Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Bue Grasso a Carrų

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Metti la tradizione contadina dei bovini in piazza, aggiungi il sapore contemporaneo di un cookshow che coinvolge tutto il paese. Otterrai la secolare Fiera del Bue Grasso in programma l’8 dicembre a Carrù, provincia di Cuneo in Piemonte, dove già nel 1473 due volte alla settimana si tenevano mercati di bestiame.

Alla Fiera del Bue Grasso si va ancora anche per comprare, valutare, premiare le razze piemontesi più pregiate (e gli animali vincitori stanno in posa avvolti in gualdrappe proprio come una volta); ma il piatto forte è ormai diventato l’assaggio del Gran Bollito che ne celebra anche a tavola la qualità.

Fuochi accesi già all’alba, ingredienti e anche cuochi a chilometro zero, damigiane in movimento dai paesi vicini, pane sfornato dai forni locali, salse express; e dalle nove del mattino è già tutto pronto sotto il tetto del Palafiera di Carrù, con decine di volontari a far la spola, e una formula ‘Bollito No Stop’ a prezzo calmierato, da gustare in una pausa della Fiera del Bue Grasso, che prosegue poi nel pomeriggio con spettacoli teatrali, musica, le tentazioni di sfiziose bancarelle con specialità del territorio.

E siccome ci hanno preso gusto, qui a Carrù la Pro Loco propone, sia la domenica prima della Fiera del Bue Grasso (3 dicembre) che quella dopo (10 dicembre) un Gran Galà del Bollito (questo invece con prenotazione obbligatoria): affettati di Langa, antipasti del territorio (anche le acciughe al verde, sì, la Liguria è vicina e pure lo è la medievale ‘via del Sale’), ravioli in brodo di bue, il piatto forte del bollito in due riprese, i grandi vini delle Langhe a fare da compagnia. Insomma, una sorta di prova generale del pranzo di Natale.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Fiera del Bue Grasso
Dove: Carrù (Cuneo)
Quando: 8 dicembre
Biglietto: ingresso gratuito; consumazione a pagamento
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: ci troviamo nelle Langhe, 35 km a nord-est di Cuneo, sul tracciato dell’Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Carrù). Trasporto pubblico: ferrovie locali da Bra (pullman sostitutivi del treno), collegamenti bus da Cuneo.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close