Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Bue Grasso e la Sagra del Bollito a Moncalvo

Aggiungi l'evento al calendario 2020-12-06T00:00:00+0200 2020-12-13T00:00:00+0200 Europe/Rome Fiera del Bue Grasso e la Sagra del bollito La Fiera del Bue Grasso e la Sagra del Bollito a Moncalvo... | Date 2020 ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13386-_La_Fiera_del_Bue_Grasso_e_la_Sagra_del_Bollito_a_Moncalvo/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Moncalvo, Piemonte
Dal 06 Dicembre 2020 al 13 Dicembre 2020
Attenzione: date non continuative
Immerso tra i morbidi declivi del Monferrato Astigiano, Moncalvo ospita una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia e insieme una kermesse gastronomica da leccarsi i baffi.

Anche in tempi di Covid-19 gli organizzatori non hanno voluto rinunciare a un appuntamento tradizionale del terriorio, che quest'anno si svolgerà chiaramente nel rispetto dei protocolli ministeriali in tema di sicurezza sanitaria. Obbligo di mascherina, dunque, distanziamento sociale, invito a igienizzarsi le mani frequentemente e a seguire le indicazioni fornite dagli addetti durante la manifestazione.

La Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito di Moncalvo in programma dal 6 al 13 dicembre 2020 giunge quest'anno alla 383° edizione, ma non manca certo di stupire a cominciare dal pranzo della Sagra del Bollito del Bue Grasso curato dalla Pro Loco (domenica 6 e 13 dicembre) dove si può gustare a ciclo continuo il sontuoso bollito misto di bue della migliore tradizione piemontese.
Servito sotto il Palatenda di Piazza Carlo Alberto, offre ben cinque tagli (testina, cotechino, punta, lingua, gallina) accompagnati da relative salse (bagnet, salsa rossa, cugnà); se non potete partecipare al pranzo principale non disperate, perché per tutti i giorni della rassegna gastronomica presso i ristoranti locali potrete assaggiare i pregiati tagli di bue e manzo di Moncalvo.

La fiera vera e propria si svolge invece mercoledì 9 dicembre 2020, quando sotto i portici della piazza gli allevatori di tutto il Nord Italia mettono in mostra i bovini migliori – fassoni, manzi e buoi grassi, giganti bianchi espressione della razza Bovina Piemontese – per aggiudicarsi le gualdrappe, il Gran Premio Città di Moncalvo e il premio speciale del “Bue più pesante”.
Nella stessa giornata si pranza al Palatenda con "Buji tut al di": dalle ore 11 inizia la distribuzione continua del sontuoso bollito misto.
Dalle ore 8 in Piazza Carlo Alberto si svolge la fiera agricola, mentre in Piazza Garibaldi ci sono i banchi del mercatino enogastronomico dedicato alle tipicità, che quest’anno vede la partecipazione anche dei produttori agricoli della città di Patti (provincia di Messina).
Sempre dalle ore 8 inizia la distribuzione della tradizionale scodella di brodo trippa e ceci. Infine, torna la stima del peso; il vincitore si aggiudica un cesto di prodotti tipici De.Co Moncalvesi.

Durante la Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito di Moncalvo spazio anche alla Giornata dell’Olio, rassegna oleicola del Piemonte (8 dicembre), con degustazioni presso la Bottega del Vino (dalle ore 10).
In Piazza Garibaldi c'è invece il mercatino agricolo (sempre con la partecipazione dei produttori della città di Patti); alle ore 12:30 sotto il Palatenda, Pranzo dell’Immacolata con il classico sontuoso bollito misto di Moncalvo.

Domenica 13 dicembre si prosegue con la visita alle stalle, alle cantine e agliuliveti su prenotazione.
Si può inoltre scoprire il Museo Civico, il Castello e partecipare alla Camminata tra le colline.
Dalle ore 8 c'è nuovamente il mercatino agricolo e alle ore 12:30 è il momento del pranzo di chiusura della fiera presso il Palatenda.

Ricordiamo infine che anche il paese di Carrù, in provincia di Cuneo, organizza a distanza di pochi giorni la Fiera Nazionale del Bue Grasso.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Fiera Nazionale di Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito
Dove: Moncalvo (Asti).
Date: dal 6 al 13 dicembre 2020.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma: le giornate principali della manifestazione sono il 6-8-9-13 dicembre, come riportiamo qui sopra, nel testo.
Maggiori informazioni e programma dettagliato sul sito del Comune e sulla pagina della Pro Loco.

Come arrivare: siamo in Piemonte, a circa 20 km da Asti.
Moncalvo è raggiungibile da Asti e da Casale con la SS457.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture

Dicembre 2020
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/10/2020 - - ® Riproduzione vietata

20 Ottobre 2020 Wine Festival: a Merano la Festa del Vino ...

***Aggiornamento del 20 ottobre 2020*** Nel rispetto della nuova ordinanza ...

NOVITA' close