimento.
L'AlterBej non è solo un mercatino, ma un laboratorio sociale e culturale che affronta i temi di un nuovo modello di sviluppo locale e globale che sia giusto, equilibrato e sostenibile.

Informazioni utili, date e orari della Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Nome: Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!
Dove: Piazza Castello e dintorni, Milano.
Date: dal 7 al 10 dicembre 2023.
Orari: dalle 8:30 alle 21.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: il Castello Sforzesco di Milano è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Metropolitana linea rossa (M1): fermate Cairoli e Cadorna FN.
Linea verde (M2): fermate Lanza e Cadorna FN.
Tram: linea 1, 2, 4, 12, 14, 27.
Autobus: linea 50, 57, 58, 61, 94.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close