Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Bue Grasso a Carrų

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Metti la tradizione contadina dei bovini in piazza, aggiungi il sapore contemporaneo di un cookshow che coinvolge tutto il paese. Otterrai la secolare Fiera del Bue Grasso in programma il 14 dicembre 2023 a Carrù, provincia di Cuneo (Piemonte), dove già nel 1473 due volte alla settimana si tenevano mercati di bestiame.

Alla 113° Fiera Nazionale del Bue Grasso Carrù si va ancora anche per comprare, valutare, premiare le razze piemontesi più pregiate (e gli animali vincitori stanno in posa avvolti in gualdrappe proprio come una volta), ma il piatto forte è ormai diventato l’assaggio del Gran Bollito che ne celebra anche a tavola la qualità.

Fuochi accesi già all’alba, ingredienti e anche cuochi a chilometro zero, damigiane in movimento dai paesi vicini, pane sfornato dai forni locali e salse express. Dalle otto del mattino è già tutto pronto sotto il tetto del Palafiera di Carrù, con decine di volontari a far la spola, e una formula ‘Bollito No Stop’ a prezzo calmierato, da gustare.

In realtà, la festa inizia già un mese prima: tutte le domeniche dal 19 novembre al 3 dicembre 2023, la Pro Loco propone i pranzi del Gran Galà del Bollito: affettati di Langa, antipasti del territorio, ravioli in brodo di bue, il piatto forte del bollito in due riprese, i grandi vini delle Langhe a fare da compagnia. Insomma, una sorta di prova generale del pranzo di Natale.

Ricordiamo infine che, contestualmente alla mostra zootecnica, il 14 dicembre si svolge anche il consueto mercato settimanale e che circa nello stesso periodo a Moncalvo (Asti) c'è la Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso.

Informazioni, date e orari della Fiera del Bue Grasso

Nome: Fiera Nazionale del Bue Grasso Carrù
Dove: Carrù (Cuneo).
Data: 14 dicembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito, consumazione a pagamento.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma:
Dalle ore 6: 113° edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso
- Rassegna Zootecnica
- Asta mondiale del Bue Grasso
- Premiazione "Il Bue d'Oro"
- Mercato settimanale
dalle ore 8 al Palafiera: Bollito no stop.
Maggiori informazioni sono disponibil sul sito ufficiale della Fiera oppure sul sito e pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: ci troviamo nelle Langhe, 35 km a nord-est di Cuneo, sul tracciato dell’Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Carrù).
Trasporto pubblico: ferrovie locali da Bra (pullman sostitutivi del treno), collegamenti bus da Cuneo.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close