Cerca Hotel al miglior prezzo

I Rolli Days a Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arriva una nuova edizione dei Rolli Days di Genova, la manifestazione che nel weekend da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 permetterà a turisti e curiosi di visitare gratuitamente molti dei palazzi nobiliari di Strada Nuova e del centro storico del capoluogo ligure.
In questa occasione i viaggiatori potranno scoprire gli interni degli eleganti palazzi dell’aristocrazia genovese, iscritti nelal lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

Cosa sono i Rolli?

Il sistema dei Palazzi dei Rolli è un insieme di ville nobiliari che, con decreto del Senato della Repubblica dal 1576 venne inserito in speciali registri.
La dicitura riportavala descrizione dei Rolli degli alloggiamenti pubblici, ovvero palazzi scelti con sorteggio per accogliere visite di stato, al tempo in cui non era consentita l’ospitalità a Palazzo Ducale (residenza del Doge della Repubblica e sede del governo). I proprietari dei Rolli erano quindi obbligati a ricevere prestigiosi ospiti della Repubblica, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza.

Si diffuse così in tutta Europa un modello architettonico e una cultura residenziale innovativa e di altissimo livello. Un numero significativo di questi palazzi sorge lungo le Strade Nuove: le attuali via Garibaldi (Strada Nuova o Strada Aurea), via Cairoli (Strada Nuovissima) e via Balbi, create fra il Cinquecento e il Settecento, su iniziativa pubblica o privata, per dare alla città assi viari e prestigiosi percorsi di rappresentanza.

Novità e aperture del 3-4-5 maggio 2019

Per l'edizione di maggio 2019 saranno aperti al pubblico gratuitamente 25 palazzi, che sveleranno i segreti della storia di Genova e delle sue famiglie, oltre a una decina di edifici monumentali, fra ville ed strutture religiose.

Protagonista in questa occasione è la Val Polcevera, un asse viario strategico per il mantenimento del benessere della città fin dai tempi della romana Via Postumia, che ancora oggi fa da collegamento fra Genova e il Nord Italia.

Un evento speciale sarà dedicato al complesso monastico cistercense dell'Abbazia del Boschetto, sorto nel XV secolo in una posizione strategica in alto sulla Val Polcevera, visitabile in esclusiva dopo un lungo intervento di restauro.

Sarà visitabile anche la Certosa di San Bartolomeo di Rivarolo, complesso certosino del 1297 e rinnovato nel Cinquecento, così come saranno accessibili alcune ville di Sampierdarena e Cornigliano.

I visitatori potranno di visitare liberamente i palazzi, accompagnati da Divulgatori Scientifici e Studenti dell’Università degli Studi di Genova, a disposizione per illustrare gratuitamente storie e curiosità legate all’arte, la cultura e gli eventi genovesi nascosti fra affreschi, stucchi e architetture.
Chi predilige il percorso con guide turistiche abilitate, può prenotare visite guidate a pagamento, in italiano e inglese, per bambini e famiglie, acquistabili on line o presso gli uffici IAT.

Informazioni utili, date e link della manifestazione

Nome: Rolli Days
Dove: Genova.
Date: dal 3 al 5 maggio 2019.
Orari e programma: il programma completo con tutte le aperture e gli eventi è disponibile sui siti ufficiali visitgenoa.it e rolliestradenuove.it.
Prezzo: ingresso gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •