Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Bue Grasso e la Sagra del Bollito a Moncalvo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Immerso tra i morbidi declivi del Monferrato Astigiano, Moncalvo ospita una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia e insieme una kermesse gastronomica da leccarsi i baffi. La Fiera del Bue Grasso e Sagra del bollito di Moncalvo in programma dal 2 al 10 dicembre ha ben 380 primavere sulle spalle ma non manca certo di stupire a cominciare dal pranzo della Sagra del bollito del bue grasso curato dalla Pro Loco (domenica 3 dicembre) dove si può gustare a ciclo continuo il sontuoso bollito misto di bue della migliore tradizione piemontese.

Servito sotto il palatenda di piazza Carlo Alberto offre ben cinque tagli (testina, cotechino, punta, lingua, gallina) accompagnati da relative salse (bagnet, salsa rossa, cugnà); se non potete partecipare al pranzo principale non disperate, per tutti i giorni della rassegna gastronomica presso i ristoranti locali potrete assaggiare i pregiati tagli di bue e manzo di Moncalvo.

La Fiera vera e propria si svolge invece il 6 dicembre quando sotto i portici della piazza gli allevatori di tutto il nord Italia mettono in mostra i bovini migliori – fassoni, manzi e buoi grassi, giganti bianchi espressione della razza Bovina Piemontese – per aggiudicarsi le gualdrappe, il Gran Premio Città di Moncalvo e il premio speciale del “Bue più pesante”.
Durante la Fiera del Bue Grasso e Sagra del bollito di Moncalvo spazio anche all’intrattenimento musicale e ad appuntamenti didattici come Fattoria didattica (4 dicembre), mercatino dell’antiquariato, stalle e cantine aperte con visite guidate e degustazioni di prodotti tipici (3 dicembre) e la giornata dell’olio, rassegna oleicola del Piemonte (8 dicembre).

Il Bue Grasso è originario dei comuni di Moncalvo e Carrù, comune che gli dedica una sagra l’8 dicembre

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra
Nome: Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito
Dove: Moncalvo (Asti)
Quando: dal 3 al 10 dicembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Programma: sul sito del comune

Come arrivare: siamo in Piemonte a circa una ventina di chilometri da Asti. Moncalvo è raggiungibile da Asti e da Casale con la statale 457 di Moncalvo.

Scopri gli altri eventi in Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2017
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 20/11/2017 - - ® Riproduzione vietata