Cerca Hotel al miglior prezzo

I Maestri del Panettone a Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Sul finire del ‘400 lo inventò – così narra la leggenda – uno sguattero a servizio della corte di Ludovico il Moro. A distanza di molti secoli, il panettone (‘l pan del Toni, cioè "pane di Toni") è divenuto il dolce del Natale per eccellenza. Il 18 e 19 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, 25 virtuosi dell’arte dolciaria si ritrovano per offrire agli avventori un assaggio del loro talento, portando “in dote” 100 panettoni, i più buoni d’Italia, quelli per cui ogni anno l’evento Maestri del Panettone viene ricordato e celebrato.

Saggi di gusto e merletti di sapore incontrano il favore dei golosi che in questa particolare occasione hanno la possibilità di addentare il panettone tout court, quello vero, l’artigianale, l’inimitabile proposto in molteplici versioni davvero accattivanti. Il panettone al limoncello, l’esemplare a base di noci pecan e cioccolato e quello ai fichi bianchi recano rispettivamente le firme di Sal De Riso, Luigi Biasetto e Alfonso Pepe, gioielli disponibili all’acquisto anche in una Limited Edition da antologia.

I partecipanti a questo evento di delizia si fanno trovare pronti per lunghe e mirabolanti sessioni di degustazione guidata, le masterclass (una è tenuta dal famoso Iginio Massari), i laboratori (anche per i bambini) e gli incontri con i maestri pasticceri, autentici funamboli della genuinità, della creatività e del gusto: il segreto? Non glielo chiedete tanto non ve lo diranno mai perché… un segreto è pur sempre un segreto! Facile però dedurre l’uso degli ingredienti più freschi e dei lieviti migliori (elementi chiave risultano essere la Pasta Acida e aromi rigorosamente naturali), necessario per fare di un dolce semplice un’eccellenza sublime. Il marchio di qualità è il frutto di una carta sottoscritta da tutti i 25 pasticceri, che esaltano nei modi più vari una ricetta che resiste da centinaia di anni.


Informazioni, date e orari per partecipare all’evento

Nome: I Maestri del Panettone 2017
Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via Olona 6 - Milano
Quando: 18 e 19 novembre 2017
Orari: dalle ore 11.00 alle ore 19.00 circa
Biglietto: acquistabile anche on line al costo di € 7.00 + prevendita sul sito ufficiale della manifestazione; gratuito under 12 e over 75
Tipologia: fiera
Programma: disponibile a questa pagina

Come arrivare

Il Museo si trova nell’Area C (ZTL) in centro Milano e il parcheggio più vicino è il Carducci Parking (prima ora gratuita vidimando il biglietto a fine visita); dalla Stazione Centrale prendere la Metro M2 in direzione Abbiategrasso per un totale di 6 fermate, da Lambrate FS sono 10 fermate, 4 da Porta Garibaldi e 1 da Stazione Cadorna fino a stazione Sant’Ambrogio; arrivano al Museo gli autobus linee 50, 58 con fermata San Vittore e 94 con fermata Carducci.

Scopri tutte le sagre del panettone in Italia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •