Cerca Hotel al miglior prezzo

Orticola, Le piante italiane per il giardino italiano Milano

Orticola Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli

Aggiungi l'evento al calendario 2017-05-05T00:00:00+0200 2017-05-07T00:00:00+0200 Europe/Rome Orticola, Le piante italiane per il giardino italiano Orticola Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12802-Orticola_Milano_Giardini_Pubblici_Indro_Montanelli/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Milano, Lombardia
Dal 05 Maggio 2017 al 07 Maggio 2017
Se state pensando già al vostro giardino e vi state domandando quale pianta vi si adatti meglio, un giro a Orticola lo dovete proprio fare. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, dalle 9.30 alle 19 i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e piazza Cavour a Milano ospitano questa mostra mercato ormai giunta alla sua ventiduesima edizione. Tema scelto per quest’anno? Proprio ciò che fa al caso vostro: “Le piante italiane per il giardino italiano”.

Sono davvero tante le specie di piante che caratterizzano la flora del nostro Bel Paese, una varietà certamente dovuta a una ricchezza e disomogeneità di climi, ambienti e paesaggi. Per questo motivo occorre imparare a riconoscere ciò che meglio si adatta ai nostri spazi verdi scegliendo piante spontanee italiane o naturalizzate che si sviluppano più facilmente, favorendo la biodiversità vegetale e animale. Uno dei più attesi eventi in Lombardia in questa primavera.

160 espositori qui a Milano, ombelico della Lombardia, e tantissimi giovani vivaisti – dalla Dennis Botanic Collection ai giovani ragazzi di Res Naturae –, che vi porteranno alla scoperta di un patrimonio ricchissimo e di varietà davvero strane e insolite: la Inga edulis (guaba), che produce un frutto con caratteristiche curative per l’artrite e i reumatismi, la mora di Gelso cinese, la pianta dei pappagalli così chiamata perché i frutti ricordano dei pappagallini, oppure la pianta cerotto che si mangia per curare moltissimi disturbi o la Monarda didyma comunemente detta thè Oswego o menta bergamotto, usata dalla tribù Oswego per la preparazione di un tè.

Tra i ritorni attesi segnaliamo Novaspina (Responsabile Davide Dalla Libera), il più giovane ibridatore di rose; Gérard Weiner, vivaista francese del Luberon e “cacciatore” di piante che quest’anno ci delizia con un’eccezionale collezione di specie scovate nel bacino del mediterraneo e in altre zone dal clima simile come California e Arizona; e Mauro Zanelli che presenta orchidee spontanee tutte italiane introvabili altrove.

Non abbiate paura di perdervi tra tanta varietà, le varie associazioni che collaborano con Orticola da diversi anni organizzano dimostrazioni floreali e visite guidate a tema. Hortives, alla sua prima volta qui, lavora a un progetto davvero ambizioso che coinvolge i semi degli ortaggi tradizionali di tutte le regioni italiane e durante la mostra realizzerà un allestimento con l’ubicazione delle verdure tipiche italiane regione per regione, dal peperone bianco mantovano e l’aglio di Resia, fino alla lenticchia di Norcia e al cavolo di Torzelle, il più antico del Mediterraneo.

Durante i giorni della mostra sono previsti molti momenti d’incontro per tutti i visitatori oltre che per collezionisti e appassionati: corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri e tanti laboratori anche per i bambini. Inoltre anche quest’anno ritorna Fuori Orticola con interessanti iniziative come Orticola al Museo organizzata con Gallerie d’Italia, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Pinacoteca di Brera e GAM Galleria d’Arte Moderna, e le Giornate di Studi previste sempre al GAM giovedì 20 e venerdì 21 aprile sugli agrumi d’Italia e le piante spontanee.

Ricordiamo infine che l’Associazione Orticola di Lombardia, nata per promuovere e diffondere la cultura del giardino e del paesaggio, ogni anno destina i proventi della mostra-mercato alla cura del verde cittadino e dall’estate 2016 si occupa della sistemazione e manutenzione dei Giardini Perego in via dei Giardini.

Informazioni utili, date, orari e biglietti della mostra

Nome: XXII Mostra Orticola
Dove: Milano - Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e piazza Cavour
Quando: dal 5 al 7 maggio 2017
Orari: dalle 9:30 alle 19:00
Tipologia: Mostra Mercato di fiori, piante e frutti insoliti
Evento gratuito

Contatti: www.orticola.org

I biglietti d’ingresso (10 euro) possono essere acquistati on line. Tra i tanti servizi offerti, è previsto anche il deposito piante per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro e la consegna a domicilio di fiori e piante ingombranti.

Come arrivare: la mostra è comodamente raggiungibile a piedi dalla fermata Turati della metropolitana 3 (gialla), a 3 fermate dalla stazione Centrale, o dalla fermata Palestro della metropolitana 1 (rossa), a 5 fermate dalla stazione Cadorna.

Calendario delle aperture

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/03/2017 - 204 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close