Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiera dell'aglio Voghiera

La festa dell'aglio di Voghiera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno arriva puntuale il primo weekend di agosto la Fiera dell’Aglio di Voghiera: stand gastronomici, mercatini e manifestazioni artistiche per festeggiare uno dei prodotti più rinomati del ferrarese.

L’aglio di Voghiera
Risale all’epoca della dominazione estense la coltivazione nel ferrarese delle erbe aromatiche e dei prodotti d’orto. La caratteristica leggerezza del suolo dovuta alla composizione sabbiosa di origine fluviale ha reso infatti l’area ferrarese tra Voghiera e Argenta particolarmente indicata per la coltivazione dell’aglio, e proprio la composizione del terreno gli ha donato quelle proprietà che lo rendono unico nel suo genere. L’aglio di Voghiera è grande e rotondeggiante, talvolta striato di rosa. Il sapore è dolce e delicato e una volta sbucciato sprigiona il tipico aroma dovuto all’allicina.

L’aglio: una vera panacea
Le proprietà antibiotiche e antifungine dell’aglio provengono proprio dall’allicina sprigionata dalla pianta, che oltre a conferirle il tipico aroma ha un’importante funzione antiparassitaria. È dunque l’allicina la responsabile delle proprietà medicamentose dell’aglio, in qualche modo note sin dall’antichità: nell’Antico Egitto gli schiavi, stremati dalle dure condizioni dei lavori forzati, ne mangiavano in gran quantità per combattere le malattie e persino nella tomba di Tutankhamon ne sono stati rinvenuti dei bulbi a protezione dagli spiriti maligni. Un’antica superstizione vuole che l’aglio vada tenuto vicino durante la notte di San Giovanni per evitare che le streghe, in volo per la grande sabba annuale, si fermino per lanciare malefici.

Una cornice... deliziosa
La festa dell’aglio si svolge nel Castello del Belriguardo, meglio noto come Delizia di Belriguardo. Il termine delizia fa riferimento a un particolare genere architettonico diffuso nel Cinquecento per indicare le ville in campagna costruite appositamente per la villeggiatura dei nobili. Nella Delizia di Belriguardo la corte estense era solita trascorrervi i sei mesi che coprivano la stagione estiva. Tra palazzi e giardini la Delizia di Belriguardo arriva a ricoprire una superficie di quaranta ettari.

Informazioni utili, date e orari per partecipare alla Fiera

Nome: Fiera dell'Aglio di Voghiera
Dove: Castello del Belriguardo, Voghiera (Ferrara)
Quando: 4-5-6 agosto 2017
Orari:
venerdì ore 19;
sabato-domenica ore 12 e ore 19.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma: in corso di definizione. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Tipologia: fiera gastronomica.
Come arrivare: Voghiera si trova 16 km a sud-est di Ferrara. Si raggiunge percorrendo la superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, uscendo a Masi Torello per chi arriva dal mare, e a Gualdo per chi arriva da Ferrara.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/06/2017 - 3.654 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close