Cerca Hotel al miglior prezzo

Orticola Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se state pensando già al vostro giardino e vi state domandando quale pianta vi si adatti meglio, allora un giro a Orticola lo dovete proprio fare.
A causa della pandemia l'appuntamento primaverile è stato annullato e così l'attesissima XXV edizione è stata rimandata alla fine dell'estate: la manifestazione si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021 nella consueta cornice dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, Piazza Cavour e via Manin a Milano.

La Mostra-Mercato Orticola la troviamo per la prima volta nel mese di settembre per un’edizione straordinaria che offre mezza giornata in più rispetto al solito (il giovedì sarà aperto al pubblico dalle ore 15 fino alla chiusura), dove i visitatori possono scoprire e ammirare piante, fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno, diversi rispetto alla tradizionale edizione primaverile.

Sono davvero tante le specie di piante che caratterizzano la flora del nostro Belpaese, una varietà certamente dovuta a una ricchezza e disomogeneità di climi, ambienti e paesaggi. Per questo motivo occorre imparare a riconoscere ciò che meglio si adatta ai nostri spazi verdi scegliendo piante spontanee italiane o naturalizzate che si sviluppano più facilmente, favorendo la biodiversità vegetale e animale.

Centinaia di espositori a Milano e tantissimi giovani vivaisti vi porteranno alla scoperta di un patrimonio ricchissimo e di varietà davvero strane e insolite: negli anni si sono viste specie strordinarie come la Inga edulis (guaba), che produce un frutto con caratteristiche curative per l’artrite e i reumatismi, la mora di Gelso cinese, la pianta dei pappagalli così chiamata perché i frutti ricordano dei pappagallini, oppure la pianta cerotto che si mangia per curare moltissimi disturbi o la Monarda didyma, comunemente detta tè Oswego o menta bergamotto, usata dalla tribù Oswego per la preparazione di un tè.
Per il 2021 ne troveremo altre, sempre nuove e curiose: l’albero più a sud del mondo, quella che a primavera ha le foglie color fenicottero, quella scoperta da un cacciatore di piante a Taiwan, alcune che arrivano dalle Ande e ancora una delle sette erbe d’autunno giapponesi, ma la lista delle piante e dei fiori speciali e sconosciuti coltivati o "scoperti" dai vivaisti è davvero lunga.

Il programma della manifestazione non è stato ancora annunciato, ma sappiamo che prevede momenti d’incontro per i visitatori, collezionisti e appassionati, con corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri e, ovviamente, non mancheranno le new entry e le cosiddette Top, provenienti da orizzonti lontani, mentre tra i tanti servizi offerti è previsto anche il deposito piante per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro e la consegna a domicilio di fiori e piante ingombranti.

Nella mattina di giovedì 16 settembre sarà all’opera la Giuria Botanica, composta da sette esperti del settore, attiva fin dalla prima edizione, guidata da Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia e Francesca Marzotto Caotorta, ideatrice della manifestazione, che assegna i Premi per le migliori collezioni botaniche e le piante più significative per rarità e bellezza e il premio per i piccoli vivai.

L’evento si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio e, per agevolare il flusso dei visitatori, gli ingressi sono contingentati tra prenotazioni mattutine e pomeridiane. Attenzione, perché i biglietti si comprano solo in prevendita online, non sul posto.

Infine segnaliamo che l’Associazione Orticola di Lombardia, nata per promuovere e diffondere la cultura del giardino e del paesaggio, ogni anno destina i proventi della mostra-mercato alla cura del verde cittadino e si occupa della sistemazione e manutenzione di alcuni giardini della città come i Giardini Perego in via dei Giardini, ai Giardini Indro Montanelli, il Giardino di Palazzo Reale e altri spazi verdi di Milano.

Informazioni utili, date, orari e biglietti della mostra

Nome: Mostra Orticola
Dove: Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, Piazza Cavour e Palazzo Dugnani in via Manin 2, Milano.
Date: dal 16 al 19 settembre 2021.
Orari e programma: giovedì dalle ore 15 alle 19;
venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 19.
Programma completo e maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Tipologia: mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti.
Prezzo: il biglietto d’ingresso costa 11 euro (costo promozionale) e può essere acquistato online sul sito dell'evento.
Biglietto gratis per diversamente abili con accompagnatore (entrambi), forze dell'ordine e bambini fino a 16 anni compiuti accompagnati.

Come arrivare: la mostra è comodamente raggiungibile a piedi dalla fermata Turati della metropolitana 3 (gialla), a tre fermate dalla Stazione Centrale, o dalla fermata Palestro della metropolitana 1 (rossa), a cinque fermate dalla Stazione Cadorna.
I parcheggi migliori sono le righe blu di via Marina. È disponibile anche il parcheggio coperto di via Marina e quello di Corso Venezia.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2021
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/07/2021 - - ® Riproduzione vietata

22 Ottobre 2021 Martigny e il Gran San Bernardo: nel Vallese ...

Martigny è una bella cittadina adagiata sul gomito del fiume Rodano, ...

NOVITA' close