Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa dell'aglio di Voghiera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna puntuale il primo weekend di agosto – quest'anno il 4-5-6 agosto 2023 – la Fiera dell’Aglio di Voghiera, ormai giunta alla 26° edizione, per festeggiare uno dei prodotti ferraresi più rinomati.

Ogni sera, a partire dalle ore 19, apre lo stand gastronomico con i suoi piatti. Ce ne sono di tutti i tipi: dai più tradizionali, come i cappellacci di zucca e la grigliata mista, ai più innovativi, come ravioli alla patate con crema di aglio nero di Voghiera e guanciale e la tartare di manzo.
Inoltre, spazio al mercatino creativo, allo stand di Artigiani Pastai Bondi con vendita di pasta fresca, assaggio e vendita di salumi, esposizione e vendita di Aglio di Voghiera DOP e chiosco bar nei pressi dell'area spettacoli.

L’aglio di Voghiera

Risale all’epoca della dominazione estense la coltivazione nel ferrarese delle erbe aromatiche e dei prodotti d’orto. La caratteristica leggerezza del suolo dovuta alla composizione sabbiosa di origine fluviale ha reso infatti l’area ferrarese tra Voghiera e Argenta particolarmente indicata per la coltivazione dell’aglio, e proprio la composizione del terreno gli ha donato quelle proprietà che lo rendono unico nel suo genere. L’aglio di Voghiera è grande e rotondeggiante, talvolta striato di rosa. Il sapore è dolce e delicato e una volta sbucciato sprigiona il tipico aroma dovuto all’allicina.

L’aglio: una vera panacea

Le proprietà antibiotiche e antifungine dell’aglio provengono proprio dall’allicina sprigionata dalla pianta, che oltre a conferirle il tipico aroma ha un’importante funzione antiparassitaria. È dunque l’allicina la responsabile delle proprietà medicamentose dell’aglio, in qualche modo note sin dall’antichità: nell’Antico Egitto gli schiavi, stremati dalle dure condizioni dei lavori forzati, ne mangiavano in gran quantità per combattere le malattie e persino nella tomba di Tutankhamon ne sono stati rinvenuti dei bulbi a protezione dagli spiriti maligni.
Un’antica superstizione vuole che l’aglio vada tenuto vicino durante la notte di San Giovanni per evitare che le streghe, in volo per la grande sabba annuale, si fermino per lanciare malefici.

Una cornice... deliziosa

La festa dell’aglio si svolge nel Castello del Belriguardo, meglio noto come Delizia di Belriguardo. Il termine delizia fa riferimento a un particolare genere architettonico diffuso nel Cinquecento per indicare le ville in campagna costruite appositamente per la villeggiatura dei nobili. Nella Delizia di Belriguardo la corte estense era solita trascorrervi i sei mesi che coprivano la stagione estiva. Tra palazzi e giardini la Delizia di Belriguardo arriva a ricoprire una superficie di quaranta ettari.

Informazioni, date e programma della Fiera dell'Aglio

Nome: Fiera dell'Aglio di Voghiera
Dove: Castello del Belriguardo, Voghiera (Ferrara).
Date: dal 4 al 6 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: apertura stand gastonomico alle ore 19.
Programma:
Venerdì 4 agosto
Ore 21 serata dedicata al ballo con la scuola di danza Special Dance.

Sabato 5 agosto
Ore 17:30 14° edizione del TROFaglio, raduno di auto storiche con prove di abilità.
Ore 21 intrattenimento musicale con Eleonora Paroli "A night to remember".

Domenica 6 agosto
Ore 21 concerto del gruppo "Prove in Massa".

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Consorzio.

Come arrivare: Voghiera si trova 16 km a sud-est di Ferrara.
Si raggiunge percorrendo la superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, uscendo a Masi Torello per chi arriva dal mare, e a Gualdo per chi arriva da Ferrara.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close